Sign in to follow this  
Guest

VIDEO DIGITALE

Recommended Posts

Guest

salve a tutti; Caro Perlini,

che fine ha fatto il tutorial per MissingMpegTools ?

Guest

ciao a tutti, è possibile collegare il mio imac 333 con la telecamera canon digitale senza firewire ?? infatti il mio imac è sprovvisto di queste porte. Avevo letto tempo fa che sarebbe uscito in commercio una specie di hub con porte firewire, collegabile via usb al imac .

MAI VISTO NE SENTITO, QUALCUNO NE SA QUALCOSA ???????????

Guest

Credo che sia quasi impossibile scrivere un tutorial per MMT, semplicemente perché il programma subisce continui aggiornamenti: in particolare, quello che cambia è soprattutto il programma di codifica che MMT richiama per tradurre i filmati da Dv a Mpeg2. Si chiama MediaPipe e lo trovate su SourceForge.

Comunque, sul sito di Rnc (homepage.mac.com/rnc o uno dei suoi mirror) c'è un breve tutorial con le fasi della lavorazione, e anche una pagina da cui scaricare anche i tool "accessori".

Il programma ora è alla release 8.8r2 e funziona benissimo, io lo uso da tempo per creare Svcd da leggere sul mio Dvd player da tavolo; in abbinata con MMG inoltre consente di produrre menu interattivi simil-Dvd. Un suggerimento però: se invece di Toast usate Cdrdao per masterizzare, potete sfruttare l'overburning e registrare quindi fino a 900 Mb di dati sul Cd-Rom, aumentando ulteriormente l'autonomia...

Sandro...

prova questo... (grazie a Renzo per la segnalazione... pubblico qui la traduzione e poi dopo il permesso anche sul sito)

Come Creare un SVCD con Mac OS X e MediaPipe e Missing Mpeg Tool

Istruzioni per un filmato PAL 720x576

PAL @ 25 fps

mp2enc, mplex e vcdxgen sono disponibili all'interno di MissingMpegTools.

Prepara i dati per la codifica con mpeg2enc quando utilizzato con Mediapipe

L'encoder e' molto potente: ecco una lista completa degli usi possibili e delle opzioni su http://homepage.mac.com/rnc/usage2.html

PASSO 1 iniziate con un filmato di alta qualita' da iMovie, Final Cut Pro o un Mpeg2.

Quicktime Pro

Esportate il filmato con il vostro codec favorito (potete usare l'opzione iDVD da iMovie)

Aprite il vostro filmato

Archivio -> Esporta: Sound to Wave , salvate l'audio in formato audio.wav

PASSO 2 Configurare MediaPipe

MissingMpegTools - mpeg2enc

Lanciate MissingMpegTools, Selezionate mpeg2enc.

Selezionate Type to SVCD, PAL, video (frame rate 25), aspect ratio = 4:3, video bitrate = 2500, quality = 3, motion comp = 16, progressive e' gia' Selezionato di default.

Selezionate dual cpu se avete un sistema biprocessore

con MediaPipe 0.7.6: Cliccate Build Pipeline, Selezionate il nome per la registrazione e la cartella dove registrarlo.

MediaPipe 0.8.2: Cliccate CLI , il Terminal verra' inizializzato, andate al PASSO 4

queto PASSO non viene utilizzato con MediaPipe 0.8.2

PASSO 3 Eseguite la codifica video per mpeg2 elementary stream nelle corrette dimensioni e bitrate

MediaPipe

http://belnet.dl.sourceforge.net/sourceforge/mediapipe/MediaPipe0.8.2.dmg

Aprite MediaPipe

Selezionate Open dal menu File.

Scegliete la pipeline salvata nel PASSO 2.

Scegliete il movie Quicktime da codificare.

Selezionate la cartella di destinazione

Premete "Start"

PASSO 4

Codificate l'audio per il corretto sampling rate e bitrate mpeg1 layer 2 elementary stream.

MissingMpegTools - mp2enc

Selezionate mp2enc da MissingMpegTools

Selezionate il percorso corretto per trovare il file audio wav del PASSO 1, Selezionate output verso la cartella del vostro progetto, Assicuratevi che VCD Compliant sia selezionato.

Cliccate Encode, il file di uscita sara' audio.mpa

PASSO 5

Aggiungete gli “user data blocks” , convertite la dimensione dei pacchetti a 2324 e multiplexate.

MissingMpegTools - mplex

Selezionate mplex da MissingMpegTools

Selezionate il percorso corretto verso i file video.mpv e audio.mpa, .Selezionate output verso la cartella del vostro progetto

Assicuratevi che Mpeg 2 SVCD e VBR siano selezionati.

Cliccate Mux, il file in uscita sara' movie.mpg

Nota: a questo punto potete effettuare una preview del filmato con “VideoLAN”

http://homepage.mac.com/rnc/tools.html

PASSO 6

Generate uno script xml script per dire al vostro lettore DVD home cosa fare con il CD.

Se volete creare anche un menu andate su

http://homepage.mac.com/rnc/MMG.html

MissingMpegTools - vcdxgen

Selezionate vcdxgen da MissingMpegTools

Selezionate il percorso corretto dove trovare movie.mpg, SSelezionate output verso la cartella del vostro progetto.

Assicuratevi che svcd sia selezionato.

Cliccate su Gen XML, il file di uscita sara' svcd.xml

PASSO 7 Costruite la struttura del file svcd

MissingMpegTools - vcdxbuild

Selezionate vcdxbuild da MissingMpegTools

Selezionate il percorso corretto verso il file svcd.xml,

Selezionate output verso la cartella del vostro progetto

Assicuratevi che cdrdao sia selezionato, scrivete un nome per il vostro CD.

Clicccate su Build, avrete due o piu' file in uscita il cui nome sara' del tipo name01.img

PASSO 8: Finishing

Roxio Toast

Selezionate Multitrack CD-ROM XA

Selezionate o trascinate i file movie.img files in sequenza ( .toc e _pregap non sono richiesti)

Masterizzate! (i media cdrw potrebbero dare migliori risultati se il vostro player DVD non e' in grado di leggere il disco.

Guest

Ciao a tutti, anche io ho lo stesso dubbio di Arfo. Ho visto da mediawold la Panansonic NV-DS 29 a 800.000 pixel obbiettivo 10X a € 599 (premetto che le mie risorseeconomiche sono orientate + per un acquisto in futuro di fotocamera digitale), mentre allo stesso prezzo prenderei una canon MV500. per il DVin abilitato farei senza perche ho pensato che avendo un Tibook con uscita Svhs potrei riversare il video direttamente al videoregistratore o masterizzare si cd. Grazie per le vostre risposte ... saranno molto utili per il prox acquisto.

Mauro... non ci siamo...

il segnale che ottieni dall'uscita SVHS del Ti non ha paragoni con quello che ottieni riversando in DV sulla Canon con DV-in e poi esportando sul videoregistratore...

In piu' la Canon 500i ha pure l'ingresso analogico e puoi usarla per registrare direttamente trasmissioni TV, Satellite, riversare da VHS verso il tuo Mac direttamente attraverso la presa Firewire.

prediti una MV500i

non te ne pentirai

Guest

Ciao, non sapreste dove posso trovare qulache download ...

[rimosso dal moderatore]

Guest

se sei riuscito ad estrarre correttamente le tracce audio e video (cosa che imovie non mi risulta sappia fare) imovie non ti serve: basta avere toast titanium. salvi la traccia in dv pal, gli dici di creare un vcd e ci trascini la traccia ...

Guest

Anche se davvero uscisse un Hub del genere, non sarebbe utilizzabile per il trasferimento di video digitale DV: Infatti esso richiede una banda costante di 3,6 Mb/s, mentre attraverso Usb possono passare solo circa 1,5 Mb/s nel migliore dei casi. L'unica soluzione convincente mi pare quella citata da Paolo (oppure, se ti accontenti di un risultato qualitativamente moooolto inferiore, un aggeggio tipo Interview di Xlr8).

Guest

Come dicevo poco sopra, è difficile star dietro agli aggiornamenti di questo progetto... ora l'ultima versione di Mediapipe disponibile è la 0.8.5 (la trovate a http://mediapipe.sourceforge.net/Download/) e richiede per funzionare la release 0.8.8r2 di MMT. Fortunatamente, la procedura di utilizzo stavolta sembra essere rimasta la stessa della "vecchia" release 0.7.6 cui si riferisce il tutorial (con MediaPipe 0.8.2 non si potevano più salvare le Pipeline). Ci sono però un sacco di miglioramenti, fra cui l'encoder Mpeg2 più veloce (ottimizzato Altivec) e molte nuove pipe.

Guest

Si ma io non sono riuscito ancora a trovare un programma che riesca ad convertire i file che estraggo con il dvd excractor (m2v/) in formato mpeg1.

Grazie anticipatamente per l'aiuto

Guest
This topic is now closed to further replies.
Sign in to follow this