VIDEO DIGITALE

Recommended Posts

• Replies 7.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Un mpg da 55 minuti vedo in Toast che non occupa neanche la metà del DVD, invece in iDVD3 questo file occupa quasi tutto il DVD. Vedo che nel momento che si importa il file mpg in iDVD, comincia una codifica, forse lo sta espandendo. Io ne vorrei mettere due di questi file da 55 minuti, ma non è possibile. C'è un modo per aggirare la cosa?

non riesco a capire come ho salvato il brano in garageband. So solo che volevo anche trasformarlo da AIFF in MP3 per scaricarlo su ipod ma non riesco,pur facendo tutti i passaggi corretti tramite itunes!

salve a tutti

uso fcp 4 e vorrei duplicare una clip (es. clip 04) dal bronswer rinominandola (es.clip 04a). ho provato sia "copia e incolla" che "duplica",ma il risultato è sempre il medesimo ovvero si rinomina anche la clip di partenza. con fcp3 non ho problemi.

qualcuno sà come devo fare ? grassie grasssie

Che computer hai Fabrizio?

Mi sembra che la tua codifica vada troppo piano.

Sul mio iMac LCD G4-800 con 768 Mb di Ram, il tempo di codifica va da 10 a 11 volte la durata del film.

Normalmente io codifico in VBR (bit rate variabile, valore medio 5 Mbit/sec, massimo 8) in 2passi, qualità best, dunque il metodo più lento di tutti.

Però codifico direttamente da Compressor, non da DVD Studio Pro.

Proprio la scorsa notte ho fatto codificare un filmato di 36 minuti. Ha impiegato esattamente 6 ore e 34 minuti, cioè 394 minuti. Circa 11 volte la durata, dunque.

La dimensione del video .m2v è di 1,28 Gb, al quale va aggiunto il file audio .AC3 (a 256 Kb/sec) che occupa 68 Mb. In totale dunque circa 1,35 Gb, il che significa che in un DVD-R possono entrarci 4,3/1,35=3,18 filmati da 36 minuti, cioè 114 minuti, dunque quasi 2 ore.

Riducendo il valore medio del bit rate di codifica, per esempio da 5 a 4 Mbit/sec, si possono registrare sul DVD anche più di 2 ore di filmato, come del resto documentato da Ken Stone nel link postato da Francesco.

Ho il computer uguale al tuo, con la stessa Ram

La codifica è finita !!!

Strano, ieri sera l'ho lasciato al 32%, stamattina alle 9 era al 42, adesso ha finito.... mah non so quanto sia attendibile quella percentuale a questo punto

Comunque ho codificato a 3,8 con massimo a 7, la qualità per me è accettabile (sono cartoni animati) e 6 episodi da 18 minuti più Menù e sigla hanno occupato 3,67 Gb: perfetto!!!

Posso mettercene ancora 1 se non 2 nello stesso DVD Posted Image

Attendo con Ansia l'iMac da 20 con G5... magari farò un po' più in fretta.... ;)

Ho sfornato il primo DVD. Per la codifica ho lasciato fare tutto a mpeg2works, mantenendo le impostazioni di default:

video:

- mpeg-2

- 720x576

- 25 fps

- 4500 kbps

audio:

- mp2 (ma MPlayer dice mp3, boh)

- stereo

- 48 kHz

- 224 kbps

il disco funziona benissimo su mec, mentre sul lettore di casa si pianta dopo i primi 2 secondi di ogni capitolo. Cosa potrebbe essere? Il bitrate? Le dimensioni? La marca del DVD?

Fabrizio, il conteggio della percentuale di codifica è un po' sballato. Lui considera che deve fare due codifiche, una per il video e l'altra per l'audio, e assegna a ciascuna di esse il 50% del tempo teorico necessario.

Per cui per il primo 50%, quello che riguarda il video, ci vogliono parecchie ore mentre per il 50% restante, cioè l'audio, se la sbriga in pochi minuti.

Dunque, quando vuoi sapere più o meno quanto manca alla fine, considera di dover arrivare al 50 e non al 100%.

Per Giulio: lo stesso problema l'ho avuto io quando ho fatto un affarone, comprando 50 DVD-R a meno di 1 euro l'uno. Li ho buttati quasi tutti, perchè il lettore di casa trovava un mucchio di inciampi a leggerli.

Considerando tutto il tempo necessario a fare un film fra riprese, montaggio, codifica, masterizzazione etc, l'ultima cosa che faccio è risparmiare sul supporto: il film finito lo masterizzo su supporti Apple o qualità equivalente, anche se costano 4 euro l'uno.

Salve Posted Image

Un aiuto se possibile..

Vorrei aggiornare iMovie 2 (2.1.2 mi pare..) sul eMac di mio padre, almeno alla versione 3..

Però sono giorni che cerco sul sito Apple e trovo solo aggiornamenti per il 4..

Ho letto anche di una fantomatica versione 3.0.3, ma é appunto "fantomatica" visto che, tutti i link che la riguardano, mi rimandano al download della versione 4..

Qualcuno mi ci può far capire qualcosa? Posted Image

Vi ringrazio anticipatamente! Posted Image

Guest
This topic is now closed to further replies.
 Share