Sign in to follow this  
Guest

VIDEO DIGITALE

Recommended Posts

Guest

Joker, non mi ricordo mai se FCP supporti l'mpeg2, nel caso usa BBDemux, un freeware che estrae ac3 e mpeg2 dal vob ...

Ciao a tutti,

mi chiamo Diego, ho 27 anni, sono di Milano, faccio il grafico. Ieri ho preso da Pixmania una videocamera digitale MiniDV Sony DCR-HC85 per fare dei video alla mia piccola che ha compiuto ieri un mese. Ho un Mac G4 400Hz con due HD da 12 Gb l'uno. In uno c'é OS X (ma lo usa mia moglie) nell'altro OS 9x che uso io perché non mi sono ancora abituato al X. Per collegare la videocamera al Mac in FireWire serve il cavo iLink? Quale? E poi sul X ci sono già iMovie, iPhoto e iTunes, ma per il OS 9x esistono? Che versioni? Abbiate un po' di pazienza con me, ma sono inesperto ancora nel settore. Un saluto a tutti.

Diego

Ti serve un cavo firewire 6-4 pin.

Su x ci sono gia iPhoto, imovie ed itunes, sul 9 puoi scaricare imovie (credo la 2.1) ed itunes (non so che versione), iphoto no.

Mi spiace toglierti l'entusiasmo ma con sue dischi da 12 gb andrai poco lontano: se togli i system e le applicazioni per il video ti rimarrà ben poco spazio(tieni conto che per l'editing video i Gb non basteranno mai;) )

Grazie Fabrizio.

Una cosa: su X iMovie é la versione 3

Ho letto sul forum che era meglio la 2.

Però credo sia meglio usare la 3 di X, visto che poi posso inserire colonne sonore con iTunes e/o fotografie con iPhoto?

Ma per curiosità, una ripresa di una mezz'ora, scaricarla sul Mac dalla videocamera, quanto potrà pesare? Grazie ancora.

Diego

Guest

grazie,quste informazioni mi sono state molto utili. A questo punto mi rimane un dubbio, quanto influenza, nell'uso di Motion la memoria video?

o meglio mi conviene stare su 64,128 o addirittura 256?

Grazie

L2

Più o meno un filmato DV occupa 3,6Mb per secondo, quindi :

3,6 x 1800 = 6480 Mb = 6 gb e mezzo

Ogni transizione ed ogni file musicale si vanno ad aggiungere al totale, quindi raggiungeresti tranquillamente i 7/8 gb

Tieni conto che se utilizzi X, la sola cartella system più le applicazioni occupa qualcosa più di 2 GB e sarebbe regola avere liberi "almeno" un paio di GB sul disco.

Credo che il minimo , per lavorare decentemente, sia avere un disco da 20 GB dedicato esclusivamente ai filmati.

In alternativa tu puoi copiare il system 9 (comprese le applicazioni ed i files)sul disco dove hai gia X ed utilizzare l'altro disco da 12 solo per i montaggi.

Per quanto riguarda l'uso di iMovie 3, visto la macchina non recentissima che hai, te lo sconsiglio. Più che altro per il fatto che è lentissimo.

Se lo trovi ancora, installati il 2.1: le foto e le musiche puoi importarle tranquillamente, solo che non hai il menù a tendina dove vederle ma devi trascinarle all'interno della timeline direttamente dalla scrivania

Fabrizio, bella idea per i dischi, farò così...

Ma scusa, se i due system sono sullo stesso disco, all'avvio della macchina con che si system si avvia? E per passare da un system all'altro?

iMovie 2.1 non riesco a trovarlo in Internet e purtroppo non lo vendono più, mi sono già informato.

Sarò costretto ad usare il 3.

Diego

Sullo stesso disco possono convivere tranquillamente più system

Il system di avvio lo decidi dal pannello di controllo, sia sul 9 che su X si chiama disco di avvio.

C'è anche una combinazione di tasti per scegliere il disco di avvio all'accensione del computer, forse basta premere control, non ricordo.

Sicuramente se premi X all'avvio, forzi il system X

Il fatto di avere "ingressi" Vuol dire che puoi riversare le tue vecchie cassette VHS sopra un nastro DV, oppure puoi utilizzare la telecamera come convertitore analogico/digitale per motare le vecchie cassette VHS sul computer.

La SVHS è un'uscita con maggiore dettaglio rispetto a quella tradizionale( la luminanza e la crominanza sono separate), se hai un televisore con questo ingresso le immagini risulteranno più nitide

Ah, ok...

Ma il system 9 ora lo devo "copiare" nel HD del X? Giusto? Non devo andare ad installarlo? E poi con iMovie, quando copierò il filmato della video, posso dire di copiaro sull'HD vuoto? Ciao e grazie ancora per la tua disponibilità.

Diego

Guest
This topic is now closed to further replies.
Sign in to follow this