Sign in to follow this  
Guest

VIDEO DIGITALE

Recommended Posts

SOS!!! ho appena preso una bellissima Canon MV550i, ho girato solo pochi minuti e poi l'ho attaccata a imovie col suo cavetto firewire.... e poi...piu' nulla. Mi dice che la videocamera e' collegata ma non si vede nulla (invece sul monitor LCD della vc si vede perfettamente). Che non sia supportata da imovie? mi sembra assurdo. E io sto vendendo la mia SonyTRV110 dopo averle fatto macinare ore di filmati video8 in digital8, e ora che ci faccio con la Canon? avete qualche suggerimento? ho sbagliato qualcosa?

Grazie per l'aiuto

Annamaria

Guest

Si Renzo, ci ho provato con Virtual pc...,ma miente!....

Dimmi invece se lo sai come posso procedere per via analogica.

Grazie Valentino

Guest

Per portare nel Mac un segnale video analogico bisogna disporre di un dispositivo di digitalizzazione. Può essere una scheda Pci, un convertitore (tipo Dazzle o Canopus) da collegare alla presa FireWire o un convertitore (tipo Xlr8 Interview) da collegare alla presa Usb.

L'Xlr8 è la soluzione più economica, ma produce video a bassa risoluzione (352x288 pixel), quindi va bene solo se devi produrre VideoCd in standard Mpeg1 o filmati Quicktime da inserire su Cd o da postare su Internet.

Schede Pci ce ne sono parecchie, ma ovviamente non vanno bene per l'iBook. Quindi ti resta la soluzione del convertitore analogico-firewire, che tra l'altro è bidirezionale, ovvero ti permette anche di spedire il video montato con iMovie all'uscita Firewire e ricavare un segnale analogico da mandare a un registratore Vhs.

In commercio ce ne sono tre o quattro, che hanno come caratteristica comune di costare (almeno in Italia) un occhio della testa - quasi quanto una telecamera: dai 500 ai 1000 euro, più o meno. Si va dal Dazzle, che è il più economico ma pare abbia qualche problema di qualità in produzione (ovvero se te ne capita uno "nato male" sei fottuto) al Formac (su cui non ho sentito grosse lamentele, a parte qualche critica al software); poi c'è il Canopus, che credo sia il più recente e di cui non ho sentito ancora niente (loro dicono che funziona meglio perché sincronizza meglio audio e video, ma bisognerebbe provarlo per dire se è vero) e infine il Director Power R di Miglia (spero di ricordare bene il nome...) che è il più costoso e quello di cui ho sentito in generale parlare meglio. A dire il vero anche la Sony ha un aggeggio simile, ma non fa la versione Pal, quindi è fuori discussione.

Ho visto in funzione l'interview, e posso dire, mi pare che lo abbia sottolineato anche Settimio, che la qualita' dei filmati e' molto scarsa nonostante la bassa risoluzione (PAL) perche' la banda fornita dal collegamento via USB e' troppo limitata. Io credo che per fare anche solo dei buoni VCD occorra per forza un prodotto Firewire o una scheda PCI. Consiglio vivamente di studiare la recensione fatta da Settimio e dal suo collega del quale non ricordo il nome. Non vedo l'ora di leggere la recensione del Canopus, che per quanto mi risulta e' anche il piu' economico almeno sul sito www.macshop.it

Saluti

Gianmarco

Guest

Vi ringrazio delle informazioni e dell'interessamento.

Valentino

Guest

- messaggio rimosso dal moderatore -

Il forum serve ad avere consigli sul software che puo' essere acquistato regolarmente presso qualsiasi punto vendita.

Guest

Lo so che non è ufficiale, ma se qualcuno ce l'ha, può inviarmi via e-mail il patch per utilizzare iDVD2 senza il superdrive Apple?

Grazie

Col nuovo Imac pur riuscendo ad importare non riesco a riversare su mini DV i filmati da Imovie: in computer rimane bloccato all'infinito (il cursore inizai a ruotare in modalità "orologio" ) nel tentativo di settare il videorecorder JVC HR-DVS3EU (doppio standard minidv/svhs)

Con videocamere non sussistono complicazioni.

Quale può essere il problema?

Guest

quali sono le possibilità di masterizzazione di dvd con un PB non esistendo nessun software di authoring per masterizzatori firewire?

Guest

..e aggiungo..dove si trova per esempio questa patch per poter utilizzare iDVD2 su un PB con masterizzatore esterno? oppure.. notizie del Devideon della Formac?

Guest
This topic is now closed to further replies.
Sign in to follow this