Ecco un perché Utility, come Onyx & Soci, possono alterare Mac OS X.

ET
 Share

Recommended Posts

Si dice spesso che la stessa Apple raccomandi di non utilizzare Utility, cosidette di "Manutenzione".

Molti di noi, però, incluso il Sottoscritto, continuano a farlo.

Fortuitamente, andando a caccia di un problema che impediva a OpenOffice il completamento dell'ìnstallazione ho scoperto quanto segue e ne ho trovato CONFERMA esaminando un'altra installazione di Mac OS X, pulita e aggiornata, su un altro Disco.

Occorre l'uso di Terminale o servirsi dell'Utility mailware "Invisibles" che rende visibili tutti i Files.

Nella Root, ossia nel Disco Principale, DEVE ESSERCI un "Alias" /tmp che rimandi alla Cartella Originale /tmp contenuta in /private.

Non so se sia Onyx o SterMachine o un altro tra i più diffusi software di manutenzione, da me usati, che, NELL'ESEGUIRE LA ROUTINE DI CANCELLAZIONE DEI FILE TEMPORANEI lo fa, evidentemente, non cancellando i File MA CANCELLANDO le Cartelle /tmp per cui viene a essere cancellato, ovviamente, anche l'ALIAS tmp anzidetto, nella Root.

Mac OS X, al riavvio successivo, NON ricrea più un Alias "tmp" nella Root bensì RICREA UNA CARTELLA /tmp in root e un'altra /tmp la ricrea in /private. Questo è certo.

Da questo confilitto di trovarsi due /tmp nascono problemi vari e io ho avuti, oltre al suddetto problema con OpenOffice, un problema con PageSender FAX non più in grado di formare il PDF e inviarmene copia per e-mail. Altrimenti Apple non avrebbe perso tempo a creare degli Alias... Ve ne sono altri, in Root, indirizzati a /etc e a /var che sono situate, entrambi, anche esse in /private

La prima cosa che notate, cancellando la Cartella /tmp duplicata in root o non creando un Alias fatto a dovere, è proprio l'incapacità di Stampare.

A questo punto, umilmente, chiedo a Ottimio quale comando inserire in Terminale per creare l'Alias alla cartella /private/tmp nella forma più corretta e coi privilegi adeguati.

Io avevo usato

ln -s tmp /private/tmp

ma la Stampa non avveniva e l'Utility "PrivilegeFIX", ad esempio, non si avviava dandomi un Errore.

HO RISOLTO, pertanto, accedendo all'altro Disco con Mac OS X e, da lì, ho copiato il suo Alias /tmp alla radice del Disco_1.

Intanto, se avete letto sin qui e avete, in passato, utilizzato Utility di Manutenzione, qualora vogliate verificare se tutto è a posto vi basta digitare, in Terminale:

cd /; ls -al

o ricopiare col Copia/Incolla e premere Invio.

Dovreste vedere, a fine elenco, una simile schermata:

drwxr-xr-x.....11...root...........admin.......374....22.Apr.2004......sw

lrwxr-xr-x........1...root...........admin.........11....24.Apr.20:41.....tmp -> private/tmp

drwxr-xr-x.....12...tuonome....staff.........408.....25.Apr.00:07.....usr

lrwxr-xr-x........1...root...........admin.........11......2.Mar.18:42.....var -> private/var

Qualora, invece di tmp -> private/tmp vi fosse soltanto tmp come Cartella e non come Alias, allora avete anche voi una alterazione di Sistema in grado di produrre indesiderati e improvvisi problemi.

Richiedo a Ottimio o altri espertoni Unix un comando migliore per ricreare ESATTAMENTE l'Alias [simbolico???] di /private/tmp, privilegi inclusi, senza necessità di ricopiarlo da un altro Disco, come ho fatto io.

Ovviamente, prima occorrerà eliminare la cartella /tmp della Root.

Ciao

ET

Il comando ln vuole prima il path del file bersaglio, e poi quello del link. Quindi il comando giusto è:

cd / ; sudo ln -s private/tmp tmp

Per quanto riguarda le altre directory nella tua lista, sw è presente solo se è installato Fink, e usr dovrebbe avere utente root e gruppo wheel.

Il comando ln vuole prima il path del file bersaglio, e poi quello del link. Quindi il comando giusto è: cd / ; sudo ln -s private/tmp tmp

Grazie, Ottimio. E m'accorgo che avevo dimenticato di inserire "sudo". Qui nel Post poiché lo avevo adoperato.

Per quanto riguarda le altre directory nella tua lista, sw è presente solo se è installato Fink, e usr dovrebbe avere utente root e gruppo wheel.

Infatti, hai ragione. Provvedo a correggere subito con un bel sudo chown -fhvR root:wheel /usr i Privilegi di /usr e delle relative sub-Folder. Dimmi se ho agito correttamente o il comando chown, che uso, solitamente, con questi Flag, agirebbe meglio ancora, in modo globale-recursivo, aggiungendone degli altri.

Quanto a Fink, è installato ma io credevo che sw appartenesse anche ad altri Software per X11 e non solo a Fink...

Grazie for all. :)

Ma pensi anche tu che la cancellazione dell'Alias /tmp possa essere stata colpa di qualche Utility di manutenzione alla quale, invece di far eliminare, semplicemente, i File temporanei... per far prima, il Programmatore ha pensato [male] di farle eliminare, direttamente, le cartelle tmp? :(

Il Mac lo uso io solo e NON mi sarei mai sognato di cancellare alcunché appartenga alla Root, tantomeno degli alias che sembrano ben piazzati da Apple e a bella posta...

Se è così, ecco, allora, uno o il principale motivo per cui queste Utility creano danni e NON ne creerebbero, invece, se svolgessero correttamente i compiti che noi "crediamo" di assegnargli...

Ciao

ET

Penso sia probabile che a eliminare il link sia stato qualche programma troppo zelante. Per chown io avrei usato solo le opzioni -hR, ma va bene anche quello che hai fatto tu. f e v sono un po' in contrasto (vedi man).

Infatti... hai ragione... Dei due mi basta solo il flag -v dato che a me, assistere alla modalità "verbose" di qualsiasi Comando, mi causa sempre un orgasmo appagante :D;):)

boh... non sono un esperto, ma il mac lo uso e da poco, avendo un problema di rete consistente in vecchi dati sballati che permanevano e che sono stati poi eliminati per altre vie, ho utilizzato anche onyx e ho dato una piallata alle caches e ai file temporanei nel mac che uso come cavia... l'alias è al suo posto e il mac funziona correttamente.

Anche la .usr è corretta... escludiamo almeno onyx?

Ma non potrebbe essere anche un problema legato all' utilizzo di tale applicazione con la tua configurazione della macchina e del sistema?

Escludiamo almeno Onyx? Ma non potrebbe essere anche un problema legato all' utilizzo di tale applicazione con la tua configurazione della macchina e del sistema?

Potrebbe essere come dici, Enrico, ma potrebbe esser stato tanto Onyx, in qualche vecchia versione, come Stermachine e/o altri ancora che, magari, ho beccato in versione bacata...

Non so da quanto tempo fosse stata cancellato il SymLink /tmp pertanto non sono in grado di stabilirlo.

Però... però... scrivendo, scrivendo... mi sorge un ulteriore dubbio:

potrebbe, anche, essere dipeso dal fatto che non ho riavviato Mac OS X subito dopo la fine delle Routine di Manutenzione ma ho continuato a lavorarci e, magari, in seguito a ciò, l'intervento di un qualsiasi Programma o Funzione [tipo la Stampa] che abbisognasse del SymLink /tmp in Root ne ha creato, invece, una Cartella.

Vallo a sapere...

L'importante è che ora sia tutto a posto e anche tu stia bene e noi stiamo bene ed essi stanno bene e che ad Apple stiano bene e che Tiger stia bene... :) eccetera, eccetera...

Ciao

ET

• 2 years later...

Salve a tutti. Anche io ho grandi problemi (eufemismo: non stampa più) con la stampa insorti subito dopo l'installazione di Onyx. Ho provato a disinstallare e reinstallare la stampante (Rimuovi/aggiujngi stampante), ma non mi trova più la mia pixma ip2000, che prima di onyx lavorava egregiamente...

Ho provato a seguire la procedura illustrata da ottimio, ma niente!

Una reinstallazione del sistema con archivia e installa non ha dato alcun miglioramento.

Mi rimane solo da piallare il tutto?

Mannaggia a chi dice che OsX richiede manutenzione... :(

Considerazione da vecchio utilizzatore winzozz su cosa rende mac migliore di win (ma concordo pienamente sul concetto in generale...): ma non è che tutti 'sti software indipendenti, freeware etc siano compilati un pò troppo superficialmente, in modo non attento né tantomeno professionale? Vedi i macelli che combina Monolingual con le impostazioni di default per rimuovere le architetture PPC su mac intel...

Non so se riuscirò a risolvere il problema senza reintallare previa formattazione, ma di certo ho capito che NON USERO' MAI PIU' PROGRAMMI DI MANUTENZIONE DI SISTEMA CON UN MAC!!!!!!!!!!!!! :mad:

Grazie a chi vorrà aiutarmi

Paolo

Mac Mini PPC 1,5 GHz

OS 10.4.11