VIDEO DIGITALE

Recommended Posts

Ho lo stesso problema di Hannes, saltuariamete al momento di uscire dall'accquisizione si plocca il programma.

Non è dovuto al file grande o piccolo che sia, io devo ancora fare delle prove ma credo che potrbbe essere il risparmio

energetico, ovvero prova in preferenza sistema a disabilitare tutte le oppzioni di risparmio energia (entrata in stop, disco , monitor) magari.....ciao

• Replies 7.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Per la videocamera potrebbe bastare una di un livello unpo' più basso, diciamo consumer, anche di poco prezzo, proprio per non andare allo sbaraglio con una mega videocamera e poi creare delle ciofeche immani....

In effetti non è tanto la videocamera la cosa + importante (puoi anche prendere una Canon XL1s, visto che puoi usare le ottiche fotografiche di Canon...) quanto chi c'è dietro, ovvero occorre saper fare delle riprese e montarle.

C'è un bel libro

Final Cut Pro - Tecniche di montaggio e di editing video

di Michael Wohl

Edizioni Apogeo

che può darti molto e l'acquisto ne vale la pena.

Personalmente ho avuto la fortuna di studiare quel po' che serve da base per la cinematografia ancora alle medie (anni sessanta...) così ho solo dovuto aggiornare le conoscenze con la pratica e lo studio dei film, comprese le pubblicità... Posted Image

Un consiglio spassionato: ho visto troppi fotografi professionisti improvvisarsi registi per cui evita come la peste l'uso degli effetti speciali (solo nei rari casi in cui servono e che in una cerimonia si possono contare sulle dita di mezza mano). Il montaggio è tutt'altra cosa.

Per altre info puoi contattarmi via e-mail (v. profilo) sono curioso (ho sbirciato il tuo sito)

Falkor, o era uno scherzo o hai dato il link sbagliato(gunsofamerica ??)

Marco, puoi trovare ottimi consigli anche su www.videomakers.net

Io personalmente per cominciare ti consiglierei Final Cut Express e una Canon XM2, poi se ti stanno stretti fai sempre in tempo a salire.

si infatti il mio problema si verifica sia con file grandi sia con quelli piccoli, Peter il rispamio energetico e' disabilitato, potrebbe essere un problema di comunicazione sulla firewire, o un piccolo bug del 4.5 o anche qualche problema sugli hard disk anche se ho fatto delle prove su tutti e la scocciatura saltuariamente si verifica lo stesso.

Forse che s'inchioda quando non trova piu' i riferimenti del time code?

Scusate, se parliamo di miniDV, il timecode non esiste (è virtuale e creato da FCP). Se capita anche con file piccoli prova a creare un nuovo utente ed a fare il capturing da lì.

Se in quel modo funziona allora ci possono essere delle caches sporche. Svuota tutto anche quelle di sys.

Se non và nemmeno così allora bisogna pensare a qualcosa di Hardware, cambia i cavi sia della camera sia il FW.

E se acquisisci una o più clip definite da appropriati Mark In e Mark Out, il problema si pone lo stesso?

Non sarà un bug di FCP 4.5 e del suo Capture Now?

A me, con Final Cut Express 1.0 non succede, pur acquisendo sempre con il Capture Now.

Peraltro io sono solito acquisire spezzoni di filmato da pochi minuti, anche per facilitare la ricerca delle inquadrature in fase di editing.

no luciano, con i mark in/out nessun problema fino ad ora. La mia esigenza e' spesso di acquisire l'intera minidv per risparmiare tempo, tanto poi utilizzo la comoda funzione dvstart/stop che mi separa automaticamente le inquadrature. Provero' a seguire i suggerimenti di Marioz e continuero' a fare altri test

grazie a tutti

in questo caso fonti magnetiche potrebbero veramente essere la causa, con le prove che hai fatto non vedo altro.

attenzione agli altoparlanti spostali più lontano possibile.

visiona sù un televisorea a casa di un amico allacciando la XL 1

visiona la cassetta incriminata.

facci sapere saluti

Luciano, sai se utilizzando la videocamera come ponte tra la finestra canvas di final cut e la tv, a lungo andare, si può usurare la videocamera?

Io utilizzavo una scheda video ATI per vedere la canvas di final cut su tv, ma da quando ho installato panther non funziona più.

Guest
This topic is now closed to further replies.
 Share