VIDEO DIGITALE

Recommended Posts

• Replies 7.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

ho scoperto cose molto interessanti, così scontate per chi usa già da un pò FC che si non si usa neppure più dirle

non so se siano giuste o meno ma a me sono servite per finire un lavoro e renderlo -quasi presentabile- senza mai aver usato questo programma

per esempio:

ogni volta che agisci sulla timeline è bene renderizzare audio e video altrimenti ti si intoppa tutto dopo un pò

se devi fare un montaggio troppo lungo e non hai un G5 con 7 milioni di giga di ram lo devi spezzettare in varie sequenze (puoi mettere tanti bei filtrini all'inizio e alla fine così poi il collage non si nota troppo)

se poi non sai come fare a riversarlo su una cassetta (perchè non hai ancora un masterizzatore) ti salvi tutte le sequenze una per una in f.to DV con quicktime conversion e le esporti in un luogo sicuro

poi apri imovie che è un programma a prova di cretino e ti reimporti questi dv, li metti tutti in fila, riattacchi la videocamera li esporti e poi diritti al videoregistratore!

et voilà

naturalmente questo è un sistema poco ortodosso e assolutamente errato ma è possibile che sul forum capiti ancora qualcuno come me che di montaggio video non ci capisce un tubo

grazie piccini, in effetti quello che fai è quello che vorrei fare io con imovie...andrò a vedere sia il sito che le librerie...così se lo trovo me lo compro! ciao e grazie!

sul manuale "finalcutpro" di lisa brenneis ,casa editrice "hops",leggo che e' possibile ritagliare i file mediali conservando solo la parte utilizzata nella timeline( da media manager )spuntando l'opzione "use existing ".

io ancora non l'ho utilizzata e non posso dire di piu'( non ho dimestichezza con media manager),spero che altri trasmettino esperienze piu'positive della mia.

----------------------

http://it.geocities.com/remo_martinelli/

<FONT COLOR="ff0000">da final CUT se il tuo filmato e in PAL, basta che lo inserisci in un progetto nuovo in formato NTSC, fai il tuo montaggio e poi esportalo nuovamente in formato DV</FONT>

Uh! Ma sei sicuro Giuseppe? Mi sembra strano. Come vengono convertiri i 25 frame/secondo a 30f/s ? E la risoluzione?

qualcuno sa dirmi come mai non riesco a caricare in final cut materiale ntsc? leggo da una telecamera mini dv ntsc con cavo firewire...ma final cut non vede la telecamera!!!

grazie.

il come non te lo so dire, ma a me è successo nel creare anche un DVD con IDVD4 avevo lasciato nelle preferenze il formato NTSC, (tutti i file utilizzati in formato PAL DV) e mi sono trovato un DVD con il formato NTSC, me ne sono accorto perchè sul mio vecchio TV ho visto che faceva tutto in BN, e mi sono insospettito, ho montato il DVD sul computer e osex non so in quale finestra (non ricordo bene mi ha detto che il filmato è in formato NTSC), per quanto riguarda i frame per secondo di sicuro li ricostruirà, peggiorando la qualità suppongo, del resto anche i convertitori analogici di cui hanno parlato sopra in qualche maniera dovranno ricostruire i frame mancanti in qualche maniera, penso un po' come photoshop quando ingrandisci l'immagine (fa' un'interpolazione).

Tutto questo succede anche con programmi come Imovie, Basta che il progetto venga aperto nel formato con cui si vuole lavorare, fai una prova con i tutorial di apple sono tutti in NTSC, lo vedi anche con quicktime nelle informazioni del video, crea dei lavori in PAL, ed alla fine del lavoro quando lo esporterai sarà in formato PAL

Scusatemi, per quanto riguarda creare un DVD non ho problemi a confermare quanto detto, invece per creare una semplice videocassetta è ovvio che ci voglia un Videoregistratore Multiformato, quindi quanto ho scritto penso non serva ha risolvere il problema di Matteo, Scusami non avevo letto il primo post

Guest
This topic is now closed to further replies.
 Share