VIDEO DIGITALE

Recommended Posts

Io riverso su nastro DV tutti i montaggi che faccio, ma la soluzione non mi soddisfa più di tanto.

Il fatto è che il montato è anche renderizzato e mixato (per l'audio). Dunque, se uno dovesse rimetterci le mani per una diversa edizione, cosa che mi è già capitato di dover fare, la traccia audio è quasi tutta da ricostruire, e anche la traccia video necessita di pesanti interventi, spesso quasi distruttivi quando si tratti di titoli, sovraimpressioni, transizioni, effetti speciali o filtri.

Insomma, quello del backup di un progetto video è un problemino più complicato di quel che sembra.

Per progetti importanti, e magari diventati costosi per via di tutto il tempo impiegato nel realizzarli, forse la soluzione più idonea è ancora un capiente HD firewire...

• Replies 7.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Da iDVD o da DVD Studio Pro devi creare le cartelle VIDEO_TS e AUDIO_TS e salvarle sul disco del Mac.

Poi le copi sul PC tramite la rete, e masterizzi il DVD con Nero o un altro software di masterizzazione per PC.

Con DVD Studio Pro esiste il comando apposito (mi pare si chiami Build Disk) per creare le due cartelle.

Con iDVD occorre invece un trucco che in questo momento non ricordo, ma che puoi cercare qui sul forum perchè se ne è parlato a lungo fino a poco tempo fa. Mi pare che il thread si chiamasse iDVD Uovo di Pasqua o Easter Egg, non ricordo bene.

Un'alternativa a MPlayer qual'è?

Perchè non mi riproduce un file MPEG generato da una codifica con SVCD.

Mi apre la finestra video ma rimane nera mentre l'audio lo riproduce; non mi sembra di aver sbagliato a codificare il file DivX.

grazie tante luciano,

ho provato con idvd con il metodo che ho trovato nel thread da te indicato e tutto procede bene...tranne un "piccolo" problema...idvd durante la esportazione si blocca...immagina che ho provato a farlo con un piccolo filmato di 2 minuti soli! non voglio immaginare con un filmato di 1 ora...

secondo te (o secondo chi mi vuole rispondere) da cosa può dipendere? ho un ibook g4 da 933 mhz e 640 di ram e 40 giga hd

grazie a tutti per l'interessamento e le risposte!

Anche secondo noi le soluzioni migliori sono: o riversare il filmato finito nuovamente su DV oppure trasferirlo su un HD.

C'era venuto comunque il dubbio se anche il DVD non potesse essere un buon supporto per backup...

<FONT COLOR="ff0000">assare da un formato che quicktime mi fa tagliare e incollare prima di realizzare</FONT>

Allora la tua domanda iniziale era mal posta ;-)

Guarda caso, sullo stesso sito di MPEG2Works c'è anche ExportToQT, adesso non mi viene in mente nulla per passare "facilmente" da .vob a QT, salvo ffmpegX, che mi pare di ricordare sia in grado di farlo.

Appena posso mi faccio "risentire".

Ho codificato un DivX selezionando SVCD, risultato due file .mpg (l'ho fatto perchè mi serve spezzato).

Questi due .mpg li vorrei mettere all'interno di una presentazione iDVD, ma mpg non è un formato leggibile da quest'ultimo.

Dovrei convertirli in .mov o un formato che legga anche QuikTime ma non so con che applicativo.

Guest
This topic is now closed to further replies.
 Share