Sign in to follow this  
Guest

VIDEO DIGITALE

Recommended Posts

Guest

Le transizioni?

Vero, in iMovie ce ne sono moltissime. Troppe.

Avete mai visto i filmati professionali? Notato quante transizioni usano, diverse dallo stacco netto fra un'inquadratura e l'altra?

Quasi nessuna.

Raramente usano la dissolvenza incrociata. Rarissimamente altri tipi di transizioni.

Dunque, quelle che ci sono in iMovie, e in tutti gli altri programmi di editing amatoriali, sono quasi sempre troppe, inutili e presto fastidiose per lo spettatore.

Quanto a Pinnacle Studio, non lo conosco molto. So solo che lo usa da molti mesi un amico preso da improvvisa passione per il video.

L'unico DVD che ha realizzato finora è quello che gli ho fatto io, dopo che lui ha esportato in AVI su un disco FW esterno (40 minuti di filmato, ma dopo molti tentativi andati a vuoto), poi portato a casa mia e collegato al mio piccolo iMac, importato in Final Cut Express e masterizzato con iDVD.

Se hai Final Cut Pro 4 l'upgrade a FCPro 4 HD è gratis, magari devi aggiornare Quick Time all'ultima versione per vederlo da "Aggiornamento Software", e poi dopo, mi pare, appaiono anche aggiornamenti x compressor, live type

Guest

Grazie veramente a tutti per le risposte così chiare e immediate. Abuso ancora della vostra disponibilità:a) quando dite che le transizione per iMovie sono tante, intendete già inserite nel programma o sono da scaricare da internet? b) perchè si apre un secondo problema che ha contribuito a frenare la mia decisione: per accedere alla rete posso utilizzare il modem adsl Michelangelo della digicom (che già uso)semplicemente disconnettendolo dalla porta usb del pc e connettendolo a quella del power book? Ho un abbonamento Tiscali: dovrò piangere in cinese per riconfigurare tutto, magari cercando lungamente contatti telefonici con l'assistenza Tiscali? c)per il manuale di iMovie come faccio? Devo acquistare uno dei libri in proposito che si possono trovare in libreria? d)se trovo installato iMovie 3 mi tengo quello o è meglio che acquisti il pacchetto iLife? e)ho letto che iDvd consente di creare dvd solo se si dispone dell'unità superdrive: se acquisto poi un masterizzatore dvd esterno ci sarà un programma apposito? f)creare dvd è cosa complicata? Mi conviene, per ora, continuare a riversare su nastro vhs tramite videoregistratore?. Scusate se sono eccessivo con le domande ma, come si può capire, non ho avuto una gran bella esperienza di montaggio video col pc. E non vorrei ripeterla.

Grazie ancora a tutti per i chiarimenti che mi avete dato e che mi darete.

Guest

io ho fatto qualche dvd con idvd usando come sorgente il montaggio fatto con iMovie - facile - veloce (almeno nella fase di preparazione - per la codifica ha lavorato un po' - ma io nel frattempo navigavo con safari) - bello (le copertine sono molto carine e d'effetto) - vero stile Apple.

Guest

per lo più montaggi video di vario tipo dai matrimoni alle recite scolastiche, ecc...

ma nessuno se ne intende di vhs?

se si aspetto con ansia i vostri consigli!!!!!!!Posted Image

x Renato. Per creare un file mpeg "muxed" vai su http://homepage.mac.com/rnc/ scarica il programma MissingMpegTools 0.9.3. Dopo usi mpeg2enc x trasformare il file audio aif in un file audio mpeg1 layer2. Fatto questo usi mplex scegliendo come file video quello con estensione .m2v e come file audio quello che hai creato prima che ha l'estensione .mp2

Ciao, mi date una mano? Vorrei acquistare la videocamera SONY DCR VX 2100e.Ho visto che in america costa almeno 600 euro meno che in italia, qualcuno sa dirmi come funziona? intendo dire fra tasse americane e italiane ecc.Qualcuno possiede questa videocamera come vi siete trovati?Grazie aspetto un Vs. contatto

Luciano> le tue parole mi confortano, pensavo di essere poco dotato di fantasia e mi domandavo che cavolo ci fanno tutte quelle robe. Posted Image

Marco>

a) le transizioni ci sono già a pacchi

b) boh, ho sentito che si può usare anche l'USB, ma francamente la porta ethernet è meglio. Non so nulla di più perchè io ho alice.

c> il manuale non serve

d> se il Mac è nuovo trovi solo iLife 4

e> vero, ma si può "istruire" iDVD a usarne uno esterno

f> con iDVD è'naveracazzata Posted Image Eppure no ho mai fatto un DVD prima di prendere il PB.

Guest

ma serve Apple QuickTime 6 MPEG-2 playback component

E costa parecchio! Come si fa...

non è che qualcuno potrebbe darmi una mano...Posted Image

Guest

Ancora una domanda: ho letto la risposta di Fabrizio circa la configurazione del power book. Chiedo: ho trovato un usato titanium 15" (867Mhz/1Ghz) (così è scritto, come è possibile?), con 1040 mb di Ram. Andrebbe bene? Dato il prezzo (1050 euro) sarà mica un pacco? Trovate l'annuncio su macusato (il penultimo di oggi, categoria power book). Grazie, ciao a tutti

Guest

Stefano vai con TDK o FUJI!!!

Ci sono anche Nastri Vhs Pro con custodia rigida. Tipo TDK!!!

E' ottimo anche il consiglio di Alessandro di usare nastri S-Vhs ma registrare in Vhs.

CIAO!!!

Guest

il vantaggio principale e´la completa integrazione dei file Livetype e Sountrack, cioe´ se importi in FC alcuni di questi file e successivamente li modifichi (ad esempio con Livetype) vengono automaticamente aggiornati anche su FC.

Guest
This topic is now closed to further replies.
Sign in to follow this