Recommended Posts

Guest falkor

Anche comperando l'adattatore per ottiche 35mm la diff fra 18*24mm e la dimensione del densore della XL1 renderebbe impraticabile ed inutile l'uso di un obiettivo anamorfico da noleggio.

Vedi un po' (è un apostrofo) se Cartocci ha qualcosa. Tel: 06-7233221

Posted Image

-f

• Replies 7.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ho un problema ben rognoso:

Quando tento di acquisire sia con FinanalCut 4, o HD o finalCut express, cliccando su Now mi si blocca subito l'acquisizione rimanendo bloccato. Poi forzando l'uscita dell'applicazione mi accordo che FCP mi ha creato un file di dimensioni esagerate andandomi ad occupare quasi totalmente il disco di destinazione. Ho provato di tutto, qualcuno mi puo' aiutare?

Grazie mille per i consigli! Mi sto prodigando anch'io in innumerevoli ricerche in rete... Vi farò sapere appena troverò qualcosa.

Per Stefano: la xl2 ha il ccd nativo per il 16:9 (in realtà si possono addirittura scegliere tre tipi diversi di "taglio" panoramico) e una nuova lente con zoom 20x ottico. La possibilità di ottenere un video non interlacciato è presente anche sulla xl1, ma riduce di 1/3 la capienza del nastro miniDV. Per la XL2 non ti saprei dire. Comunque per gli amanti del formato paoramico, il nuovo camcorder canon costituisce l'unica seria soluzione a "basso" costo e ridotte dimensioni.

Purtroppo prima di vederla sul mercato in formato PAL ci sarà da aspettare ancora un bel pezzo (e poi chi si fida delle prime macchine?); ecco perchè mi aveva entusiasmato l'idea dell'adattatore!

Ciao

<FONT COLOR="ff0000">La possibilità di ottenere un video non interlacciato è presente anche sulla xl1, ma riduce di 1/3 la capienza del nastro miniDV</FONT>

Riduce la capienza? Che vuol dire?

Forse vuoi dire che c'è una leggera riduzione della risoluzione.

Guest falkor

Intanto, a meno di usare deinterallacciamenti basati sulla compensazione di moto (o i cd. Area Based oppure il kernel de-interlacing) che non vanno sempre bene perché dipendono da valori di threshold per distinguere gli artefatti dall'azione, c'è comunque una perdita della risoluzione veticale che arriva al 50% nel caso di deinterallacciamento per interpolazione: dove un ordine di semicampi viene rimosso.

-f

salve a tutti,

soprattutto agli esperti del video editing!

Sono un fotografo,ormai quasi solo digitale, e la scorsa settimana ho fatto la spesa che agognavo da tempo:

canon XL1s con 16x +ottica 3x,faretto, 3batterie, cavalletto con testa fluida,etc,etc..

(ho preso la xl1s perchè ci puoi lavorare anche in manuale e ci vorrei sperimentare un po sopra nel tempo libero...lasciato dalle moto!)

Insomma un set chiavi in mano, per partire con una mia grande passione da sempre..!!!!

Le mie pretese non son molto elevate,considerando che farei dei backstage dei cataloghi pubblicitari che fotografiamo,qualche sfilata,evento e, magari, chi lo sà.......?!

Ho venduto il mio PMG4 ed ora ,solo col mio PB da 17"

(1,33Ghz,HD a 7200,1Gb ram ),sto valutando la configurazione ideale del G5 dual da prendere quanto prima.......

Cosa mi consigliate Voi Accademici della Ripresa?

quale processore,Hard disk(secondo HD interno od esterno -usabile magari anche dal portatile-,FW 400 o 800)scheda video mac sufficente o integrare con CAnopus o altro?

monitor esterno PAL di controllo necessario(facendo presente che ho già un17crt + un photon 19" LACIE )?

Ovviamente userei il G5 anche per lavorarci la mole di lavoro scattato in digitale, con Photoshop Cs,Quark,illustrator,GoLive.....

mentre il girato lo monterei con FCP ,da cui ricavare soprattutto dei DVD......(non credo di buttarmi sul VHS)

PS:consigliabile anche un dsr per acquisire il girato senza sforzare la meccanica della XL1S?

grazie per la partecipazione.

Salve sono nuovo del forum anche se uso FCP da oltre un anno senza particolari problemi (powerbook G4, hard disk firewire esterno 250 Gb). Mi è capitato poco tempo fà, improvvisamente, senza nessuna modifica o aggiornamento hardware, che esportando il filmato su Sony TRV 900 l'audio esce a spezzoni, mentre il video va benissimo. pensavo fosse un problema di videocamera, ma ne ho provate altre due (sempre TRV 900) con lo stesso risultato. Mentre se esporto verso un videorecorder Mini DV Panasonic tutto fila liscio. Qualcuno ha qualche suggerimento o ha sperimentato qualche problema simile?

Guest
This topic is now closed to further replies.