Come rallentare un filmato MOV?

azzumail
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi!!!

lo so è un bel pò di tempo che non mi vedo qui -_-' ma sto impazzendo dietro la laurea!!! La tesi è finita e adesso un uovo problema all'orizzonte :D ho fatto vedere un video al mio professore che vorrebbe proiettare in sala quando io esporrò al pubblico la mia tesi... il problema è che dura 50 secondi e lui lo vorrebbe di almeno 2 o 3 minuti... quindi vi chiedo...

c'è un modo per rallentare, allungandolo, un file mov?

(e poi trasformarlo in AVI o DVD?)

per ovvi motivi tecnici non posso rallentarlo alla riproduzione

(non ci sto io al proiettore)

aspetto speranzosa!!!

uddio sei un santo!!!

(ed io una imbranata col search) ^_^;;;

grazie mille domani ci provo!!

Da 50 secondi a due o tre minuti mi sembra un rallentamento eccessivo. Non sono sicuro che iMovie riesca a fartelo senza che scada nel ridicolo.

Normalmente io uso questo plugin per rallentare sequenze fatte per mostrare l'aprirsi di un fiore, la crescita di un fungo, ecc. Comunque, buona fortuna.

http://www.supload.com/vid/Funghi%206/543457887/mov/

bello il video dei funghi!!!!

cmq hai ragione... fino a 3 minuti è eccessivo ed impensabile ç_ç

ma almeno provo ad allungarlo un pò e farlo vedere al relatore :D

grazie comunque!!!

L'effetto accelera/rallenta, alla sua massima estensione, quintuplica la durata della clip. Il che significa che una clip di 50" viene estesa a poco più di 4 minuti. Utilizza il cursore per trovare la giusta estensione senza che la visione dell'elaborato non sia visibilmente alterato. Controlla con Anteprima prima di cliccare "applica"...anche se puoi sempre tornare aalla clip originale cancellando l'effetto.

Se proprio il tuo Prof. vuole una durata più lunga, rifai il progetto frazionando la clip e infilandoci in mezzo delle clips nere ( o una template a tuo piacimento) con brevi commenti di presentazione o di commento. E' un piccolo espediente per "barare"....;)

si infatti... è un pomeriggio che smanetto ma vedo che il rallentarlo lo rende un pò troppo ridicolo (e portato al massimo) quindi ho scelto una via di mezzo. Un ultimo consiglio (visto che tu sei un maestro nel campo dei video) il video di cui parlo è questo http://www.daniellee.com/Origin.htm ed il mio professore vorrebbe che l'immafine dell'uomo (l'ultimo frame prima dello scurimento) durasse di più... c'è un modo in imovie di mettere in pausa per qualche secondo o duplicare uno stesso frame?

grazie infinite per l'aiuto :D

... c'è un modo in imovie di mettere in pausa per qualche secondo o duplicare uno stesso frame?

il modo esiste...ho fatto una prova ed è riuscita niente male. Purtroppo il file pesa circa 260 MB e non posso inviartelo tramite Supload perchè accetta file fino a 20 MB. Magari come allegato ad una email potrebbe anche andare.

In ogni caso:

- ho importato il filmato in iMovie e poi l'ho rallentato di una sola tacca. E' passato da 35" a 1' e 13".

- ho tagliato un poco di nero iniziale perchè inutile,

- ho fatto scorrere il filmato fino all'ultimo fotogramma prima che "diventi nero", poi l'ho fermato,

- dal menù composizione "crea immagine fissa"...che risulta essere di 5" circa,

- dividi la clip nel punto esatto nel quale hai creato l'immagine fissa e inserisila,

- salva il tutto in formato Quicktime o DV.

Buon lavoro:p

MANDRKE non ti sei scelto il nick senza motivo eh? :D Grazie mille in due messaggi mi hai insegnato a fare quello che mi serviva per la proiezione... Ho lasciato un filmato a velocità normale e ho messo il fermo immagine sull'uomo... poi ho rallentato un secondo filmato (lo stesso) fino al punto 2... è un pò lento ma questo darà la possibilità alla gente di osservarlo meglio dopo la proiezione del primo... ed ho usato di nuovo il fermo immagine... ho tagliato un pò di nero qui e là ed ho aggiunto anche un brano di sottofondo (dici che il Bach di Quark è scontato?) :D Grazie sei stato grandioso!!! le tue dritte mi hanno salvata!!!!!!!!!!!!!!!

ps- il tuo video mi sembra più definito... hai applicato qualche filtro particolare?

pps-ho un problemucio... quando rivedo il filmato alla fine la traccia audio (che dovrebbe andare a sfumare) pochi secondi prima della fine aumenta di volume improvvisamente ed il frame del filmato finale è questo:

Posted Image

dici che è grave? :confused:

.. ho aggiunto anche un brano di sottofondo (dici che il Bach di Quark è scontato?)

..io metterei la musica di Odissea nello spazio di Kubrik

.. il tuo video mi sembra più definito... hai applicato qualche filtro particolare?

..nessun particolare filtro..ho semplicemente usato in iMovie la clip che ho scaricato dal tuo link...ovvio che avendolo dovuto comprimere per inviarlo tramite Supload tu lo vedi in un formato più piccolo e quindi più definito....prova a visionarlo a pieno schermo e te ne accorgerai.

.. quando rivedo il filmato alla fine la traccia audio (che dovrebbe andare a sfumare) pochi secondi prima della fine aumenta di volume improvvisamente ed il frame del filmato finale è questo

Boh !! probabilmente devi tagliare qualcosa nella coda del filmato...avanza fotogramma per fotogramma usando la freccia direzionale della tastiera e togli quello che, a mio parere, sembra una piccola clip incasinata.

Per quanto riguarda l'audio controlla bene la traccia nella timeline e falla sfumare usando le apposite "manigliette"....o come cavolo si chiamano...tanto spero che ci siamo intesi.

Ciao e buon lavoro

P.S.: il nikename Mandrake non è altro che un richiamo alla passione adolescenziale che avevo per questo personaggio dei fumetti...che voi ragazzini di oggi non avete certamente fatto in tempo a conoscere.