VIDEO DIGITALE

Recommended Posts

• Replies 7.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Mah, per personale esperienza mi sono orientato sempre su Sony e Canon trovandomi invariabilmente bene, soprattutto con Sony.

Guarda Digital8, qui: costano di più, certo, ma hai molto ma molto di più. Usano le videocassette Hi8 oppure le Digital8 (che fatico sempre più a trovare ma le Hi8 vanno più che bene): sono più grandi delle MiniDV. Il formato di registrazione video è sempre il DV. Il modello DCR-TRV 460 ha pure gli ingressi analogici e DV: puoi importare sul tuo computer, montare creativamente il filmato per poi riversarlo nuovamente sulla videocamera, creando così un master da utilizzare per le copie in VHS.

Stessa storia per le Canon serie 700. La MV 700i ha ingressi digitali ed analogici, un prezzo accattivante (un po' più care di Sony Digital8 ma non poi molto), cassette MiniDV (meno ingombranti delle Hi8).....

prcmin-Fino_a_459_Euro, Qui per vedere la Canon.

Poi basta fare un giro per i siti di Canon (www.canon.it) e di Sony (www.sony.it)

Ciao

Franz

Vi do un consiglio: riversate tutto su DV (è l'unico modo per non comprimere il montato anche se il DV in realtà è un formato compresso) e conservate sia i nastri col girato che il file del progetto. Potrete in un qualsiasi momento "ricreare" il progetto in formato editabile semplicemente ricollegando con l'apposita funzione di FCP il girato ai punti di editing (compresi effetti e transizioni).

Buon lavoro

Matteo, con "girato" intendi i nastri contenenti le riprese originali, suppongo.

Ma, avendo questi e il file del progetto, a cosa serve riversare su nastro DV il montato?

Riaprendo il file del progetto, se il girato era stato acquisito correttamente e con il giusto timecode, non dovrebbe sempre essere possibile riacquisire le clips offline? E poi rilanciare un rendering totale per tutti gli effetti e le transizioni?

Magari mancherà l'eventuale sonoro aggiunto...

<FONT COLOR="ff0000">Luciano>Magari mancherà l'eventuale sonoro aggiunto...</FONT><FONT COLOR="000000">

Non è poco, se i mixaggi sono molti, inoltre potrebbero mancare eventuali immagini fisse aggiunte o animazioni Flash.

L'alternativa sarebbe quella di conservare, oltre al progetto, tutti i files supplementari, e la cosa potrebbe prendere anche parecchio spazio sul disco.

Secondo me la cosa più interessante nel fare backup su nastro è quella di poter riversare in futuro su supporti di qualità superiore (dual layer, blue ray) ed avere filmati poco o per nulla compressi.

Fino ad ora non ho ancora effettuato montaggi di pregio tale da riservarmi questa ipotesi Posted Image, ma se capitasse... Posted ImagePosted ImagePosted Image</FONT>

C'e' qualcuno di buona volontà, competente e gentile che mi ricapitola passo passo in maniera sintetica le operazioni ed i programmi da usare?

Ho fatto dei tentativi spulciando negli altri post ma con pessimi risultati: ho lasciato il mac notti intere ad elaborare, mi si è riempito l'hd e alla fine ho cancellato tutto...

In pratica: ho su DVD un concerto di mia sorella. Dovrei portarlo sull'hd (con che risoluzione? con che programma? con che compressione?) Fare un editing semplice (togliere, da applausi-ad-applausi, alcuni brani eseguiti) e masterizzare il risultato su svcd o vcd che lei poi userà per promozione.

Eternamente grato.

E.

spero qualcuno mi possa aiutare:

ho un ibook senza masterizzatore dvd ed un pc con masterizzatore dvd

collegati in rete firewire.

ho imparato ad importare ed editare i filmini dalla mia videocamera sul

mac con imovie...e tramite idvd a creare delle simpatiche pagine di

anteprima prima della masterizzazione finale su dvd...

domanda:vorrei esportare i miei filmini sul mac in modo da copiare il

file sul pc e masterizzarlo...

magari passando da idvd per non perdere la possibiltà di creare quelle

simpatiche anteprime oppure da dvdstudio pro...come posso fare?? in quale estensione devo

salvare?

...n.b...idvd non mi da la possibilità di farlo se non ho capito male...

<FONT COLOR="000000"><FONT FACE="arial,helvetica"></FONT>Posted Image</FONT>}

Guest
This topic is now closed to further replies.
 Share