Sign in to follow this  
Guest

VIDEO DIGITALE

Recommended Posts

Guest

Io ho una Sony PC6 con DvIn da me abilitato, ma io non utilizzo il print to video, ma gli faccio gestire la telecamere. Praticamente il mio mac (come nell'acquisizione) fa tutto da solo e gestisce la registrazione sul nastro in modo automatico. Se non fosse così anch'io avrei seri problemi a riversare il montato. Però ti devo anche dire che la stessa procedura non funziona con le canon xm1 e xl1 che ho provato a fondo, ma senza riuscire a farle funzionare e lo stesso sito canon dice che il procedimento di riversamento automatico non è possibile.

se vuoi più info ti scrivo questa sera il procedimento esatto che io seguo.

ciao

LUCA

Guest

Ciao ragazzi, sono anche io un neo appassionato di video editing e ho bisogno di un consiglio/aiuto! Io ho un power book e una sony pc5 dalla quale tramite firewire ho importato delle sequenze video che ho poi elaborato...ora pero' mi ritrovo nell impossibilita' di esportare nuovamente su formato mini Dv il mio video "montato" perchè la mia videocamera ( l ho scoperto oggi..) non è abilitata all ingresso di dati tramite firewire. Ora...come posso fare? Esiste qualche cavo/cavetto/adattatore/convertitore che puo' fare al caso mio per rimandare cmq il video su videocamera oppure no? Altrimenti che alternative ho? Mi ricollego alla domanda di Diego, posso collegare il mac direttamente al Videoregistratore ( alternativa non troppo gradita visto l eta' del mio apparecchio VHs..)? Attendo un consiglio da qualcuno un po' piu' esperto di me...cioè tutti! Grazie, Marcello

Guest

Ciao A tutti, ciao Luca, ho letto da questo tuo ultimo messaggio che hai una videocamera sony. io ho una Pc5 con il problemma che non riesco a riversare il video dal mio mac su nastro perchè mi hanno detto che la pc5 non è in grado di farlo tramite firewire...mi sapresti indicare una soluzione alternativa??Te ne sarei molto grato! La richiesta è rivolta a tutti ovviamente, grazie. Marcello

Guest

non conosco la PC5, ma con la mia ed il DV-In abilitato basta collegare la camera ad una porta FireWire, aprire il FC2, fare il montaggio completo, renderizzare e poi far partire dal menù TOOLS il comando EDIT TO TAPE si apre una finestra come quella del batch capture, ma basta prendere la sequenza dalla finestra del PROGETTO e trascinarla dentro il tool edit to tape (appariranno dei settori colorati si deve trascinare la sequenza in quello con su scritto ASSEMBLE) ed il gioco é fatto a questo punto bastera premere il record e il MAC farà tutto il resto. Ma ripeto con le Canon XM1 ed XL1 non funziona.

LUCA

Salve a tutti.

In ottobre ho acquistato da un sito americano il Dazzle Hollywood DV-Bridge.

Dopo alcuni mesi di splendido utilizzo sia in importazione che in esportazione video, adesso non riesco più ad esportare video su un VCR.

Il video esportato non è altro che uno schermo nero con una riga bianca che fluttua da giù a su.

L'unica cosa che mi ricordo di aver fatto prima che questo problema mi si presentasse e' stata di aver cambiato il default del Bridge da NTSC a PAL (tenendo premuto il tasto del Mode Selector mentre lo attaccavo all'alimentazione).

Prima di scoprire quesa cosa nel sito della Dazzle, per operare con video PAL fornivo il segnale PAL al Bridge mentre accendevo il computer.

La cosa strana e' che in fase di esportazione video, attaccando una cuffia alle uscite audio del Bridge, si sente il suono!

Che l'uscita video si sia definitivamente settata a NTSC?

Ho provato di tutto: ho scollegato le altre periferiche FireWire, ho cambiato i cavi di connessione, ho riportato il default a NTSC per poi fornire il segnale PAL al Bridge allo start up del computer.

Niente!

Qualcuno ha idea di cosa possa essere successo?

La configurazione del mio sistema è la seguente.

iMac DV+ 450MHz

RAM 320Mb

Mac OS X 10.1.5 e Mac OS 9.2.2

Software di Video Editing: iMovie2, Final Cut Pro.

Grazie a Luca per l'utile indicazione; ho infatti aggirato il problema riversando il montato di FCP 2 sulla telecamera miniDV NON tramite "Print to tape" ma con "Edit to tape".

In questo modo la telecamera (controllata totalmente dal software) entra regolarmente in registrazione (pur essendo in modalita' VCR...) ed il filmato finale su miniDV mi sembra ottimo.

Resta tuttavia da sottolineare che (come peraltro riportato in molti forum sul video digitale U.S.A) la funzione "Print to tape" di FCP 2 risulta essere INUTILIZZABILE con varie telecamere, specialmente quelle in standard PAL.

Guest

Ciao a tutti, dopo quasi un mese di lavoro su iMovie , con discrete soddisfazioni personali, vorrei chiedervi se per un amatore della videocamera ( un patito del filmino insomma..) possa essere un acquisto intelligente final cut pro 3.0 oppure sono soldi ( e tanti..) sprecati..cioè volevo dei pareri da qualcuno di voi che li ha utilizzati o li utilizza abitualmenti e ha potuto fare un confronto tra i due software..in parole povere,cosa ha final cut in piu' rispetto a iMovie?? Grazie, ciao

Guest

> cosa ha final cut in piu' rispetto a iMovie?

Necesita' di studiarlo molto prima di poterlo usare (parlo sempre di amatori)

Ciao Settimio, ho visto che i mail order per mac hanno finalmente disponibile il convertitore a senso unico ADVC 50 della Canopus: a me sembra interessante visto che adesso ho un G4 con molto spazio all'interno potrei smettere di usare a sbafo l'ADVC 100 di un mio caro amico. Tu che cosa ne pensi?

Saluti

Gianmarco

Guest

intendi dire che mi devo impegnare molto per capirci qualcosa ma che alla fine i risultati sono migliori e notevolmente, oppure che cmq per un amatore è una MISSION IMPOSSIBLE abbastanza inutile?

Grazie Settimio, attendo con fiducia, il fatto che sia appunto a senso unico non mi dispiace visto che il mio scopo e' solo convertire da analogico a digitale, inoltre sono un po' confuso su come collegare la porta firewire; se non ho capito male devo collegare l'uscita della scheda (4 pin) all'entrata esterna (6 pin ) del mac, visto che sui Quicksilver non esiste porta firewire interna giusto?

Ciao e grazie ancora!

Guest
This topic is now closed to further replies.
Sign in to follow this