Sign in to follow this  
apollon

fat32 o hfs+ ?

Recommended Posts

ciao a tutti

volevo domandarvi un parere circa questa questione.

a giorni comprerò un HD esterno; inizialmente ci dovrò buttar dentro dati presenti su windows. poi però lo utilizzerò solo ed esclusivamente con un macbook.

come mi regolo con la formattazione?

io pensavo di fare così ma son sicuro che sbaglio ad assumere qualcosa:

-formatto in fat32;

-carico i dati da win;

-riverso i dati nel mac;

-formatto in hfs+;

-carico i dati da mac + altri dati futuri

è corretto?

voi avete altre soluzioni?

grazie mille in anticipo!

ciao!

Lascia stare FAT32... lo formatti subito HFS+, journaled ma non case sensitive, poi lo attacchi al macbook e, se proprio devi, usi il MB come ponte, via ethernet.

Oppure riversi subito nel mac i dati con la ethernet (cavo fisico, non wifi). Risparmi tempo e consumo del disco fisso.

Hai un portatile, dopotutto. Puoi attaccarlo direttamente al pc.

tutto ok, ma occhio che con fat32 non puoi avere files più grandi di 4gb

grazie, starò attento a non superare questi 4 Gb.

un'ulteriore domanda cretina ma tanto per essere sicuro: una volta che formatto in hfs+ lo spazio fisico occupato dalla fat32 viene rimpiazzato (con conseguente cancellazione dei dati )dal file system hfs+ giusto?

grazie ancora!

grazie, starò attento a non superare questi 4 Gb.

un'ulteriore domanda cretina ma tanto per essere sicuro: una volta che formatto in hfs+ lo spazio fisico occupato dalla fat32 viene rimpiazzato (con conseguente cancellazione dei dati )dal file system hfs+ giusto?

grazie ancora!

Si.

segui comunque i consigli di Olaff

Lascia stare FAT32... lo formatti subito HFS+, journaled ma non case sensitive, poi lo attacchi al macbook e, se proprio devi, usi il MB come ponte, via ethernet.

Oppure riversi subito nel mac i dati con la ethernet (cavo fisico, non wifi). Risparmi tempo e consumo del disco fisso.

Hai un portatile, dopotutto. Puoi attaccarlo direttamente al pc.

ciao ti domando una cosa: ma cos'ha di più la formatazzione HFS+ rispetto ad un fat32 che rende il primo più indicato per mac?

te lo dico per potere andare tranquillo e non precludermi la eventuale possibilità (con fat32) di poter interfacciare il mio HD con l'ambiente windows.

grazie in anticipo!

Credo sia un problema di copyright, come nel 100% dei casi simili; non credo che la Apple sia

felice di pagare delle royalty alla Microsoft, che mi risulta essere titolare del brevetto per l'NTFS.

Certo puoi sempre condividere i dati via rete locale risolvendo così il problema del file-system.

Ciao