Sign in to follow this  
Guest

VIDEO DIGITALE

Recommended Posts

Guest

Secondo un mio modesto parere e secondo quello di un mio amico che l ha provata un po' di piu' di me la qualita' dell mpeg2 è buona e paragonabile al miniDv. Ciao

Guest

Secondo un mio modesto parere e secondo quello di un mio amico che l ha provata un po' di piu' di me la qualita' dell mpeg2 è buona e paragonabile al miniDv. Se la compri poi fammi sapere che ne pensi anche tu, ciao

Guest

Ciao, io ho provato la ip5, è identica a parte l'interfaccia Bluetooth. Per quanto riguarda la qualità, è discreta ma non eccezionale: diciamo che fino a che la guardi su un televisore qualsiasi, l'immagine è simile al DV; se la vedi su un monitor, il discorso cambia. Ma soprattutto, la differenza si nota nelle scene con soggetti in movimento rapido: per mantenere costante il bitrate, la circuitazione hardware della telecamera diminuisce la risoluzione quando l'immagine ha troppi pixel in movimento... quindi basta fare una panoramica un po' veloce, e la qualità crolla.

Un altro "difettuccio" della Ip5 è che non si può usare con il Mac. Infatti, è vero che ha una porta FireWire, ma da essa esce uno stream Mpeg, mentre i programmi di video editing del mac riconoscono in arrivo dalla FireWire solo stream DV. Al momento, la macchina è utilizzabile solo con il software di montaggio che Sony offre in dotazione, ovviamente solo in versione per Vaio... ehm, volevo dire Windows.

Guest

Grazie delle dritte,

rinuncio sicuramente all'acquisto per il semplice motivo che non si può usare con il mac!

Ciao

Guest

so che non è molto "prof", ma mi piacerebbe sapere se c'è un modo per salvare l'audio in mp3 da iMovie, visto che di molti dei miei filmati personali mi interessa solo quella parte ... grazie in anticipo!

Salva come quicktime, poi estrai la traccia audio e convertila nel formato preferito.

Puoi anche approfittarne per un editing audio con qualche software ad hoc.

Guest

Franco, grazie per la risposta, ma non mi torna ancora qualcosa: devo per caso avere QT pro per estrarre l'audio? dal player proprio non capisco come si faccia ... da iMovie, poi, se gli dico di estrarre l'audio mi fa un file per ogni clip, ed in un formato proprietario ...

La procedura e' molto piu' semplice...

Estraggo dalla pagina che ho messo online sull'editing dell'audio di iMovie.

http://www.macitynet.it/ilmiomac/tutorial/fadeimovie.shtml

"... Dov'è la mia traccia?

Il primo trucco è però' quello di reperire la traccia audio visto che selezionandola sulla linea temporale di iMovie non possiamo esportarla.

Semplice: la traccia (nell'esempio le abbiamo assegnato il nome "Voce 1") viene registrata come tutti gli altri file audio nella cartella "media" del vostro progetto iMovie e in formato AIFF, facilmente editabile dai tutti i software di gestione del suono."

A questo punto tu prendi la traccia in Aiff la trascini sulla finestra di iTunes e da li' la converti in MP3 come fai per le tracce dei CD Audio.

Semplicissimo e non occorrono strumenti a pagamento.

Guest

si, il mio problema è che mi fa tante tracce quanti sono i clip del filmato ...

Qualcuno sa darmi un consiglio?

Sto per acquistare una VC, le caratteristiche che mi interessano le ha una SONY VCR530E, costa 1.182 euro ed ha zoom ottico che arriva a 25; la funzione che permette di riprendere a zero lux, fa anche le foto e le registra su apposita scheda (sono un profano in materia)...

ciò che mi preoccupa è che usa il formato DIGITAL8!!!

Lo so che è di ottima qualità, ma non è che.. tra qualche anno andrà a "sparire"? eppoi il miniDV è molto più diffuso, voglio dire col digital8 non potrei scambiare supporti con altri....

Insomma, qualcuno può darmi delle dritte? non sarà che il negoziante mi tiri un pacco, liberandosi di tale macchina?

e soprattutto, POSSIBILE CHE LA SONY non venda una VC con le stesse caratteristiche, ma he utilizzi il miniDV???

Quelle con miniDV sono più piccole, e quindi non hanno gran ché di zoom ottico.

Secondo voi se la compro poi mi pento (ad avere il digital8)?

grazie a chi saprà rispondermi

Guest
This topic is now closed to further replies.
Sign in to follow this