VIDEO DIGITALE

Recommended Posts

Ciao Luciano, scusa posso chiederti un chiarimento sull'utilità dell'ingresso analogico nelle videocamere? Ho capito che serve per riversare VHS in DV o sul computer.

Ma si può raggiungere lo stesso risultato anche con il solo ingresso/uscita digitale? Cioè, senza ingresso analogico posso trasferire VHS su DV o su computer?

• Replies 7.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

ho lo stesso identico problema di serafino solo che ame dice che ha perso la connessione, ora provero ad esportare su un DSR11 SONY, un letoore registratore pro

cioa

e cioè Inviato il martedì 13 luglio 2004 - 17:30:   

Perché quando esporto da i movie 4 dopo l?inizializzazione il programma si chiude e dice che non trova la connessione con la videocamera e mi chiede di ricontrolllare il collegamento

Ciao Aicha, se hai già letto i quattro post di risposta alla tua

richiesta ti chiedo di non spaventarti troppo.

Questi signori, per quanto mi risulta nella mia quotidiana frequentazione sul sito, sono espertissimi su ogni problema

e certamente faranno al caso tuo.

Sei un masochista? Se no, compra un G5 e FinalCutExpress.

Bella battuta però non adatta ad un principiante.

Non posso dirmi un esperto di montaggio ma forse descrivendoti la mia attrezzatura potrai farti un'idea di cosa ti

occorre per cominciare.

Computer eMac G4 1Ghz - Sdram 512 - HD 80 GB - Superdrive.

Videocamera Canon MV650i (che ora è stata sostituita dalla

MV750i).

HD esterno Lacie 160 GB.

Questi si possono considerare indispensabili anche se non ottimali, ma non consiglierei mai ad un principiante un MAC G5

o un programma di Editing tipo FinalCutPro o peggio.

Dopo quasi un anno neanch'io mi sono ancora azzardato, seppure da più parti sollecitato, a passare a programmi più

impegnativi di quelli che uso ora.

Vediamo l'eMAC: viene venduto con incluso il software di

editing (iPhoto, iMovie, iDVD e iTunes). Il superdrive è un

masterizzatore interno al computer che si integra con tutti i

passaggi che dovrai fare.

La MV650i, o la MV750i che viene proposta ora include anche

il convertitore analogico/digitale.

Finito.

Prezzi: un eMac G4 (ora vendono il nuovo 1,25 Ghz) costa, se

non sbaglio, circa 1000 euro (qualcosina in più per portare la

RAM da 256 a 512).

La videocamera sui 700 euro o giù di li.

Il Lacie credo sui 150 euro.

Ricordati che per l'Hardware i prezzi della Apple Store e quelli

del rivenditore di zona sono pressochè identici.

Per la videocamera, i prezzi che si possono spuntare acquistando online da un serio storage sono molte volte più

convenienti di quelli del negozio dietro casa. La garanzia è

sempre quella perchè è prestata direttamente dalla Canon.

Se credi che non valga la pena cominciare, dai un'occhiata al

mio "profilo" e al mio motto.

Posted Image}

Fabrizio, non so se la tua domanda era per me.

Comunque, direi che la risposta è SI, anche se a dire il vero non ho mai provato.

Non dipende tanto da DVD Studio Pro, quanto dal bit-rate con cui viene realizzato il file Mpeg2 dal filmato originale.

Si può anche fare un calcolo aritmetico.

Il bit-rate massimo di un DVD è di circa 10 Mbit/sec, comprendendo sia lo stream video che quello audio. Questo significa 1,25 Mbyte/sec, per cui in un DVD-R da 4.700.000.000 byte ci possono stare 3760 secondi di filmato, cioè circa un'ora, considerando che una parte del disco viene utilizzata dal fle system.

Basta dimezzare il bit rate, portandolo a 5Mbit/sec, per far entrare 2 ore di filmato nel DVD-R. Un bit rate da 5 Mbit/sec non è scandaloso. Codificando l'audio in AC3 a 256 Kbit/sec ne restano circa 4500 per il video, più un po' di spazio per menù e varie.

Una codifica a 4500 Kbit/sec fatta con un buon codec, magari in due passi, dà ancora una qualità più che accettabile, specie se il DVD è destinato alla visione su un televisore domestico.

E' un po' quello che fanno programmi come DVD2OneX o FastDVDCopy per far entrare un DVD commerciale con film da 2 ore, menù e anche alcuni contenuti speciali dentro un DVD-R. Riducono il bit rate degli stream video (forse anche audio, non so) per ridurre le dimensioni dei file.

No, perchè il segnale presente in un nastro VHS è analogico.

Per poterlo registrare in DV (Digital Video) e importare in un computer è indispensabile convertirlo in digitale, con un convertitore A/D che può essere anche la telecamera DV, se ha un ingresso analogico.

<FONT COLOR="ff0000">Aicha>cosa dovrei fare per cominciare l'attività di montaggio su pc passando dall'analogico al digitale

<FONT COLOR="aa00aa">Configurazione base:

</FONT><FONT COLOR="000000">eMac superdrive cno 512Mb di Ram € 1200

videocamera Canon 750i o Sony equivalente € 600

HD esterno € 200

montaggio e codifica tramite i programmi in bundle(iMovie e iDvd).

</FONT><FONT COLOR="0000ff">Totale € 2000</FONT>

<FONT COLOR="aa00aa">Configurazione media (consigliabile)

</FONT><FONT COLOR="000000">iMac G5 € 1500 (con 512 Mb di Ram)

HD esterno € 200

Final Cut Express € 300 (x montaggio video)

</FONT><FONT COLOR="0000ff">Totale € 2600</FONT>

<FONT COLOR="aa00aa">Configurazione superiore

</FONT><FONT COLOR="000000">iMac G5 20" 1Giga di Ram € 2350

HD esterno € 200

Final Cut Pro € 1079

DVD Studio Pro 529

</FONT><FONT COLOR="0000ff">Totale € 4700 circa</FONT>

<FONT COLOR="aa00aa">Configurazione superlativa (professionale)

</FONT><FONT COLOR="000000"> PowerMac g5 2x2,5 2Giga di Ram HD 250 Scheda video x 30" € 4500

monitor 30" € 3900

HD esterno € 200

Final Cut Pro € 1079

DVD Studio Pro 529

Videocamera Canon XL 1s (o equivalente) € 4000

</FONT><FONT COLOR="0000ff">Totale € 14000 circa</FONT>

</FONT><FONT COLOR="000000">Ovviamente ci sono configurazioni intermedie, scegliendo computer meno potenti o monitor più piccoli, così come si può arrivare ben oltre i 20000 euro se i 30" sono due e monti 8 Giga di Ram. Dipende tutto da ciò che vuoi e devi fare. Posted Image

</FONT>

Non riesco proprio.

Ho un file .mpg1 e devo convertirlo in .mov. Uso QuickTime che riesce ad aprire .mpg1 ed esportare in .mov.

Sulle opzioni di esportazione vedo selezionato impostazioni video ma non audio (e non è selezionabile) ed infatti alla fine dell'esportazione, in riproduzione non sento niente.

Aiuto !!!!!!

Ciao Luciano, uso iDVD ed iMovie per le foto.

Con entrambi i programmi, ho notato che il DVD creato in lettura su tutti i lettori che ho provato, presenta tra una transazione e l'altra un fastidioso effetto di mosso. Mi spiego: le foto diciamo che sono decenti, ma quando inizia la transazione (dissolvenza o altro) si crea un leggero effetto fastidiosissimo di disallineamento (come se la foto si muovesse). Qualcuno ha il mio stesso problema? No so sè è colpa di iMovie o iDVD o di qualche settaggio di codifica sbagliato.

Attendo cortesemente un aiuto.

Guest
This topic is now closed to further replies.
 Share