VIDEO DIGITALE

Recommended Posts

Marca = PIONEER

Modello = DV525

Firmware = -

Legge...

CDR = si

CDRW = si

DVD-R = si

DVD-RW = -

DVD+R = -

DVD+RW = -

VCD = si

SVCD = si

- sotto titoli = si

- tracce = si

CVD = -

XVCD = si

- bitrate massimo = 2500 Kb/s

XSVCD = si

- bitrate massimo = 2500 Kb/s

MP3

- nomi lunghi = no

- Id Tag = no

- bitrate massimo = no

WMA = no

PhotoCD = no

JPG = no

• Replies 7.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Domande da un principiante (che a Natale però se la compra, stavolta!)

1) La risoluzione è un parametro da considerare nelle videocamere e se sì, perchè??? a me pareva di avere capito che acquisiscono tutte in PAL, che è un 720x576, quindi a differenze delle fotocamere il numero di pixel ha poca importanza. vero o falso?

2) esistono fotocamere DV che prendono in 16:9?

3) C'è differenza tra DV e miniDV? E se sì qual'è?

4) Perchè mai i nastri DV hanno prezzi diversi? Voglio dire, se il segnale è digitale, non ho problemi di "disturbo". No? L'unica cosa che mi viene in mente è la robustezza nel tempo. Tutto qui.

5) Scaricando su Mac, editanto con iMovie e ricaricando, il video si corrompe o tutti questi passaggi sono lossless?

6) infine, i formati DV sono tutti uguali oppure ci sono dei livelli di compressione (magari per far durare di più il nastro)?

Grazie 1000!!!!!

chest>

1) si, poiché la storia dei punti è un po' strana: infatti la separazione rgb (rosso verde blu) non avviene sul singolo punto, ma su punti adiacenti, quindi devi dividere per 3. in più molti modelli usano la stabilizzazione digitale, quindi una parte dei punti fa da cornice per correggere il tremito della mano. inoltre il pal è 720x576 al massimo (infatti lo standard dv ha 550 linee al massimo), praticamente varia la risoluzione in maniera autonoma facendo aumentare la definizione: è per questo che un dvd (500 linee) si vede meglio di un vhs (250). la soluzione migliore sono quelle a 3 ccd, ma hanno prezzi più elevati, eccessivi per un uso amatoriale, anche se magari si comincia a trovare modelli a prezzi interessanti

2)si, ma devi chiedere che sia vero 16/9 e non l' aggiunta di bande nere... tra l' altro ho letto di voci che danno per imminente l' uscita di imovie 3 che supporti questo formato

3)le dv sono fisicamente più grandi e più capienti come tempo di registrazione. il formato video è lo stesso, la parola mini si riferisce infatti alle dimensioni della cassetta

4)dipende dalla durata, dalla qualità costruttiva, dal negoziante

5)essendo un mero trasferimento di file, non c' è nessuna perdita: ha lo stesso significato di copiare un doc di testo tra 2 hard disk

6)esiste la modalità lp, che consiste nel far scorrere il nastro più lentamente, ma la compressione (circa 5 per fotogramma) rimane invariata. in più ci sono i formato dv pro e dv cam, ma sono professionali, anche come costo e distribuzione

Se ho ben capito, il video non si vede bene sul computer, ma se lo esporti di nuovo sulla videocamera su quest'ultima risulta a posto...

se è così, il problema non è assolutamente della telecamera o delle interfacce di trasferimento: sembra che a complicare la vita della tua macchina sia l'interlacciamento dei semiquadri. Infatti eliminando con il filtro uno dei due semiquadri, dici che il problema sparisce.

Il problema dunque è il computer, che non è in grado di reggere il ritmo del video DV.

Se stai usando un macintosh, è probabilmente malfunzionante e ti conviene fargli dare un'occhiata a un centro di assistenza. Se invece si tratta di un Pc, il comportamento è assolutamente normale e non ti deve preoccupare: il 90% dei pc basati su Intel o Amd non è in grado di lavorare decentemente con video "vero" (720x576, 25 fps interlacciati), nella configurazione standard. Alcuni comunque possono essere portati a prestazioni accettabili con un accurato lavoro di messa a punto, a patto di non usarli per altre cose che potrebbero alterare i settaggi faticosamente individuati.

Ho acquistato una Canon mv 500i e nel prezzo è compresa l'interfaccia IEEE1342 oltre che il cavetto per il collegamento ed il relativo software. Poichè ho un portatile penso proprio che non mi serva a nulla..... A qualcuno interessa? (accetto offerte)Oppure qualcuno può dirmi se si può utilizzare in qualche modo con il portatile? Grazie a chi mi rispinderà

Ho installato Premiere 6.5 su un Imac 600mhz con 256 mega di Ram. Le immagini importate dalla videocamera (Sony PC5) sul monitor del programma procedono a scatti. C'è qualche impostazione da regolare nel programma (frame o simili), o può dipendere dalla potenza non elevatissima del computer? Grazie in anticipo a chi mi aiuterà

Beh, che dire anch'io ho avuto un sacco di problemi con la mia Formac Studio nel senso che la scheda a quanto ne so è la migliore come qualità di conversione ma come supporto software proprio non ci siamo.

Per chi è interessato ad importare audio nel proprio mac o imac, il quale non sia provvisto di un ingresso linea (jack per capirci) può comunque utilizzare la formac studio con l'accortezza di fornire anche un segnale video...

Per quanto riguarda il supporto con jaguar devo constatare il basso livello qualitativo dell'audio.

Importando ad esempio audio da fonti esterne tipo minidisc o simile, se in os 9.2.2 con il software 2.6.3 l'audio che ne risulta è quasi perfetto, con il tiveron sotto jaguar c'è da mettersi le mani nei capelli: l'audio che ne risulta e pari ad un mp3 con basso kbps, cioè oltre a non avere dinamica, è povero di bassi e con gli acuti molto metallizzati. lo stesso vale anche per catture dai programmi televisivi dal tuner incorporato.

Prontamente ho inviato un'email alla formac la quale mi ha risposto che è in preparazione un aggiornamento per la risoluzione di questo problema e che l'uscita è prevista per fine ottobre.

Eccone l'estratto:

Hello

We have been told by our software team that there will be a new update

by the end

of the month regarding this issue under Mac Os x.

Regards

Formac Sales

Come dire: non si può mai stare tranquilli.

State bene.

sicuramente in acquisizione e visualizzazione; non ho ancora provato a esportare; certo che montare con un'immagine così "scattosa" non è il massimo della comodità...

Guest
This topic is now closed to further replies.
 Share