koji1977 Posted June 19, 2007 Report Share Posted June 19, 2007 Salve! Il mio Imac sta passando un po' di problemini. Premetto che lo possiedo da settembre 2006, tutto ha sempre funzionato perfettamente. Recentemente, è mancata di colpo la corrente a casa, mentre usavo photoshop. Non vi dico il terrore che ho provato essendo il primo sbalzo di corrente che subiva il mio computer. L'ho riavviato, tutto apposto. Tuttavia, recentemente si sono verificati dei problemi. Lo sbalzo è avvenuto una settimana fa, e da allora per 2 occasioni mi è apparsa, sempra mentre stavo per spegnere il mac, un rettangolo grigio che mi diceva di spegnere il computer tenendo premuto il tasto di accensione. Al riavvio, mi chiedeva se inviare i problemi ad Apple, cosa che non ho fatto la prima volta ma che ho fatto la seconda (nel secondo crash avevo chiuso da poco Idvd, è successo proprio ieri). Stamattina, invece, mi crasha Photoshop mentre coloravo una tavola formato A3 (ve lo dico per farvi capire che l'operazione che stavo facendo era piuttosto pesante). Adesso... forse sono io ad essere fissato, ma siccome ultimamente si sono concentrati dei problemi mai presentati, non vorrei che ci fosse qualche difetto da qualche parte nel sistema. Sono 3 volte che verifico i permessi disco e non mi segnala errori.... anzi, mi pare che dopo la prima, titanica riparazione (che ho eseguito perchè Safari si intrecciava da se) mi sembra che le cose non siano migliorate... anzi! Se avete qualche suggerimento da darmi su come comportarmi... il mac cmq funziona, le cose le fa, solo che ultimamente si impalla qualche volta. Aspetto risposte e vi ringrazio dell'attenzione! Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco837 Posted June 19, 2007 Report Share Posted June 19, 2007 Ti conviene cancellare le preferenze dei programmi che fanno i capricci Link to comment Share on other sites More sharing options...
koji1977 Posted June 19, 2007 Author Report Share Posted June 19, 2007 E' successo di nuovo, ora. Mi si è inchiodato, ed un rettangolo grigio che mi diceva di spegnere trattenendo il tasto di avvio. Ho resettato la PRAM (o PROM? mica lo so...) e nel resoconto, all'avvio, menzionava la parola PANIC. Credo che si tratti di un Kernel Panic. Guarda un po' era aperto Photoshop.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
koji1977 Posted June 19, 2007 Author Report Share Posted June 19, 2007 Da venerdi utilizzo una nuova Tablet, la Wacom Bamboo... sarà mica quella??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
macteo Posted June 19, 2007 Report Share Posted June 19, 2007 Sì, è un Kernel Panic. Spesso dipende da problemi hardware (ram difettosa per esempio), ma può essere collegato anche al software. Prova ad avviare il computer dal disco di sistema e lanciare l'hardware test... la procedura la trovi nel disco stesso, in un file "leggimi". Se passa il test, allora c'è qualche file corrotto... e potresti fare un "Archivia e installa" preservando così tutti i documenti... oppure, reinstallare Photoshop. Link to comment Share on other sites More sharing options...
koji1977 Posted June 19, 2007 Author Report Share Posted June 19, 2007 scusa, come faccio il test hardware? Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco_alza Posted June 19, 2007 Report Share Posted June 19, 2007 dal dvd di installazione di Tiger Link to comment Share on other sites More sharing options...
koji1977 Posted June 19, 2007 Author Report Share Posted June 19, 2007 Quindi.... introduco il DVD 1 di Tiger, all'avvio tengo premuto D e parte l'hardware test, giusto? Perdonate la petulanza, ma mi preme salvare i dati... Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco_alza Posted June 19, 2007 Report Share Posted June 19, 2007 la procedura la trovi nel disco stesso, in un file "leggimi".già detto Link to comment Share on other sites More sharing options...
koji1977 Posted June 19, 2007 Author Report Share Posted June 19, 2007 Allora.... il test hardware non ha riscontrato problemi... ciò significa che è di natura software, quindi per certi versi sono più tranquillo. Adesso, qualcuno mi suggerisce la procedura da fare? Link to comment Share on other sites More sharing options...
sara_bz Posted June 19, 2007 Report Share Posted June 19, 2007 potresti provare a non usare la wacom per un po'? o forse ti serve per lavoro? l'HW test non credo valuti anche i "pericoli" delle periferiche esterne. potrebbe essere un problema di incompatibilità . Link to comment Share on other sites More sharing options...
koji1977 Posted June 19, 2007 Author Report Share Posted June 19, 2007 Avevo un graphire che funzionava magnificamente, ed ora è in assistenza. Ho ricomprato la Bamboo per continuare a lavorare... dimmi te se questa non è sfiga. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts