VIDEO DIGITALE

Recommended Posts

> pro: prendere il disco, inserirlo nell'apposita fessura e giocare a fare il creativo/a.

sbagliato, mini dvd NON puo' essere usato con lettori sloat-loading, quindi è un vantaggio soltanto se hai lettore con il cassetto.

• Replies 7.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

}Ciao Enrico, io quando esporto un filmato mpeg2 per fare un dvd utilizzo l'esportazione quick tima movie lasciando deselezionate le due caselle di controllo che trovi nella finestra di esportazione.

Quando esporti selezioni il formato e esporti audio/video insieme.

Successivamente se farai un dvd quando importi il filmato è già compreso di audio.

Prova e fammi sapere se ti sono stato utile.

Come contro mi indicate la qualità dell'immagine (ma il ccd è uguale o superiore alle altre sony consumer a catalogo anche se usano cassettina dv), la durata delle riprese (vi riferite al supportino DVD o alle batterie ?), ingombro (ma questo non è un problema per me), prezzo (proprio qui sta l'amletico dubbio vale la pena spendere di più per questo tipo di videocamere o è meglio stare sulle tradizionali DV?). Vorrei precisare che il tono non è assolutamente polemico, voglio solo capire bene per fare la scelta più vantaggiosa in termini di qualità/prezzo/affidabilità/praticità e chi più ne ha più ne metta.

Per ultima cosa, io riverserei i mini DVD usando un PC dotato di DVDR che dovrebbe leggere tranquillamente i mini DVD.

Altri commenti, pro e contro sono bene accetti. Ciao a tutti e grazie delle risposte date finora.

Salve a tutti ho comprato una microcamera wireless per eseguire delle riprese in moto quindi devo abbinarla a una videocamera digitale con ingresso Video analogico. Voglio però spendere poco perchè la userei quasi solo per questo motivo. Vorrei da voi dei consigli su alcuni modelli che stò vagliando:

La Canon MV700i o la MV750i su ebay o kelkoo si trovano a buoni prezzi (dalle 410€ x la MV700i a 520€ x la MV750i)

Ma come altre marche cosa c'è in giro di equivalente come prezzo e sempre con video in?

Inoltre io ho una canon MV30 di un paio di anni fa. A quanto pensate che potrei venderla?

Grazie in anticipo per le risposte

Grazie mille Giuseppe....

ma io ho un problemino: non so perché ma il quick time non ha il codec mpg2....

addirittura non mi dá nemmeno il codec AVI DIVX.....o meglio il codec compare nella lista ma quaando lo preseleziono mi dice che non ho la licenza per usarlo...ma io ho semplicemente scaricato la versione trial di Divx pro dal sito.

Posso capire ce mi dica che non posso utilizzuare il Divx pro...ma comunque io avevo prima il divx "normale".

Il mio QT é la versione 6.5.2. e non so perché ma ha pochissimi codec (tra cui il Divx che non funziona).

Sono un po´ confuso....come si puó fare per trovare una "BUONA" versione di QT?

Comunque sei stato utilissimo e ti ringrazio, ma se hai qualche consiglio utile ulteriore te ne saró grato a vita!!!!

La soluzione è molto semplice, per entrambe le questioni: si chiama Keyframing, cioè utilizzo dei fotogrammi-chiave per creare automaticamente spostamenti, zoom, rotazioni o altri effetti presenti nel tab Motion del Viewer.

Un po' meno semplice è spiegarlo nelle poche righe di un post.

Prova a dare un'occhiata sul manuale di FCE riguardo all'utilizzo dei keyframes, fai qualche prova e poi chiedi nuovamente lumi qui sul forum.

Io starei su un modello tradizionale DV.

L'unico reale vantaggio di registrare in Mpeg2 su DVD è quello di poterlo rivedere immediatamente sul DVD player collegato al televisore o al computer.

Per il resto, la macchina costa di più, la qualità del filmato è inferiore (la compressione DV è molto meno drastica di quella Mpeg2, dunque con minore perdita di qualità), l'acquisizione del filmato per editarlo è più macchinosa, almeno su Mac, visto che QuickTime digerisce poco e male i file Mpeg2.

Insomma, pochi pro e molti contro.

Paolo: <FONT COLOR="0000ff">Scusa, quali caselle?</FONT>

Penso che si riferisse alle opzioni "Recompress all frames" e "Make movie self-contained" che è effettivamente consigliabile tenere deselezionate.

Per Enrico: Se QuickTime non ha il codec Mpeg2, ti conviene rimuovere Final Cut Pro e reinstallarlo ex-novo. Il codec viene installato insieme a FCP o a DVD Studio Pro.

Per quanto riguarda Divx, se la demo è scaduta non funziona più per la codifica, mentre dovrebbe continuare a funzionare per la decodifica, cioè per la visualizzazione di filmati Divx.

Guest
This topic is now closed to further replies.
 Share