VIDEO DIGITALE

Recommended Posts

Per quanto ne sappia io per poter visualizzare un Divx in un lettore da tavolo DVD/Divx o in un computer privo di Quicktime il risultato finale dovrà essere un file .avi e non un .mp4 e quindi ad esempio con HandBrake >>>>

Posted Image

la conversione andrà fatta con questi parametri

..:: Max ::..

• Replies 7.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

5{stavo giusto chiedendo la stessa cosa...ma questo self-contained non è come un -raccogli i dati per la stampa-? ovvero non ti crea una cartella con tutti gli elementi usati senza duplicarli possibilmente?

e poi ho visto che se io esporto in formato DV la resa sembra buona, posso poi farne un DVD senza problemi no?

per evitare di gestire files enormi ho concepito il mio progetto a pezzi sfumati all'inizio e alla fine e che spero di poter poi ricomporre in sede di masterizzazione

...speriamo...

patricamente non devo far altro che trasferire video registrati su cassette vhs e altri dispositivi e portarli su cd-rom o dvd per poi poterli vedere con un lettore divx!!tutto qua!! quindi pensavo che imovie fosse più che sufficiente....solo mi servirebbe un corso accelerato!!!Posted Image

L'unico sistema (serio) per realizzare filmati in standard NTSC è quello di riprenderli con una videocamera NTSC e poi montarli in FCP in questo formato.

Non conosco alcun software di conversione PAL/NTSC o viceversa, ma, date le sostanziali differenze fra i due standard, ritengo molto difficile che anche se esistono possano fare un buon lavoro.

Per quanto riguarda i manuali in italiano, Apogeo (www.apogeonline.com) pubblica un libro dal titolo "Final Cut Pro - Tecniche di montaggio e di editing video" che è più indirizzato alle tecniche generali di montaggio che non espressamente a Final Cut (ma si parla diffusamente anche di questo software) e che proprio per questo ritengo personalmente molto più utile di un manuale che spieghi uno per uno tutti i comandi e le opzioni di FCP.

Ciao Matteo, io sto usando iMovie credo proprio come vorresti

fare tu. Trasferisco vhs da un normale lettore in una videocamera digitale. In seguito trasferisco il contenuto della

cassetta digitale nei iMovie, dove c'è la possibilità di manipolare

i clip, aggiungere effetti, trans e audio. Alla fine puoi fare due

cose: aprire un progetto iDVD (se hai un Mac Superdrive) o passare tutto su Toast 6 se hai un masterizzatore esterno.

Un buon libro per imparare i primi rudimenti è il seguente:

iLife di John Tollett e Robin Williams, edito da Mondadori Informatica (circa 13 euro). Puoi trovarlo presso qualsiasi libreria

di informatica (persino nei supermecati) oppure ordinarlo online

sul sito della Mondadori (http://education.mondadori.it/libri).

Tieni presente che gli autori sono due storici programmatori

della Apple che ora svolgono attività in proprio.

Per il resto credo che iMovie sia il programma di editing più

semplice e intuitivo che esista (almeno a livello amatoriale).

Sono sicuro che ti appassionerai.

Un consiglio: mentre sei sul sito Mondadori guarda che ci sono

pubblicazioni semplicissime ed economiche che spiegano in

modo esauriente molte altre funzioni (anche se potresti non

averne bisogno).Posted Image

Effettivamente non si può sbrigare in due parole, essendo .avi un figlio di MPEG4, in questa pagina sono descritti formati e codec nei dettagli:

http://homepage.mac.com/major4/video.html

Si legge fra l'altro: MPEG4, .MP4: This is the same codec as ffmpeg AVI MPEG4, though a MPEG-4 .MP4 container is used. Use it with AAC sound

Credo voglia intendere che se preferisci l'audio AAC devi usare il formato .MP4 Ma mi aspetto che sia leggibile come il .avi... o no ? O__o

Ma credo che il problema dei lettori da tavolo sia appunto il poter leggere i files .mp4 (c'è un articolo molto esaustivo su Applicando di Settembre) non essendo lo standard DIVX credo che si abbiano problemi a visualizzarlo come credo anche per gli ACC cosa che non succede con gli MP3. Insomma il formato .MP4+.ACC è sicuramente migliore rispetto ad .AVI+.MP3 ma non è ancora uno standard neanche sui computer (ammeno ché non sia dotato di quick time).

..:: Max ::..

<FONT FACE="arial,helvetica"></FONT><FONT COLOR="0000ff">

Ho di recente acquistato un Mac G5 per il montaggio video ed ho preso Final Cut Pro ma il manuale è tutto in Inglese come anche DVD Studi pro.

Dove posso trovare un manuale in Italiano che descriva le funzioni di Final Cut?

Grazie</FONT>}

Guest
This topic is now closed to further replies.
 Share