Sign in to follow this  
Guest

VIDEO DIGITALE

Recommended Posts

Guest

Ritorno al mio primo consiglio.

Se non avete un convertitore analogico/digitale o una videocamera munita di tale funzione il processo di importazione delle clips in iMovie sarà sempre piuttosto macchinoso e dispersivo per la qualità dell'immagine stessa. Se non impraticabile.

Guest

dove lo trovo uno che possa risolvere il mio problema ?

uno di quelli che fcp lo smontano e lo rimontano per capirci.

gli sarei eternamente grato!

Guest

Buongiorno a tutti, mi sono incuriosito dopo la risposta di Arcadio, ho inserito un dvd dentro il lettore, ho aperto il programma MPEG Streamclip, ho aperto la cartella video TS, quindi il file vst 01 vob, ho fatto export to Quick time, ho scelto come compressore apple Dv Pal.

Ho salvato il file sulla scrivania, ho aperto Imovie, ho importato il file nel programma, ho premuto Play e ho visto il filmato completo di audio.

Posso concordare che tutti questi passaggi potrebbero portare ad un calo della qualità, però in tutta onestà mi sembra una soluzione di "emergenza" molto valida.

Certo se uno ha il file Dv di partenza è meglio.

A questo punto sono diventato curioso, Arcadio se mi dici dove sono i benedetti 20 euro te ne sono grado e ti offro un caffé, ciao e buona giornata.

<FONT COLOR="ff0000">A questo punto sono diventato curioso, Arcadio se mi dici dove sono i benedetti 20 euro te ne sono grado e ti offro un caffé, ciao e buona giornata.</FONT>

Maurizio c'e' stato una imprecisione da parte di Arcadio: per usare StreamClip ci vuole il modulo Mpeg2 component di Apple che puoi comprare da solo a 20 euri oppure usare Compressor di FCP : tu, mi pare, rientri in questo secondo caso. Basta guardare qui:

http://www.apple.com/quicktime/products/mpeg2playback/faq.html

e qui:

http://www.apple.com/finalcutpro/codecs.html

per svelare l'arcano.

Guest

a me sembra di avere utilizzato, una volta, una videocamera prestatami da un amico come "ponte" per il passaggio da analogico a digitale e viceversa visto che il montaggio doveva poi finire su vhs e non su dvd...

se la mia risposta non fosse pertinente... beh, non sono un video-montatore professionista, chiedo scusa

Guest

Final Cut Pro renderizza tutti i file importati che sono in formato diverso da quello scelto per il progetto in corso.

Prima di importare qualunque tipo di materiale, occorre impostare in Audio/Video Settings il formato, la dimensione e le opzioni QuickTime del progetto che si intende realizzare. Se queste sono le stesse dei file video o audio da importare, non sarà necessario alcun rendering.

Tutto ciò vale per Final Cut Pro, non per Final Cut Express che invece può creare solo progetti in formato DV.

Guest

Concordo che la cosa migliore è importare direttamente dal VHS con un convertitore A/D che potrebbe anche essere una videocamera con ingresso analogico.

Però si può anche estrarre il filmato dal DVD. Se uno non vuole usare MpegStreamclip, che effettivamente necessita del componente QuickTime Mpeg2, può sempre usare soluzioni alternative e completamente free.

Per esempio OseX per estrarre i file audio e video dal DVD, e poi MacMPEG2Decoder e MacAC3Dec per convertire rispettivamente gli stream Mpeg2 in .mov e AC3 in .aif, entrambi importabili in iMovie.

Salve a tutti gente.

La domanda é la seguente: vorrei realizzare un´idea (un corto) che ho in testa da un po´ di giorni.

L´idea prevede una scena in cui un pupazzo si muove nella mia stanza e compie delle azioni.

Non avendo alcuna nozione di animazione 3d e consimili...ho pensato alla soluzione "piú semplice"...STOP MOTION

MI chiedevo é possibile realizzare questo "effetto" sulla timeline di FC?

Se fosse possibile, qualcuno sa suggerirmi "tips & tricks" per ottenere un risultato (se non professionale) almeno decente e che non mi faccia uscire di testa!

È in assoluto la prima volta che mi cimento in questa tecnica quindi qualsiasi consiglio é ben accetto.

(Ho visto che esistono programmi dedicati, ma al momento non ho intenzione di acquistarli.)

Guest

Come facciamo ? Qual'è un altro sistema per convertire il filmato senza perdere qualità, editarlo, dividerlo in clips per importarlo su iMovie senza starci due giorni ?

Alla luce di questa semplice richiesta mi sembra che la via più facile, partendo dal presupposto che Elisabetta potrebbe anche non essere tanto esperta come qualcun'altro, sia la conversione analogico/digitale.

Certo che in questo caso occorrerà un qualche tipo di convertitore, ma avrà pure un amico disposto a prestargli la videocamera o in ultima analisi convertirglielo lui stesso e riversarglielo nel computer.}

Guest

Un modo ci sarebbe . Gia tra le opzioni di acquisizione puoi scegliere la modalità stop motion che in fase di acquisizione registra un fotogramma ogni tot (da te settato).

Così puoi filmare tutto di fila e faticare di meno

Guest
This topic is now closed to further replies.
Sign in to follow this