VIDEO DIGITALE

Recommended Posts

• Replies 7.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Guest falkor

Alberto,

Ho provato anche io a collegare la video camera al mac (PB 12 1GHZ) via Firewire e al televisore via cavo composito da video camera e scart televisore; ma non riesco a vedere la finestra Canvas sul tv

Prova Echo Fire di synthetic Aperture

http://www.synthetic-ap.com/products/echofire/macindex.html

Qui puoi scaricare la demo:

http://www.synthetic-ap.com/downloads/efmdown.html

Ho un .mov che voglio convertire in 16:9 formato DVD, ho provato ffmpeg ma è dura.

Non riesco a codificare l'audio, la parte video "sembra" che vada bene, almeno rivedendolo in mplayer.

Ho scaricato pure MovieGate ma non mi convince: arriva a 80% e poi sta lì indefinitamente, non riconosce la ris. del file sorgente e dà FPS = 11 invece di 25.

Stamattina ho aggiornato QT, ma MovieGate continua a non leggere bene il sorgente.

Ciao a tutti!

Un amico mi ha dato una cassetta mini DV perché io ne facessi un filmato tagliato e montato. Il fatto è che iMovie non riesce a importarlo, esattamente importa i primi secondi, dopodiché non mostra più il video sul Mac ma solo sulla videocamera. Ho notato che la cassetta è registrata in Long Play e a 16 bit. Ho cercato dappertutto ma né sull'aiuto iMovie, né sul libro di Brad Miser c'è un accenno a questo proposito.

Voi cosa sapete dirmi?

Io ho il dubbio che non ci sia niente da fare, però... non si sa mai!!

Grazie in anticipo!

Non credo che tu possa farlo di trasformare un filmato 4:3 in 16:9 senza alterare le proporzioni dell'immagine. Non basta stirare orizzontalmente l'immagine per avere il 16:9.

Se lo devi vedere su una tv 4:3 allora piazzaci un bel paio di bande nere sopra e sotto e avrai la sensazione di aver girato in 16:9

La TV è 16:9 e il filmato non riesco a inquadrarlo bene in verticale, cioè perdo un po' la parte bassa. Non voglio occupare tutto lo schermo, ma almeno vedere tutta l'immagine, ovviamente con le bande nere.

Se invece faccio una slide show con l'opzione di iDVD non ci sono problemi, potrebbe essere la TV che si incasina da se'.

Cmq l'opzione di conversione 4:3 --> 16:9 c'è sia in MovieGate che MPEG2works, non è una mia invenzione.

Con ffmepg l'ho fatta, anche se ho visionato il risultato solo con mplayer, pare che funzioni. Quello che mi sballa è l'audio: mi sono accorto che non riconosce il formato del sorgente.

Guest falkor

Non conosco i tool di cui parli. In linea teorica si puo trasformare un 4:3 in 16:9 ma mi sembra un poco 'na strunzata...

Approssimando: se il filmato e' PAL lo devi ridimensionare in modo che la base diventi di 1024 pixel e l'altezza di conseguenza. Poi devi tagliare tanti pixel sopra e sotto (con libertà di reinquadrare) quanti ne servono per riportare l'altezza pari a 576. Infine ridimensionare il filmato solo orizzontalmente in modo che torni ad essere largo 720 pixel ma schiacciato, pseudo-anamorfico.

Ricorda di impostare la relativa flag come 16:9; questo tanto in fase di compressione che di authoring: dipende dal workflow.

Grazie Falkor, ma io non voglio eliminare le bande nere: le foto mi vengono coi "piedi tagliati", tanto per capirci, e non mi spiego perchè.

Così ho pensato alla conversione in 16:9.

Inspiegabile anche come mai il difetto non si presenti con la slide show prodotta direttamente da iDVD.

Guest falkor

ah...

cmq - già che ci sono, c'è un modo molto più veloce di fare la conversione: basta tagliare 72 pixel sopra e sotto (oppure, che so, 40 sopra e 104 sotto) e poi ridimensionare verticalmente a 576.

Ciao e tutti e buone vacanze!Posted Image

Ho un problema:posseggo un PowerBook G4 ed ho comprato un cavetto con doppia uscita(audio-svideo) ed entrata in scart per poter permettere il passaggio delle immagini da computer a videoregistratore. Il problema è che sul monitor del televisore il desktop, così come qualsiasi filmato quicktime presentato col player, si vede in BIANCO E NERO! Credo inizialmente sia un problema di cavo, ma utilizzato con un PowerBook G3 il tutto funziona regolarmente e si vede chiarissimamente a colori anche sulla TV.Quindi non è problema di cavo...nè di televisione perchè lo stesso scherzetto me lo fa con le altre Tv di casa...

Dove è l'inghippo?

Confidando nel vostro aiuto, vi rivolgo ancora i miei migliori auguri di buone vacanze}

MovieGate funzia, c'è qualche bug noioso ma non importante.

Hai ragione tu, bisogna tagliare le immagini, infatti la conversione me le stira mentre io speravo che le restringesse nel quadro.

Ho risolto impostando la TV in modalità "schermo largo", a occhio direi che perdo meno del 10%

<FONT COLOR="0000ff">Invece mi sono accorto che i piccoli filmati (30 fps) fatti con la fotocamera vanno a scatti :-(((</FONT>

Guest
This topic is now closed to further replies.
 Share