VIDEO DIGITALE

Recommended Posts

• Replies 7.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

questo e' + semplice... Posted Image

premi mela+L e cosi' separi la traccia video da quella audio.

A questo punto clicca da qualche parte sulla timeline (giusto x deselezionare la traccia video) e puoi buttare la traccia (o le tracce audio( indesiderate

ciao

Ecco un quesito che mi sembra interessante e al quale SICURAMENTE qualcuno di voi saprà dare risposta.

E' possibile, dopo aver montato del materiale in FCP e finito il progetto, gettare SOLO le parti di girato inutilizzate e conservare ciò che si è usato considerando che il file è acquisito come file unico? Non mi serve creare un file self o non self contained del progetto (quello, x fortuna lo so fare) ma vorrei tenere tutto il progetto con i vari render files creati (dagli effetti e dalle transizioni) liberando un po' di spazio sull' HD.

Vediamo chi mi risolve la cosa Posted Image

Ciao

ah già...poi un'altra cosa:

come mai quando esporto in quicktime la voce non coincide mai con il video?

può darsi che qualcuno abbia già parlato di questa cosa ma io non capisco il linguaggio degli smanettoni tutto sigle e abbreviazioni quindi forse mi è sfuggito.... Posted Image

Scusa per la risposta tardiva! Ma sono stato fuori casa questi giorni. Comunque il formato del progetto FCP è 720x576 il render control è al 100% E onestamente, se non in maniera impercettibile trovo lo stesso problema di risoluzione sia per titolazioni statiche che dinamiche.Sottolineo il fatto che in realtà , quando esporto ad esempio da livetype un qualsiaai titolo la risoluzione in quicktime è perfetta, se però questo file lo importo nel proj FCP perdo nettamente qualità.

no in pratica c'è un filmato di una persona che parla, muove la bocca ma le parole arrivano 2 secondi dopo (fa molto ridere ma non è quello che voglio)

questa cosa accade quando esporto in quicktime senza conversione, deduco che la conversione è sempre necessaria.

poi siccome sono un pò pasticciona ho cancellato per sbaglio delle clip che mi servivano, ero disperata ma poi ho trovato in un remoto angolo del mio mac un sacco di file di backup così sono riuscita a ricostruirmi a grandi linee quello che avevo fatto.

per farla breve.. certo è un pò posticcio perchè i files che ho trovato hanno i filtri che avevo assegnato incorporati, ma la qualità non sembra diversa dagli originali...sarà proprio così?

Se ho capito bene il problema, non credo che si possa fare.

I filmati originali acquisiti sono lasciati sempre intatti da FCP, non vengono tagliati nè in alcun modo modificati dall'editing.

Il filmato montato sulla timeline altro non è che una serie di puntatori agli opportuni timecode del filmato originale, più i vari filtri, effetti e transizioni inseriti.

I file di rendering sono in pratica dei nuovi filmati, creati dal programma in base alle varie opzioni di montaggio. Se proprio è necessario risparmiare spazio su disco si possono anche eliminare, ma naturalmente quando si va a riaprire il file tutti i rendering risulteranno mancanti (Offline) e andranno ricostruiti, peraltro senza perdere niente se non del tempo per il nuovo rendering.

Se proprio si vuol salvare il filmato eliminando gli originali e i rendering, si può registrarlo in formato self-contained, tenendo presente che volendolo rieditare in maniera diversa si avranno difficoltà a causa della presenza ineliminabile di tutti gli effetti di editing originali (filtri, transizioni, sovraimpressioni, traccia audio etc.).

Final cut pro e ntsc.

Salve Ho da poco cominciato ad usare un mac g5 per il montaggio video con final cut pro e vorrei sapere se è possibile fare quanto segue:

siccome la maggior parte dei miei clienti sono Americani e come si sa utilizzano il sistema NTSC vorrei sapere se è possibile una volta montato il filmeto convertirlo in NTSC per farne un DVD.

Io acquisisco da una telecamera in mini dv pal e poi eseguo il montaggio.

Potreste darmi un'aiuto per risolvere questo problema?

Grazie fin da ora

Giuseppe}}

Guest
This topic is now closed to further replies.
 Share