VIDEO DIGITALE

Recommended Posts

Presumo che molti di voi, come me, abbiano letto l'interessante tutorial dedicato al software "VCD Builder" apparso su Macity.

Scendendo nel dettaglio chiedo se la tabella che presenta le SPECIFICHE dei VCD e SVCD vi sembra corretta.

Sono infatti convinto, dopo aver ricontrollato altre fonti tra cui il manuale di Cleaner 5.0 (che e' solitamente molto preciso...), che le DIMENSIONI del FRAME PAL per il formato Mpeg 2 di 480 x 576 siano errate.

Infatti mi risulta che il formato MPEG 2 (indipendentemente dalla compressione in VBR o CBR) debba essere di 4:3 o 16:9.

A meno di LEGGERE DIFFERENZE dovute alle compensazioni tra i formati (per la questione degli SQUARE PIXELS....).

A tal proposito basta osservare il menu' a tendina di Final Cut Pro (Audio/video Settings...> Capture Presets > Aspect Ratio) per vedere che gli unici formati standard per il video PAL sono 4:3 o 5:4.

Tantopiu' che un fotogramma di 480 x 576 e' addirittura piu' alto che largo: come e' mai possibile quando le dimensioni del frame PAL del file sorgente sono NORMALMENTE di 720 x 576 oppure di 768 x 576 ????

Grazie a tutti quelli che mi sapranno dare un consiglio sulle REALI dimensioni del FRAME sia nei VCD che nei SVCD.

Ciao!

ettore

• Replies 7.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Il formato indicato e' corretto.

IL SVCD e' uno standard e i lettori che possono interpretarlo non hanno alcun problema nell'allargare l'immagine nelle proporzioni 4:3

o 1/1.33 che sono quelle del televisore.

Quando prepari il materiale avrai un quadro deformato (molto piu' stretto del risultato finale) ma il lettore sara' in grado di interpretarlo senza problemi riportandolo alla rapporto dimensionale: 4:3

Si puo' notare che il formato 720x576 che viene utilizzato sia su DVD che DV PAL non e' un formato 4:3 reale...

E' il riproduttore (lettore DVD, telecamera) che lo allarga sul tuo TV.

La stessa cosa avviene per il SVideoCD.

I pixel non sono quadrati

Ieri finisco un progetto lungo 6 m. e 30 sec. con FCP 1.2.5

lo salvo e oggi non ne vuol più sapere di riaprirsi.

Si apre il progetto ,ma quando clicco su "Sequence 1" per aprire la timeline si chiude tutto

avvisando che:"l'applicazione FCP si è chiusa inaspettatamente per un errore di tipo 2,

per evitare problemi riavv.... ecc."

Non mi era mai successo.

Ho qualche possibilità secondo voi di recuperare il progetto nella timeline o rifaccio tutto

visto che nel browser c'è ancora tutto il materiale solo da montare? (2 ore di lavoro).

Grazie a chi sa rispondermi.

Gianluca

Forse non tutti sanno che....

1) Il software "MissingMpegTools" necessario per creare i files Mpeg-2 da utilizzare nella creazione di SVCD funziona solo con Mac OS X 10.1.2 e superiori.

L'ho scoperto a mie spese dopo aver tentato di aprirlo con MacOS X 10.1.0.....

2) Il software "MissingMpegTools" funziona solo se e' presente sull'HD anche il software "MediaPipe"....ma questo e' un problema da poco.

3) Come descritto nel tutorial http://www.macitynet.it/macprof/tutorial/videocd/missingmpeg.shtml

il software "MissingMpegTools" permette di creare un file Mpeg-2 per SVCD in abbinamento a "MediaPipe" ma (...e qui' mi chiedo perche' NESSUNO LO ABBIA DETTO....) funziona solo se si hanno le APPLE DEVELOPER TOOLS che, per inciso, non sono gratis (e nemmeno shareware!).

Eccomi quindi a un punto morto nella realizzazione di files Mpeg-2 per un SVCD......riusciro' mai nell'intento?? Ci sara' mai qualcuno che c'e' riuscito gia'??

Saluti a tutti!

ettore

Ciao, volevo chiedervi come posso leggere i file compressi in 3ivx.

Dopo aver compresso il file da .mpeg2 e 3ivx (con il quicktime pro6) il quicktime dice che non puo leggerlo perche non trova il "compressore" ho provato a scaricare il codec da 3ivx.com ma niente da fare sempre lo stesso problema.

Ne sapete qulacosa??

Oppure se potete indicarmi qualche altro metodo di compressione che si avvicini alla qualita dvd e che possa permettermi di poter mettere un film in un cd.

Grazie

Ciao,l'unica cosa che mi viene in mente è che tu abbia scaricato la versione 4.0 PR1 del codec 3ivx...che però è decoder only...quindi dovresti scaricare la 'vecchia' 3.5 che includeva sia decoder che encoder...

Ciao!

ecco perchè anch'io non ci riuscivo...diamine. Sono tre sere che sto provando a "trasformare" il DVD dei Led Zeppelin "The Song reman the same" in un SVCD, ma proprio non ci riuscivo. Avrò letto il tutorial decine di volte.

Ciao

Ettore...

Le developer Tool di Apple sono assolutamente libere...

Basta iscriversi gratuitamente al sito degli sviluppatori a costo zero e scaricarsi i tool.

Pesano la bellezza di 230 Mb ma nessuno ti impedisce di farle scaricare da un amico con la connessione veloce e metterle su un CD.

vai su...

http://connect.apple.com/

Io le ho scaricate, e con MediaPipe funzionano benissimo.

I developer Tool sono compresi anche nelle versioni full di Mac OS X.

E la nuova versione dei developer tool sara' inserita nella confezione di Jaguar.

In ogni caso il tutorial era rivolto piu' che altro alla creazione di VCD.

Mancano 2 puntate... in quelle ci dedicheremo alla preparazione di file Mpeg 2 e di foto per i videoCD

Guest
This topic is now closed to further replies.
 Share