Sign in to follow this  
Guest

VIDEO DIGITALE

Recommended Posts

Guest

Grazie, sai dirmi anche come si chiama questa funzione in inglese? Cosi' la ritrovo nei menu' e sul manuale.

Guest

Non ho FCP HD, dunque non sono sicuro dei settaggi da effettuare.

Credo che si debba impostare l'acquisizione come DV to OFFLINE RT o qualcosa di simile. Nella finestra Log and Capture dovrebbe esserci un tab tipo capture settings nel quale impostare l'acquisizione in questa modalità.

Guest

Luciano: <FONT COLOR="ff0000">Quanto all'idea di usare un PB come registratore portatile...

Mah! Non mi sembra molto logico portarsi dietro videocamera e PB.</FONT>

Luciano, invece può essere molto utile perchè eviti di dover riacquisire tutto il filmato. Lo hai direttamente sul mac. Con Final Cut non mi pare si possa fare ma con iMovie si.

E' vero che è scomodo ma dimezzi i tempi di lavoro.

In attesa che le cassette miniDV vengano sostituite da HD montati direttamente sulla videocamera (ci sono già ma costano un pacco) può essere utile.

Per di più puoi acquisire direttamente le riprese e comprimere in fase di registrazione. Eviti tutta la fase di acquisizione e compressione, che avvengono in contemporanea. Si può fare con quicktime broadcaster. L'ho fatto una volta all'università per mandare in streaming su internet una ripresa. Da quel momento nessuno ha più osato chiedere, con commiserazione, "ma perchè usi Apple?".

ciao matteo

posso chiederti se sai come superare il mio problema?

ho installato avid xpress 3.5

ma non parte perche il mio sistema non trova un dongle (diciamo che non è prettamente original)

sai mica come superare il problema?

Guest

Curioso, sono appena riuscito facilmente a fare quello che chiedeva Paolo, cioe' a catturare le immagini riprese in diretta dalla videocamera. Al primo colpo, settando il parametro Device Control Preset su Non-Controllable Device secondo le indicazioni di Luciano.

Invece non sono riuscito a fare quello che ha scritto Luciano, cioe' "catturare filmati da cassetta VHS utilizzando la videocamera come interfaccia e convertitore A/D fra il videoregistratore analogico e il computer". Sembra che non funzioni quando la videocamera e' in modo VCR. C'e' qualcosa che sbaglio?

Guest

Ripeto che serve anche una cosuccia che costa non poco di QuickTime per far andare il programma

Guest

LA camera deve avere la porta firewire abilitata in ingresso.

In tal modo, e solo in tal modo, può funzionare come convertitore A/D. Tu che camera hai?

Guest

Non solo, deve avere anche l'ingresso analogico.

Per cui, accesa in modalità VCR e connessa ad un videoregistratore, deve mostrare nel suo display LCD l'immagine proveniente dal nastro VHS.

Attenzione anche al collegamento con il videoregisratore. Se connesso con una presa Scart, questa deve avere TUTTI i pin collegati, cioè sia quelli in ingresso che quelli in uscita dal VCR.

Per esempio, la presa Scart fornita con la mia videocamera (Sony) ha solo i pin per il flusso dati dalla videocamera verso il videoregistratore e non quelli per il flusso inverso. Ho dovuto acquistarne un'altra a parte (3 Euro).

Guest

Significa ricompilati per girare sotto Mac OSX, sistema operativo necessario per FCP HD.

FCP 2 girava (gira ancora) sotto OS9.

Guest
This topic is now closed to further replies.
Sign in to follow this