Recommended Posts

Io procedo in questo modo:

Posted Image

Seleziono il filmato da codificare e la destinazione (ffmpeg determina in automatico la durata del filmato), e poi imposto su fast svcd.

Poi clikko sul bottone rate, in questo caso il bitrate calcolato per questo filmato da inserire in un cd da 700MB (80 min. mode-2) è di 2117, che per me è troppo alto, in quanto sul mio lettore dà diversi problemi, quindi lo imposto manualmente, scrivendoci per esempio 1800. Ovviamente più lungo è il filmato più basso sarà il bitrate calcolato in automatico da ffmpeg. Se il filmato durasse 55 min. il bitrate sarebbe 1736, che per me va bene per cui lo lascerei invariato.

Per quanto riguarda l'audio, come si vede dall'immagine, è un ac3 48000 Hz. Ho notato che se lascio le impostazioni di default nella finestra audio di ffmpeg, che è su 44100 hz, il filmato codificato avrà l'audio fuori sincrono (più si va avanti nel visionarlo più l'audio è fuori sincrono), ma se io lo imposto manualmente a 48000 Hz come il filmato di partenza, tutto torna a posto

Posted Image

Il resto lo lascio tutto invariato, tranne nella finestra strumenti dove lascio spuntata solo la casella dei flussi elementari.

Posted Image

La creazione delle immagini svcd la eseguo manualmente dopo aver verificato che il filmato sia ok, questo perché spesso usando fast svcd alla fine mi dice 'failed' e non crea le immagini, anche se si è selezionato l'opportuna casella nellla finestra strumenti. Tuttavia il filmato è comunque completo e se mi soddisfa, lo seleziono (in alto a sx nella finestra strumenti), spunto la casella 'produci svcd' quindi clikko su produci.

Ottengo così due file (numerati) con estensione .img, pronti per essere masterizzati con toast in modalità XA-Multitraccia.

Questi devono essere selezionati in toast nel giusto ordine altrimenti non viene fuori nulla.

Questo è tutto, io ne faccio tantissimi in questo modo, per cui per qualsiasi cosa chiedete pure, a disposizione per quello che posso fare.

Ciao

• Replies 7.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Salve ragazzi! avrei un quesito da porvi, forse banale, ma sono un profano dell' Mpeg2! La domanda è questa: avendo questi due bei file (.M2v e .AC3) ottenuti estraendo il codice da un DVD, esiste un software che mi permette di vedere il filmato, sincronizzando video e audio, e senza riconvertire nulla? Grazie dell'attenzione!!!

Ho codificato un DivX in SVCD e mi sembra sia venuto bene.

Il bitrate io, ho visto che si regola automaticamente (penso) con i tastini subito sotto, e poi mi ha detto, adesso non so chi, che il valore del bitrate video è giusto quando segnato in verde.

Comunque perchè i SVCD vanno masterizzati su CD? Non posso io masterizzare più filmati in un solo DVD?

Un VCD fatto da un filmato di 90 minuti tiene un DVD intero?

Mi sa che devo comprare davvero un DVD-RW e fare delle prove.

Non so se un svcd masterizzato su un dvd viene letto normalmente dai player, non ho masterizzatore dvd, per cui non so risponderti, ma credo di si. Comunque se lo legge, tutti i film che devi metterci li devi masterizzare in un'unica sessione, altrimenti vedrai solo il primo ed hai sprecato un dvd inutilmente. Quindi prima li codifichi tutti, poi metti le immagini nel giusto ordine nella finestra di toast XA-Multitraccia e masterizzi.

Ciao

...vedrò solo l'ultima sessione registrata...

Devo ancora provare, DVD che non siano a prezzi fuori di testa li trovo solo nell'Iper mercato della zona che per me è un po' fuori mano. Comunque Sabato ti farò sapere se è tutto ok.

Mi è capitato per le mani un filmato DvDScR.Nx-5, che roba è?

Il video è buono, l'audio è molto strano, i toni alti sono molto alti, quasi come ascoltare quelle radioline con la cassa acustica piccolina. Che sia un formato audio 5.1 ?

Di solito questo tipo di faccende me le sbrigo da solo senza disturbare nessuno, ma stavolta davvero non so dove andare a battere il capo. Per la prima volta in tre anni di Final Cut Pro-ismo, mi ritrovo a dover utilizzare il voice-over per aggiungere una vocina fuori campo. Mi sono occupato di audio soltanto a livello software, così, ora che mi trovo costretto ad acquistare un qualcosa per collegare un microfono al mo mac, mi ritrovo in un oceano di hardware mai conosciuto e considerato, di vocaboli per me privi di senso e... potete immaginare.

Sull'Apple Store ho dato un'occhiata alle numerose interfacce usb disponibili ma non ho capito un granchè... Qualcuno di voi saprebbe indicarmi un'utile soluzione aggeggio-microfono? Magari con un occhio di riguardo alla qualità e uno più socchiuso al prezzo.

Grazie

Considerate le mie modeste esigenze ma apprezzando la possibilità del voiceover ho acquistato dal mio negoziante le cuffie Logitech (come quelle su Apple Store). Viste immediatamente dal sistema, problemi zero dalla data di acquisto (6 mesi fa), funzionano bene.

Sul sito di Logitech potrai constatare che costano 10 € più dell'Apple Store, ovviamente spese di spedizione escluse: sullo Store di Apple riesci a guadagnare € 6,47 tutto compreso!

Oppure puoi optare per la Plantronics, sempre su Apple Store, probabilmente con un grado di accuratezza audio maggiore (visto il prezzo) con la possibilità di comandare volume e mute da telecomando ed altre amenità utili.

Comunque a questo link trovi altre cuffie di Plantronics con tutte le caratteristiche.

Ciao

Posted Image

Guest
This topic is now closed to further replies.