Recommended Posts

<FONT COLOR="ff0000">inserendo dei punti chiave</FONT><FONT COLOR="000000">

Adeso sono davanti a un Mac senza FinalCut, ma mi sembra di ricordare che per inserire un punto chiave bisogna premere "Option". Per lo meno, mi pare che premendo i tasti modificatori (Cmd, Opt...) il cursore cambi (Pennino, pennino con il - ecc.)</FONT>

• Replies 7.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Stefano ho controllato: era come dicevi. Nelle preferenze di iMovie era impostato in modo che ogni nuovo progetto fosse NTSC. Ora l'ho messo su PAL. Spero che da adesso in poi tutti i progetti nuovi siano PAL. Adesso però devo risolvere un'altro problema:

Qualcuno conosce un'utility che mi trasforma un progetto iMovie esportato in .dv da NTSC a PAL?

Per Maurizio Tomè,

lo stesso QT è in grado di convertire i 2 formati ma attenzione:

la tua clip NTSC, se conforme allo standard avrà un quadro più piccolo della corrispondente PAL e un framerate maggiore (30fps contro i 25) quindi ti consiglio di eseguire la conversione solo se non puoi più recuperare l'originale (PAL) che in questo caso ti darebbe un risultato qualitativamente migliore.

Stefano il problema è un'altro. E' stato montato un filmato di 20 minuti in iMovie e poi esportato ed è stato lavorato tutto in NTSC. Ho provato all'interno di iMovie a convertire tutto il lavoro ma non si può. Così a questo punto o rifaccio tutto il montaggio partendo con un progetto PAL oppure converto il file finito da NTSC a PAL.

Però se la qualità decade come dici tu mi sa che conviene rifarlo. Sig!

Carissimi vi chiedo aiuto: pur avendo letto già cose postate sui problemi di titolazione&affini io ho due macrodomande: che specifiche e/o differenze hanno Live Type e le Titolazioni cui si può accedere direttamente da FCP?

Come posso utilizzare Live Type (che mi sembra più eclettico) avendo in trasparenza la clip specifica su cui scrivere...

'iuto...

Aiutate una nuova neofita..

Grazie

PS: ho FCP HD di G5

Guest
This topic is now closed to further replies.