installazione MacFuse e NTFS

Cowboy
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti

ho seguito questo link segnalato da kibiz ma sembra che non sia più in funzione ed ho trovato un po' di difficoltà (nn ci sono riuscito insomma :D) ad installare questa utilissima applicazione!

in pratica ho trovato la versione compilata (un pratico file .dmg) di macfuse ma poi nn c'è la versione di ntfs-3g ecc.. per cui devo compilarla.

scarico il comodo archivio, lo decomprimo, cerco di installarlo ma nn riesco perchè mi dice che ha bistogno dei packages contenuti nella versione 2.4 di Fuse (nn macfuse).

nn mi perdo d'animo, la scarico e tento di installare anche questa ma non ci riesco (credo perchè è per linux) per cui ora ho bisogno di una mano!!!

c'è qualcuno che mi aiuta?

grazie

• 4 weeks later...

cmq non so se è fuse o il driver ntfs, ma va lentissimo..

...sto controllando un applescript preso da un forum, ho fatto qualche correzione ed adesso sembra andare...

praticamente, basta trascinare il disco interessato sull'Applescript et voilà, si smonta il drive read-only e dopo un pò ti esce il drive read-write!

Lo testerò un pò...

Ecco dove ho preso l'applescript e lo script per terminale

http://forums.applenova.com/showthread.php?p=480853

naturalmente c'è qualcosa da modificare e qualcosa da correggere

• 1 month later...

Io ho trovato su un forum inglese il modo per far montare automaticamente i driver utilizzando il driver ntfs-3g.... come soluzione è totalmente trasparente per il mac ed è molto *nix-style:

in pratica si sostituisce il comando usato dal finder ( che per fortuna si appoggia ad una utility shell) con uno script bash che usa l'utility ntfs-3g per effettuare effettivamente il mount.

Ovviamente prima di fare quanto riportato di seguito dovrete installare sia MACFuse che ntfs-3g.

Ecco lo script usato:

#!/bin/shVOLNAME=`/usr/local/sbin/ntfslabel -n $1`OPTS="-o default_permissions -o locale=it_IT -o volname=$VOLNAME -o force"/usr/local/bin/ntfs-3g [email protected] $OPTS

Vi riporto i passi necessari da eseguire da terminale:

1) copiate ed incollate lo script qui sopra come mount_ntfs nella vostra home

2) sudo mv /sbin/mount_ntfs /sbin/mount_ntfs.old

3) sudo mv $HOME/mount_ntfs /sbin/mount_ntfs

4)sudo chmod a+x /sbin/mount_ntfs

5)sudo chown root:wheel /sbin/mount_ntfs

fatto!!

D'ora in poi tutte le partizione ntfs verranno montate in read/write di default.

Mic

• 1 month later...

Io ho trovato su un forum inglese il modo per far montare automaticamente i driver utilizzando il driver ntfs-3g.... come soluzione è totalmente trasparente per il mac ed è molto *nix-style:

in pratica si sostituisce il comando usato dal finder ( che per fortuna si appoggia ad una utility shell) con uno script bash che usa l'utility ntfs-3g per effettuare effettivamente il mount.

Ovviamente prima di fare quanto riportato di seguito dovrete installare sia MACFuse che ntfs-3g.

Ecco lo script usato:

#!/bin/shVOLNAME=`/usr/local/sbin/ntfslabel -n $1`OPTS="-o default_permissions -o locale=it_IT -o volname=$VOLNAME -o force"/usr/local/bin/ntfs-3g [email protected] $OPTS

Vi riporto i passi necessari da eseguire da terminale:

1) copiate ed incollate lo script qui sopra come mount_ntfs nella vostra home

2) sudo mv /sbin/mount_ntfs /sbin/mount_ntfs.old

3) sudo mv $HOME/mount_ntfs /sbin/mount_ntfs

4)sudo chmod a+x /sbin/mount_ntfs

5)sudo chown root:wheel /sbin/mount_ntfs

fatto!!

D'ora in poi tutte le partizione ntfs verranno montate in read/write di default.

Mic

Scusami, sono alle prime armi con i mac.:o:o

Mi spiegheresti passo passo cosa devo fare?

Allora io copio ed incollo il testo oppure devo inserirlo nello script editor e salvarlo???

Poi devo aprire il terminal e scrivere i comandi? Così come sono fila per fila?

Perchè ogni volta che faccio un comando sudo mi dà un warning e mi chiede una password che non so (e che non ho visto che per esempio quando installo o elimino programmi lascio lo spazio della password in bianco).

Spero in una risposta con tutto me stesso.

Il topic è vecchio, chissà se mai nessuno mi risponderà...:(

Il topic è vecchio, chissà se mai nessuno mi risponderà...:(

Il topic è vecchio, ma io vigilo :P ( ammetto di essere molto aiutato dalla notifica via mail... )

Cmq, veniamo a noi: devi copiare lo script e incollarlo in un editor di testi ( textedit va benissimo) e salvarlo con il nome indicato.

si, devi scrivere i comandi che ho postato nella sequenza indicata, ogni riga contiene un comando e ( scusa se lo spiego) va confermato con un invio , la password che ti chiede è quella del tuo utente, che è la stessa che digiti quando installi del software... nel tuo caso mi sembra di capire che sia nulla, quindi basta dare un invio e dovresti essere a posto ( anche se, da utente *nix ti posso dire che non settare una password è una gran ca...volata )

Se ti serve altro, basta chiedere

Grazie mille per la risposta!!

Guarda io ho provato ma non è cambiato nulla.

Uso Leopard come sistema operativo, magari è quello il problema.

Secondo te è normale che quando do qualche comando sul terminal non c'è niente che mi faccia capire se il comando è stato eseguito?? Se non dà segni di errore vuol dire che ha fatto tutto??

Boh comunque continua a montarmelo come read.

A questo punto dici che conviane provare a disinstallare sia ntfs-3g che macfuse?? Tu sai come farlo in maniera veloce?? Lo script uninstall di ntfs-3g non so per quale motivo ma non mi funziona.

Grazie comunque

• 2 weeks later...