VIDEO DIGITALE

Recommended Posts

Ragazzi, qualcuno di voi ha fatto delle prove di conversione e può dirmi con quali risultati? Ho anch'io il problema di dover convertire un nastro dv pal in ntsc e farne un dvd.

Ciau

• Replies 7.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Naturalmente...

Un ccd da 800.000 pixel non è una fotocamera, è un giocattolo... Posted Image

Una foto a 1,3 Mpxl invece è già poco poco più grande, e si può anche pensare di poterla stampare decentemente.

Saluti.

1,33 megapixel non ti servono a niente in una videocamera perchè il formato Pal è SEMPRE 720x576.

800.000 pixel sono il numero strettamente necessario. Non ne servono altri.

Molti megapixel servono ad aumentare la risoluzione e ovviamente questo è utile per le fotografie digitali. Per le videocamere no. (A meno che tu non voglia poi riversare il video su pellicola per proiettarlo in un cinema, ma in questo caso anche 4 megapixel sarebbero pochi).

1,33 megapixel ti possono servire se intendi fare anche foto

con la videocamera (che evidentamente avrà questa opzione) ma non è una grande idea.

Dipende da ciò che devi fare con il filmato, Maurizio.

Una maggiore risoluzione serve solo se devi ingrandire qualche particolare, oppure passare a un grande formato.

Per esempio, se anche tu desiderassi un filmato da mostrare senza sgranature su uno schermo tft 1024x768, già 0.8 megapixel ti sono sufficienti.

Peraltro, se pensi di tanto in tanto di ricavare qualche fotogramma statico, nemmeno 1.3 megapixel ti consentirebbero un risultato accettabile, tanto più con l'ottica di una videocamera.

Il dubbio su 0,8Mpx o 1,33 mi è nato nel valutare le varie offerte disponibili. A dire il vero su pixmania ho puntato l'occhio su queste tre possibilità (videocamere, e non fotocamere):

Canon MiniDV MVX25i, da 2,23mpx e zoom 14x 280x

Canon MiniDV MVX250i,da 1,33mpx e zoom 18x 360x

Canon MiniDV MV750i, da 0,80mpx e zoom 22x 440x

Al momento non so proprio decidermi. Per risparmiare opterei per la 750i, tanto più che sono interessato a una buona potenza di zoom. La 25i la prenderei per sfruttarla anche come fotocamera, ma forse mi conviene acquistare una fotocamera a parte. Il compromesso sarebbe la 250i, ma non ho un'esperienza diretta per valutare la differenza di resa dei pixel effettivi. Voglio dire, sul televisore o sul pc, mi accorgerei della differenza tra un filmato preso con un ccd da 0,8mpx e uno preso con 1,33, soprattutto considerando il primo di formato 1/6 e il secondo di 1/4,5? E poi la questione dello zoom: una videocamera dotata di uno zoom potente risente in qualche modo nella qualità delle immagini anche quando lo zoom ottico non è forzato? Ragazzi, voi che giudizio date a questi 3 modelli di videocamere? Ho sentito dire che la Canon ha il miglior rapporto qualità/prezzo, ma non ho mai provato nessuno di questi 3 modelli.

(scusate se mi sono dilungato)

Complimenti per il forum, leggendolo sto apprendendo diversi dettagli che sicuramente mi aiuteranno a non sbagliare l'acquisto di una videocamera digitale.

Vediamo se ho capito bene:

se filmo la stessa cosa con una videocamera digitale da 800.000 pixel e poi con una da 1,33 megapixel, e visualizzo i filmati su due televisori, non c'è nessuna differenza vero? Lo schermo televisivo ha il formato PAL 720 x 576 e cioè 415.000 pixel circa; e siccome sia 800.000 che 1,33 Mega sono superiori alla risoluzione del televisore, non c'è differenza di qualità, per me che osservo. Non ci sarebbe differenza neanche su uno schermo di pc 1024 x 768, perchè un tale schermo ha 786.000 pixel.

Ma se la prima videocamera da 800.000 pixel ha un ccd di formato 1/6 che rende i pixel effettivi soltanto 400.000, allora sullo schermo di pc che ha una risoluzioe di 786.000 pixel, se non ho capito male vedrei le immagini sgranate, non nitide e definite. Mentre se la videocamera da 1,33 Mpx ha un ccd di 1/4,5 e 850.000 pixel effettivi (sempre per il video e non per le foto), allora potrei vedere ancora delle belle immagini sullo schermo di pc.

E' così, ragazzi? Da questo dipende la mia imminente scelta: spendere 600 euro oppure 1000!

Scusate, mi sono riletto le vostre spiegazioni e in parte credo di aver capito. Per un uso "televisivo", se si può dire così, è inutile avere più di 0,8mpx, una risoluzione maggiore per le videocamere servirebbe solo nel caso di foto (ma non conviene utilizzarla in questo senso) o nel caso di manipolazione particolare dei filmati e di visione su schermi ad alta risoluzione. Volevo chiedervi però una precisazione: a quanto ho capito 0,8mpx sono sufficienti per un'ottima qualità non solo su televisore (720 x 756) ma anche su schermo di pc (1024 x 768). Ma parliamo di pixel effettivi (tenendo conto cioè del formato del ccd 1/6 1/4 eccetera)o di pixel teorici?

Se i pixel effetivi sono soltanto 400.000 posso avere un'ottima visione solo su schermi televisivi comuni o anche su schermi ad alta risoluzione e su pc?

Se potete datemi anche un parere su quei 3 modelli Canon, e se lo zoom ottico potente può avere conseguenze negative. Grazie, siete stati preziosi.

Guest
This topic is now closed to further replies.
 Share