Sign in to follow this  
Guest

VIDEO DIGITALE

Recommended Posts

Guest

Il mio problema è il seguente:

utilizzando un P4 1700 dotato di scheda Fire Wire con relativo software di elaborazione video (PINNACLE STUDIO DV)e videocamera digitale CANON MV30 nonostante porti al massimo la qualità di acquisizione, pur vedendo nel riquadro di anteprima una qualità perfetta, poi cioò che viene acquisito è sicuramente buono, ma tuttaltro che perfetto (i movimenti non sono proprio omogenei e le curve delle varie sagome sono leggermente seghettate).

La cosa strana è che il software dichiara di non aver perso alcun fotogramma.

Ho provato a cambiare sia la scheda Fire Wire, che il software, ma senza alcun miglioramento.

Sistemi operativi usati:

Windows 98 e Windows XP.

Qulcuno mi può aiutare???

Guest

Comprati un macintosh Posted Image

a parte gli scherzi(neanche troppo... lo penso davvero) non so proprio come aiutarti

ciao

Salve a tutti,

ho la necessita' di tagliare alcuni spezzoni di files in formato MPEG2. Sono filmati registrati da satellite e contengono pubblicita' e sigle varie. Quale software posso utilizzare, preferibilmente per OsX, per tagliare le parti che non mi interessano?

Grazie.

Domenico

Guest

Sarei intenzionato a comperare una canon MV530i, considerato che vorrei utilizzarla anche per fare fotografie digitali (chiaramente non di alta qualità), vale la pena di preferirle una videocamera con più pixel?

Per esempio la Samsung VP-D76i ha le stesse caratteristiche (e più o meno lo stesso prezzo), ma sensore CCD 1/4" con 800.000 pixel, rispetto ai 1/6" e 540.000 della Canon. Conviene optare per la Samsung? Qualcuno ha maggiori informazioni su queste due videocamere o su altre aventi le stesse caratteristiche?

Guest

Io da poco ho comprato MV500i (pagata €840) e sono contentissimo. Fare le foto con la telecamera e una perdita di tempo. Ormai ci sono le macchine fotografiche da 2.000.000 pixel sotto €300 (che foto farai con 800.000 pixel?).

Avere una macchina fotografica sulla videocamera e' utile semplicemente se non si vuole avere un altro aggeggio in piu' in tasca.

Per fare foto di una qualita' accettabile in un formato 10x15 e' necessario avere almeno 1.300.000 pixel.

Con risoluzioni inferiori le foto vanno bene solo per il web o per la spedizione e-mail cellulare.

Se un apparecchio in piu' non e' un problema e' consigliabile prendere il modello base della serie canon e una macchina da 2.000.000 pixel sui 300 euro che e' la differenza tra la 500 e la 550 di Canon che puo' funzionare come una fotocamera con anche la schedina MMC SD.

Una fotocamera digitale da 1.300.000 pixel costa 199 Euro come la Olympus C100 o 249 Euro come la Canon A100...

Ringrazio, è utile anche per me sapere tutto ciò: stavo per acquistare una VC con schedina per le foto!!! visti i bassi costi, acquisterò invece videocamera E una fotocamera digitale.

Ps.: potreste rispondere anche alla mia domanda 2.3 quesiti sotto? mi basterebbero due righe di risposta... grazie

Giuliano...

la composizione delle pagine del forum e' dinamica e le domande appaiono e scompaiono a seconda del giorno e delle risposte date..

Usa l'iconcina "link" per appuntanti il link della pagina con le domande e inseriscilo qui sotto.

Cosi' avremo un riferimento fisso.

? scusa ma non capisco. comunque, incollo la domanda che avevo posto 3 quesiti più sotto. Credevo apparisse il nome del proponente (Giuliano) invece no, ecco perché.....

Sto per acquistare una VC, le caratteristiche che mi interessano le ha una SONY VCR530E, costa 1.182 euro ed ha zoom ottico che arriva a 25; la funzione che permette di riprendere a zero lux, fa anche le foto e le registra su apposita scheda (sono un profano in materia)...

ciò che mi preoccupa è che usa il formato DIGITAL8!!!

Lo so che è di ottima qualità, ma non è che.. tra qualche anno andrà a "sparire"? eppoi il miniDV è molto più diffuso, voglio dire col digital8 non potrei scambiare supporti con altri....

Insomma, qualcuno può darmi delle dritte? non sarà che il negoziante mi tiri un pacco, liberandosi di tale macchina?

e soprattutto, POSSIBILE CHE LA SONY non venda una VC con le stesse caratteristiche, ma he utilizzi il miniDV???

Quelle con miniDV sono più piccole, e quindi non hanno gran ché di zoom ottico.

Secondo voi se la compro poi mi pento (ad avere il digital8)?

grazie a chi saprà rispondermi

Guest

Che il formato Digital 8 prima o poi andrà a sparire è abbastanza scontato, visto che Sony sta cominciando a spingere un nuovo formato proprietario (microDV) e difficilmente vorrà avere in catalogo per molto tempo tre tipi di videocamere digitali consumer. Però, si possono fare due considerazioni.

Primo, la sparizione non è detto che sarà così immediata: dopo tutto, Sony continua a presentare nuovi modelli anche di telecamere Video8 e Hi8, due sistemi analogici in circolazione da parecchi anni, e di cui il Digital8 è in qualche modo "erede" (e con cui è retrocompatibile: la vera ragion d'essere del D8 infatti era di permettere agli utenti Video8 e Hi8 di poter leggere le loro vecchie cassette, oltretutto digitalizzandole al volo per l'uso su computer). Quidni, potrebbe essere benissimo che Sony mantenga in catalogo macchine D8 per diversi anni, come "entry level" del video digitale.

Secondo, sicuro che la compatibilità con le cassette Dv sia così vitale? Io uso da circa 3 anni una Digital8, e solo un paio di volte mi è capitato di dove scambiare video con utenti DV. Problema risolto portandomi dietro la macchina per fare una copia al volo...

Invece, ho sempre trovato utile la possibilità di usare "volgari" nastri vergini 8mm, reperibili ovunque, quando invece i colleghi dotati di Dv (che non si erano portati le cassette da casa...) si trovavano spesso a terminare bruscamente le riprese per irreperibilità dei loro piccoli e costosi nastri :-)

Quindi io ti direi, se vuoi una telecamera con cui fare qualche anno di esperienza sul digitale, e non hai problemi a usare una macchina un po' più grossa e pesante della media, ma anche più stabile e solida, il Digital8 è una scelta possibile. Se invece ti serve una macchina compatta e leggera, punta sul Dv.

Guest arfo

Ringrazio quelli che mi hanno risposto. Tuttavia il mio quesito era più rivolto a sapere se era da preferirsi la videocamera Canon MV530i o la Samsung VP-D76i (oppure a sapere se nello stesso ordine di prezzo c'era qualche prodotto, con medesime caratteristiche, più interessante).

Ciao a tutti, qualcuno mi sa spiegare quali sono le differenze fra il Canopus ADVC 50 e il modello ADVC 1394 a parte il fatto che quest'ultimo ha in piu' una porta firewire? Nel primo caso si deve attaccare l'uscita DV della scheda ad una porta del mac per procedere all'acquisizione mentre nel secondo non e' necessario? Per chi fosse interessato il sito www.macshop.it sta vendendo in promozione proprio l'advc 1394 allo stesso prezzo dell'advc 50: 322 euro.

Grazie per qualunque contributo

Saluti Gianmarco

Guest
This topic is now closed to further replies.
Sign in to follow this