Sign in to follow this  
Guest

VIDEO DIGITALE

Recommended Posts

Sono alle prime armi con FCP ma ho trovato interessante la funzione Offline RT per la cattura in bassa risoluzione. Terminato il mio progetto ho eseguito Media Manager per creare un nuovo progetto DV PAL ed andare a ricatturare in alta definizione i miei filmati. Il problema è che per ciascun filmato offline (e che dunque deve ricatturare) viene eseguita una doppia cattura (il batch capture mi dice anche di specificare un altro nome perchè ne trova un altro nella lista batch !). Dopo varie prove ho capito che le clip doppie per qualche strano motivo sono le clip nella sequenza, ovvero FCP deve catturare le clip del browser che sono offline E le clip della sequenza. Ovvero le clip della sequenza non sembrano più legate alle clip del browser. Ho provato a rieseguire un nuovo progetto e il problema NON si presenta. Dunque devo aver fatto qualcosa che dice a FCP che le clip nella sequenza non sono prese da quelle elencate nel browser ma sono autonome. Tuttavia, quando uso media manager per creare una copia offline DV Pal del progetto dicendoci di prendere la sequenza e le clip collegate, lui mi prende anche le altre clip del browser, come quindi se fossero legate !

Mi rendo conto che il problema non è esposto al meglio ma se qualcuno ha esperienza con offline RT ed ha avuto un problema analogo prego farvi avere suggerimenti !

Guest

c嫎 un shareware che si chiama dvdxdv, che trasforma, lo dice il nome stesso, il contenuto di un DVD in un file.dv editabile da imovie

Guest

salve a tutti, sono un grafico 3d che dopo aver utilizzato per anni premiere oggi avendo per le mani finalmente un mac ha deciso di passare a final cut.

ma ho un problema.

Se io salvo le mie animazioni in formato avi DV e poi le importo in final cut non ho nessun problema, ma la definizione del Dv è troppo compressa per la qualità da me richiesta. e così utilizzo altri codec ( tipo il sorenson 3 che mi ha dato sempre ottimi risultati) o il formato non compresso.

il problema è che se importo in FCP un file MOV compresso con sorenson 3 il video si vede, l'audio si sente, le anteprime sono tutte a posto ma la timeline mi comunica ( con la linea rossa) che tutto il video sarà sottoposto a rendering. Anche se io non volevo ricomprimere il video lancio comunque il rendering e la qualità cala paurosamente. sembra che FCP riporti tutto a DV, ho cambiato il formato di salvataggio ( fra l'altro il manuale considera il sorenson 3 un buon codec per il web e non per il broadcast!!) e le impostazioni del sequence ma non c'è nulla da fare. Consigliatemi per favore!

Guest

Ciao Fernando.

Forse prima di risolvere i tuoi problemi è meglio fare ordine ... o nelle tue o nelle mie idee.

Sorenson 3 NON è un codec per il Broadcast.

Infatti la compressione avviene dal formato DV al formato Sorenson 3 e non viceversa.

Guest

questo è vero nel caso di riprese con camere dv,

ma nel caso di grafica 3d posso scegliere il codec di compressione al momento della generazione delle immagini.

Oltre a questo il sorenson3 permette di ottenere compressioni molto minori ( o anche molto maggiori) rispetto alla rigida codifica DV.

di conseguenza se io ho delle immagini non compresse ottengo risultati molto migliori con un settaggio di sorenson rispetto al DV.

e a dire il vero questo succede anche con le riprese.Se ad esempio ho delle riprese in Dvcpro

la perdita con la trasformazione in dv è netta invece con sorenson, o Avid o Motionjpeg o planar rgb è minore.

Guest

Il problema di quel fantastico programmino è che serve una compononte di quicktime che cosata circa vienti euri... alla faccia del free!

Guest

Io uso per lavoro, quindi ci guadagno, final cut e dvd studio, con regolare licenza e quicktime pro con licenza inclusa nel pacchetto, certo 20 euro possono sembrare tanti, ma certamente è poca cosa rispetto al costo dei programmi citati e del costo del computer.

Personalmente ho trovato quel programma molto utile, non sono a conoscenza del fatto che la signora Elisabetta abbia o meno la versione pro di quick time (credo che tu faccia riferimento a questo componente), certamente per un uso saltuario si spende meno che comprare eventualmente la versione pro che un convertitore analogico-digitale.

Comunque resta il fatto che il programma è free, il computer uno se lo deve comprare, anche quick time pro!

Diversamente non so se esiste un'altro programma che non necessita della chiave pro, e poi può essere che la signora Elisabetta abbia la versione Pro.

Faccio presente che non vendo licenze di quicktime pro, quindi non ho vantaggi dal fatto che uno lo usi o meno, però in certe situazioni, pur di risolvere un problema, vi posso assicurare he in molti sarebbero disposti a spendere molto di più.

Nonostante tutto è molto interessante confrontarsi sul forum, si vengono a conoscenza di molte problematiche e, si conoscono anche molte soluzioni, "aggratis!"

Ciao a tutti, chiedo un consiglio riguardo a quale prezzo dovrei mettere in vendita la mia telecamera miniDV.

Si tratta di una Panasonic NV-DS35EG con zoom ottico/digitale (15x/150x); LCD da 2,5" (circa 200.00 pixels); 1 CCD da 1/4", illuminazione minima 1 lux (con gain inserito); connessione firewire con DV-IN abilitato; funzione PROGRESSIVE PHOTOSHOT per registrare immagini fisse non interlacciate; uscita TV (con box separato); telecomando, 3 batterie in ottimo stato (800, 1.400 e 1.600 mAh), 560gr..

Nel Giugno del 2001 costava mediamente 1.200 / 1.250 euro; la telecamera e' sempre stata usata con la massima attenzione e quindi e' in condizioni perfette, non perde un frame e vorrei venderla solo per passare a una miniDV a 3CCD.

Quale potrebbe essere il prezzo giusto (per me e anche per l'acquirente) a cui proporre questa telecamera?

Grazie a tutti per il consiglio!

ettore

<FONT COLOR="ff0000"> Ci siamo fatti fare un dvd che ovviamente non e'importabile su IMovie</FONT>

Secondo me e' qui il problema iMovie accetta solo DV avendo gia' compresso tutto in mpeg2 qualunque passaggio facciate per ottenere il DV si introducono problemi dovuti alla decompressione in un formato meno lossless come e' DV rispetto a mpeg2: non potete chiedere di importare la VHS direttamente in DV, attrezzatura a disposizione permettendo?

Guest

Mi spiace ma sbagli maurizio, non serve quickTime pro ma proprio un componente che costa 20 €, (non mi va di aprire il programma e dirti qual'è ma se sei curioso lo faccio!)

Guest
This topic is now closed to further replies.
Sign in to follow this