Sign in to follow this  
Guest

VIDEO DIGITALE

Recommended Posts

Spesso Vlc richiede un po' meno risorse cpu di QuickTime. Diciamo però che se hai un Mac doppio processore non ti accorgi della differenza. Tieni conto che i programmi per Mac sono ottimizzati per doppio processore, quindi se fai video o musica è meglio un dual G4 da 1,25 (come quello che ho io) di un G5 mono da 1,6.

Io ho Final Cut Express e Premiere 6.5 ed entrambi utilizzano tranquillamente i divx. Come ti dicevo, una volta installato 3ivx tutti i programmi che utilizzano QuickTime diventano compatibili con i divx e gli xvid. Anche iMovie (con la limitazione che per importarli devi prima splittarli in video di una durata inferiore ai 9 minuti ciascuno). Ovviamente anche QuickTime Pro: apri un divx e lo converti in qualsiasi altro formato. Ma anche Toast: trascini un divx in Toast e lo trasformi in DVD o VideoCd o super Videocd con un solo click. Eccetera.

Se poi installi codec Divx (versione PRO) per QuickTime potrai realizzare (codificare e non solo leggere e utilizzare) dei divx direttamente da qualsiasi applicazione: QT pro, Final Cut, iMovie eccetera

Già che ci sono ne approfitto per segnalarti anche questo:

Non tutti sanno che che con iMovie (e Qt PRO, Final Cut eccetera) è possibile esportare direttamente in formato Real Video e Windows Media. Per Real Video la soluzione è gratuita: basta scaricare REAL EXPORT PLUG-IN dal sito Real: http://forms.real.com/rnforms/products/tools/realexport/

una volta installato il plug-in potrai esportare in formato RealVideo da qualsiasi applicazione su Mac. Per esempio con iMovie > Condividi > QuickTime > Impostazioni avanzate.

Per Windows Media la soluzione è analoga, solo che non è free: WMV Export Component. E' scaricabile una versione Trial: http://www.flip4mac.com/

>> Immagino cmq che i sw di video editing tipo Final cut utilizino solo file video mpeg e non avi/divx. <<

Aggiungo questo chiarimento: in realtà questi programmi nascono per importare i video in formato DV dalla videocamera e montarli in Dv, per poi esportarli in vari formati per esempio Mpeg2 se realizzi un Dvd. Non sono nati per fare il contrario.

Se importi in iMovie un divx, iMovie lo convertirà in Dv prima di poter iniziare a montare e a manipolare il filmato.

Guest

Cavoli sei un genio!

In pratica mi hai anche anticipato di un paio di domande.

Si ho acquistato il Divx Pro+MP3 Codec, vediamo se ho capito bene:

Per vedere i divx x intero ho bisogno del quick time Pro (altri 42$ Posted Image ) e non la ver. normale perchè andrebbero splittato a 9 min.

Non ho Final Cut Express ma un mio amico in ufficio ha il Final Cut pro HD 4.5 (non so se si chiama esattamente così, vado a memoria) e mi ha detto che i divx non li carica.

Stavo valutando l'acquisto di uno o dell'altro xchè li userei molto x lavoro, tuttavia rigirare i filmati in divx richiederebbe molto meno spazio e la cosa mi farebbe molto comodo.

Solo non capisco xchè se l'express carica e salva in divx, la stessa cosa non la faccia la vers. del mio amico, che tra l'altro a suo dire costa mooolto di +.

Cmq ecco cosa uso con il pc:

Ulead Mediastudio Pro per video editing che non ha problemi a caricare e salvare in divx.

Mentre per le strutture dvd uso ulead dvd workshop.

In pratica sto cercando qualcosa di analogo x mac, cosa mi consigli?

Scusa se magari sto abusando della tua pazienza, ma sono alle primissime armi.

Buona giornata

>> Per vedere i divx x intero ho bisogno del quick time Pro (altri 42$ ) e non la ver. normale perchè andrebbero splittato a 9 min. <<

1)Cosa intendi per "intero"? Intendi "a tutto schermo"?

2) Il discorso di splittate i video a 9 minuti è solo per iMovie...

>> Non ho Final Cut Express ma un mio amico in ufficio ha il Final Cut pro HD 4.5 (non so se si chiama esattamente così, vado a memoria) e mi ha detto che i divx non li carica. <<

Come ti ho detto non ho Final Cut PRO e non posso verificare.

Ma mi pare davvero molto strano che non carichi i divx! Sei sicuro che il tuo amico abbia già installato 3ivx?

>>Stavo valutando l'acquisto di uno o dell'altro xchè li userei molto x lavoro, tuttavia rigirare i filmati in divx richiederebbe molto meno spazio e la cosa mi farebbe molto comodo.

<<

Spiegami meglio. Cosa vuoi fare esattamente? Hai una videocamera e vuoi montare i tuoi filmato ed esportarli su un dvd e/o esportarli divx?

Oppure vuoi prendere dei divx che già hai e li vuoi manipolare?

Se non capisco questo, non riesco ad aiutarti.

Guest

Devo essermi spiegato male, cmq si a schermo intero.

In altrnativa al Media studio e Workshop cosa mi consigli x mac?

>> Devo essermi spiegato male, cmq si a schermo intero.

<<

Se è solo per questo... la versione Pro puoi anche non comprarla. Puoi vedere i divx a schermo intero con Vlc, Mplayer e anche RealPlayer (realPlayer legge tutti i filmati QuickTime con l'opzione "a tutto schermo")

Guest

allora partiamo dal livello personale-amatoriale: in pratica registro su dvd recorder alcuni film, prevalentemente documentari via sat.

Poi li riconverto a divx eliminando eventuali pubblicità.

Se la cosa è inedita tipo "eccezzzionale veramente" o "vieni avanti cretino" recupero un po di materiale su internet e faccio il dvd con i relativi menù, niente di chè.

Per lavoro la cosa diventa leggermente più complicata, anche se poi i tools utilizzati sono x la maggior parte dei casi i medesimi.

Cmq x farla breve, i clienti ci portano spesso VHS e/o dvd (in alcuni casi DivX) amataoriali da "riversare" in dvd o divx, e a seconda delle esigenze del cliente sviluppare eventualmente i menù.

Ho capito...

Dipende anche da quanto vuoi spendere! Perché in effetti forse potresti fare tutto questo con il solo Final Cut Express (che ha un prezzo ragionevole), iDvd (che hai già), mpeg component http://www.apple.com/it/quicktime/products/mpeg2playback/ con l'aggiunta di un freeware come Mpeg StreamClip.

Comunque leggiti bene queste pagine:

http://www.apple.com/it/finalcutpro/

http://www.apple.com/it/dvdstudiopro/

http://www.apple.com/it/finalcutexpress/

Guest
This topic is now closed to further replies.
Sign in to follow this