VIDEO DIGITALE

Recommended Posts

• Replies 7.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Mancano alcune informazioni per darti dei consigli efficaci:

hai un PC o un Mac? Se é un Mac che modello è?

la videocamera è digitale o analogica? cioè usi delle cassette miniDV?

nel caso possiedi una videocamera digitale:

se il tuo computer è un PC dovresti comprare una scheda firewire (o i.link, o IEEE 1394 - sono tutte la stessa interfaccia) e informarti se con la scheda viene fornito qualche software per il montaggio video.

se invece possiedi un mac recente con porte Firewire (cioé tutti i mac dal 1999 ad oggi) ti basta collegare la telecamera al Mac con il cavo firewire fornito o con il mac o con la videocamera e lanciare iMovie.

spero di esserti stato d'aiuto.

ciao.

Marco> <FONT COLOR="ff0000">cmq se lo mettessero anche in mp4 non sarebbe male</FONT>

Che cosa? l'audio? o il video?

Chest> facciamo così per capirci bene, d'ora in poi: l'audio mpeg4 lo chiamiamo AAC (che è uno dei suoi nomi, poi non si confonde), il video mpeg4 o divx (anche se quando sotto pc si fanno i divx la compatibilità totale con lo standard mpeg4 è opzionale).

Ora, venendo al tuo post, io direi che sia AAC che mpeg4 possono essere vbr, solo NON SO se QT lo preveda (probabilmente sì). Quello che è più probabile è che QT6 abbia il vbr per entrambi, però non abbia la compressione a doppio passaggio (che è, come ho spiegato, un vbr di cui si conosce però la dimensione finale!).

Comunque la tua idea che il birtare dipenda linearmente dalle dimensioni è sbagliata: l'mpeg4 (video) si basa sul riconoscimento dei contorni e dei loro spostamenti, per cui il bitrate richiesto aumenta ma non linearmente.

Quando mi riferivo a 2 ore su 1 o 2 cd mi riferivo ad una prova pratica, però non trovo più il sito e quindi non saprei dirvi le dimensioni di filmati. Secondo me però erano full-pal, cioè 720x576.

Grazie Settimio. Io pero' ho la versione pro di quick time solo per win e ho messo il filmato trasformato in dv su cd poi l ho inserito nella cartella media del progetto di iMovie ma non riesco a importarla con iMovie all interno delle clip del mio progetto...non risulta il clip .dv . Come posso fare?

La progressione (geometrica peraltro e non lineare, Olaf!) era solo un esempio. Sicuramente è più geometrica che lineare, per quanto il codec possa fare miracoli.

Quanto al sito che citi, beh, sapere se stava su uno o due cd è una grandissima differenza.

Ok, sul chiamare AAC l'audio. Ma sei sicuro che l'audio non possa essere mp3?

Cmq è strano perche il Ti li rileva come file Dv ma non mi permette di acquisirli nel mio progetto iMovie..mi pare strano. Li ho trasformati da mpeg a DV con quick time pro ma su windows pero' non credo ci siano incompatibilita'..attendo al piu' presto un vostro aiuto! Ciao

per win esistono sicuramente tanti programmi, M$ fornisce con WinME e WinXp un programma che si chiama Moviemaker che potrebbe fare al caso tuo... è inutile ricordarti che non può reggere la semplicità e la potenza di iMovie Posted Image

possibilmente fatti consigliare da un amico tecnico o cmq esperto di PC sia sull'acquisto della scheda che sul software.

ciao

Grazie, mi sa che mi sto incasinando sempre di piu' :

il programma FileBuddy che ho scaricato si continua a bloccare e non funziona tanto che non riesco a cambiare il type e il creator ai due file..

Chest> <FONT COLOR="ff0000">La progressione (geometrica peraltro e non lineare, Olaf!) era solo un esempio. Sicuramente è più geometrica che lineare, per quanto il codec possa fare miracoli.</FONT>

Quella che hai detto tu è lineare rispetto all'area e al numero di pixel.

Guest
This topic is now closed to further replies.
 Share