VIDEO DIGITALE

Recommended Posts

Giusto per ricapitolare:

visto che nel mio FC non c´é l´mpg2, il divx (nonostante smanettamienti vari) continua a non voler guadagnarsi la pagnotta....

ho deciso di disinstallare il FC e reinstallarlo.

Ma qui casca l´asino (che in realtá sono io):

a) per disinstallare FC basta buttarlo nel cestino con tutta la sua bella cartellina?

b) ma visto che c嫎 anche Compressor, Live type, Soundtrack e Cinema tools, a questo simpaticissimi programmini che fine faccio fare?

Li cestino gaiamente per poi reinstallarli con Fc oppure li lascio riposare in santa pace nell´attesa del nuovo FC?

Consigli cercasi.....

• Replies 7.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Nel menu "Sequence" -> "Settings"

devi impostare i parametri di compressione, dimensione quadro, framerate per il video e la frequenza di campionamento e la compressione per l'audio.

Nel tuo caso dovrebbero corrispondere ai parametri delle clip gia acquisite. In caso contrario Final Cut procederà al "rendering" che oltre a comportare un dispendio di tempo di calcolo comprometterà la qualità del video stesso, dovendo eseguire una seconda conversione.

Detta così sembra facile... In bocca al lupo.

Sì, basta cestinare il programma e la cartella Final Cut Pro System Support dentro /Libreria/Application Support.

I programmi accessori puoi lasciarli dove sono. Risparmierai di reinstallarli.

Per avere il Codec Mpeg2 fra le opzioni di QuickTime dovrebbe bastare l'installazione di Final Cut Pro.

Comunque, prova e vedi cosa succede.

E' strano, dovrebbero essere installati automaticamente dall'installer di Final Cut.

Prova a guardare dentro /Libreria/Application Support/Final Cut Pro System Support/Plugins. Dovrebbe esserci la cartella FXScript DVE's by CGM.

Altrimenti prova a reinstallare FCP.

Grazie Lucky.

Tutto sommato sono messo peggio di quel che pensavo.

Se vado in Libreria, trovo la cartella Application Support ... e basta. Dentro non c'è niente che riguardi Final Cut.

Secondo te devo cercare altrove, reinstallare o ...?

Anche io mi ero posto il quesito quando ho preso la videocamera. Parlando con esperti me l'hanno sconsigliata e mi sono buttato sulla DCR-HC85 su Pixmania. Gran bella telecamera, ci puoi fare un sacco di cose e le immagini parlano da se. Buona anche come fotocamera: ho ritirato in questi giorni dal fotografo le foto fatte con la DCR-HC85 e sono venute bene.

Se sbaglio correggetemi esperti: dv è un codec lineare (ogni frame ha la compressione per conto suo) è come tale adatto al lavoro di video editing. MPEG è un codec temporale (cioè, semplificando, se una elemento si ripete su più frames, da frames successivi viene eliminato - lo si nota bene con streaming video in mpeg4, quando cambi da schermo pieno in finestra, lo sfondo spesso rimane nero affinché non arriva un sostanziale cambiamento) è come tale ottimo per fornire il prodotto pronto con ottima qualità e bassi bit/rate (~ 300-700 kbit/s contro 3,4 Mbit/s del dv) ma proprio per questo motivo assolutamente inadatto per il lavoro di editing lineare.

Buongiorno Luciano....

me ne vengo con questa mia (come disse Totó) per dirti che ieri ho disinstallato e reinstallato FC, ma in Quicktime ancora non compare l´mpg2 e, nonostante abbia eliminato divx pro trial per lasciare solo il vecchio buon divx, il tutto non funziona. Nel senso che se decido di esportare in divx, il programma "codifica" ma alla fine se vado a vedere il filmato non esce niente.

Stanotte pensavo una cosa. Che ne dici se elimino quicktime, disinstallo FC per poi reinstallarlo e vedere se il quick funziona?

In realtá penso sia una fesseria perché credo che FC non carichi tutto quicktime ma solo i codec. È esatto? Come posso fare?

So perfettamente che posso sopravvivere con Compressor cercando di trovare il mio settaggio preferito, ma visto che mi serve per studio vorrei poter avere la possibilitá di codificare in mpg2 in un solo file.

Altra questione che non c´entra niente é:

qualche tempo fa ho avuto problemi con DVD player, e per riparare il tutto ho dovuto un "Archivia e disinstalla". Ora non ne sono sicuro ma da allora mi sembra che sia comparsa una nuova cartella in "Macintosh HD", sotto il nome di PREVIOUS SYSTEM di ben 2.65.

MI chiedevo: ma sará che questa cartella contiene i file "Archiviati"? La posso eliminare, oppure mi sbaglio su tutta la linea e la cartella era preesistente al mio smanettamento ingenuo?

Grazie mille Luciano.( o chiunque voglia rispondermi)

Sembra impossibile. Senza i file in Application Support non so come faccia Final Cut a partire.

Nota che la cartella Libreria che intendo io non è quella dentro la tua Home (forse è in questa che hai guardato?), ma quella nella radice del disco.

Se in questa cartella, dentro Application Support, non c'è niente che riguardi Final Cut, reinstalla FCP da capo.

Giusto, Rafal.

Il formato DV è molto più gestibile in fase di editing, e praticamente senza alcuna perdita di qualità fino alla compressione finale (ammesso che questa venga fatta, per esempio per realizzare un DVD), proprio per i motivi che hai indicato.

Guest
This topic is now closed to further replies.
 Share