Il mio Imac inizia a dare problemi

koji1977
 Share

Recommended Posts

Salve!

Il mio Imac sta passando un po' di problemini. Premetto che lo possiedo da settembre 2006, tutto ha sempre funzionato perfettamente. Recentemente, è mancata di colpo la corrente a casa, mentre usavo photoshop. Non vi dico il terrore che ho provato essendo il primo sbalzo di corrente che subiva il mio computer. L'ho riavviato, tutto apposto.

Tuttavia, recentemente si sono verificati dei problemi. Lo sbalzo è avvenuto una settimana fa, e da allora per 2 occasioni mi è apparsa, sempra mentre stavo per spegnere il mac, un rettangolo grigio che mi diceva di spegnere il computer tenendo premuto il tasto di accensione. Al riavvio, mi chiedeva se inviare i problemi ad Apple, cosa che non ho fatto la prima volta ma che ho fatto la seconda (nel secondo crash avevo chiuso da poco Idvd, è successo proprio ieri).

Stamattina, invece, mi crasha Photoshop mentre coloravo una tavola formato A3 (ve lo dico per farvi capire che l'operazione che stavo facendo era piuttosto pesante).

Adesso... forse sono io ad essere fissato, ma siccome ultimamente si sono concentrati dei problemi mai presentati, non vorrei che ci fosse qualche difetto da qualche parte nel sistema. Sono 3 volte che verifico i permessi disco e non mi segnala errori.... anzi, mi pare che dopo la prima, titanica riparazione (che ho eseguito perchè Safari si intrecciava da se) mi sembra che le cose non siano migliorate... anzi!

Se avete qualche suggerimento da darmi su come comportarmi... il mac cmq funziona, le cose le fa, solo che ultimamente si impalla qualche volta.

Aspetto risposte e vi ringrazio dell'attenzione!

• Replies 27
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

E' successo di nuovo, ora.

Mi si è inchiodato, ed un rettangolo grigio che mi diceva di spegnere trattenendo il tasto di avvio.

Ho resettato la PRAM (o PROM? mica lo so...) e nel resoconto, all'avvio, menzionava la parola PANIC.

Credo che si tratti di un Kernel Panic. Guarda un po' era aperto Photoshop....

Sì, è un Kernel Panic.

Spesso dipende da problemi hardware (ram difettosa per esempio), ma può essere collegato anche al software.

Prova ad avviare il computer dal disco di sistema e lanciare l'hardware test... la procedura la trovi nel disco stesso, in un file "leggimi".

Se passa il test, allora c'è qualche file corrotto... e potresti fare un "Archivia e installa" preservando così tutti i documenti... oppure, reinstallare Photoshop.