Sign in to follow this  
maremma_arrazzata

VLC & sottotitoli

Recommended Posts

scusate...ma ho qualche problema col montaggio dei sottotitoli. i sottotitoli sono file vlc. qualcuno mi dica dove sbaglio, per favore: apro il file video, metto pausa, dal menu apro "APRI FILE", metto la thik su "APRI FILE SOTTOTITOLI", faccio "SFOGLIA", inserisco il file vlc di sottotitoli, faccio "OK"..a questo punto VLC si chiude dicendo che è c'è stato un errore, forse un bug...sbaglio nella procedura? devo cambiare qualche impostazione? chi può darmi una mano? (il file sottotitoli non dovrebbe avere problemi perchè a miei amici funziona benissimo ed è lo stesso..)

La procedura corretta è: apri VLC; poi vai nel menu File e scegli Apri file; poi clicchi su sfoglia e selezioni il file video che vuoi vedere; poi metti il segno di spunta sulla casella Carica File Sottotitoli e clicchi su Impostazioni; dalla finestra che ti si apre selezioni il file di sottotitoli che ti interessa e dai Ok; una volta tornato alla finestra principale dai OK e dovrebbe partire il filmato completo di sottotitoli. Un piccolo suggerimento: se sia il file video che il file sottotitoli hanno lo stesso nome (eccezion fatta per l'estensione) ti basta aprire il file video e VLC ti riconoscerà automaticamente i sottotitoli.

Come ti ho detto nella seconda parte del mio messaggio: se dai al file video e al file sottotitoli lo stesso nome (eccezion fatta per l'estensione) ti basta aprire il file video e VLC ti riconoscerà automaticamente i sottotitoli.

Un altro "trucco" con i sottotitoli è questo:

nella cartella "pippo" ho:

- video1.avi

- sottotiolo1.srt

basta che rinomini il file dei sottotitoli in questa maniera nella cartella "pippo"

- video1.avi

- video1.srt

A quel punto VLC si prende in automatico il file di sottotitoli senza bisogno di indicargli dove stia...

Ratio del procedimento: il file video e il file sottotitoli devono avere stesso nome (tranne l'estensione ovviamente) ed essere nella stessa cartella!

Beh, se ci fai caso è quello che ti ho detto io nel mio secondo messaggio! Per quanto riguarda il montaggio in maniera definitiva, io non l'ho mai fatto ma se non sbaglio dovrebbe essere possibile farlo con ffmpeg, che puoi facilmente trovare tramite Google.

@mlenti: scusa... non avevo letto fino in fondo il tuo post... non mi piace esser ripetitivo.. mea culpa! :-(

@maremma_arrazzata: ffmpeg (come ti ha suggerito mlenti) ti permette quella operazione, e anche D-Vision (anche questo lo trovi su google o versiontracker.com)