Sign in to follow this  
mikiresty

...e poi dite che non ha bisogno di manutenzione

Recommended Posts

Sicuramente qui ci sono persone più esperte di me. Eppure ti dirò che tutto questo bisogno di riavviare spesso io non ce l'ho. Premetto che il MBP da più di un mese e ci ho installato tantissime applicazioni, inutili comprese. Ho installato, disinstallato, smagheggiato con la GUI, ripristinato la GUI, ecc ecc eppure di problemi zero fino ad ora. Attualmente ho aperto qualcosa come 7 applicazioni, più 12 widget e se apro Photoshop o Macromedia Studio me li apre senza problemi al volo. Non riavvio MAI, o quasi mai, stando a iStat Pro il mio MBP era up da 9 giorni senza alcun problema. L'ho dovuto riavviare stasera, per forza, a causa dell'aggiornamento.

vorrà dire che ogni notte lo spegnerò... :(

ma esattamente quale cache devo cancellare? onyx mi offre varie possibilità...

Quella che rallenta fortemente è quella Utente che trovi in ~/Library/Caches. Vuota il contenuto di essa a mano...senza usare Onyx & Co.

Ce li ho, ma li userò solo in caso di estrema gravità. Ti consiglio semmai AppleJack, un piccolo aiuto per quando avvii in Single User Mode...ti serve per bypassare comandi da terminale tipo fsck -fy usando diciture più intuitive

be', se son anni che non lo fai, direi che è stranormale...non gli farebbe male una format/reinstall!

son sempre macchine non dei perfetti!:)

Scusate per la mia ignoranza, ma se uno formatta, non perde tutti i dati? Vabbè che è possibile copiarl, ma uno dove li mette,su 20 DVD????

Quella che rallenta fortemente è quella Utente che trovi in ~/Library/Caches. Vuota il contenuto di essa a mano...senza usare Onyx & Co.

Ce li ho, ma li userò solo in caso di estrema gravità. Ti consiglio semmai AppleJack, un piccolo aiuto per quando avvii in Single User Mode...ti serve per bypassare comandi da terminale tipo fsck -fy usando diciture più intuitive

Ma cancellando la cache cosa si ottiene in termini pratici?

Cioè, serve davvero al fine di migliorare le prestazioni?!

@Amilcare:

Puoi mettere i dati su un disco esterno o su CD/DVD. Non tutta la roba che hai sul disco fisso ti è necessaria.

@Spygame:

La cache stessa serve per aumentare le prestazioni. Però con il tempo può essere utile darle un aggiornamento automatico. Può corrompersi e creare più problemi che benefici.

io ho TUTTO il backup di tutto..dalle foto alle canzoni, passando per i documenti..anzi..ora che ci penso è tanto che non faccio il backup delle librerie di itunes e iphoto solo che, soprattutto la prima, vorrei sistemarla che è un po' in disordine...i documenti li tengo su gmail con gdisk..

@Amilcare:

Puoi mettere i dati su un disco esterno o su CD/DVD. Non tutta la roba che hai sul disco fisso ti è necessaria.

@Spygame:

La cache stessa serve per aumentare le prestazioni. Però con il tempo può essere utile darle un aggiornamento automatico. Può corrompersi e creare più problemi che benefici.

Appunto, intendevo proprio quello.

Alla fine la memoria cache è messa lì per agevolare certe operazioni...cancellarla non è che faccia tutto sto gran bene...

Scusate per la mia ignoranza, ma se uno formatta, non perde tutti i dati? Vabbè che è possibile copiarl, ma uno dove li mette,su 20 DVD????

Un bel disco esterno non è meglio?

Appunto, intendevo proprio quello.

Alla fine la memoria cache è messa lì per agevolare certe operazioni...cancellarla non è che faccia tutto sto gran bene...

Fa teoricamente male, ma praticamente spesso fa bene darle una spolverata. Cancellarla di continuo non ha senso, ma ogni tanto male non fa, può migliorare un po' le prestazioni e prevenire problemi dovuto alla corruzione della cache.