Sign in to follow this  
apollon

fat32 o hfs+ ?

Recommended Posts

quindi vedrò un'icona "hfs+" e una "fat32" diciamo. e se al momento devo passare un file da un filesystem all'altro faccio un normale drag and drop.

Esatto. Però su win non vedrai ovviamente la partizione hfs+ ma solo quella fat32. Inoltre quest'ultima manterrà tutte le sue limitazioni anche su os x. Meglio usarla solo per lo scambio di dati.

Esatto. Però su win non vedrai ovviamente la partizione hfs+ ma solo quella fat32. Inoltre quest'ultima manterrà tutte le sue limitazioni anche su os x. Meglio usarla solo per lo scambio di dati.

grazie finalmente uno che mi conferma e che mi risponde precisamente alla domanda.

sì sì la fat32 la userò solo per lo scambio dati eventuale e quindi ci dedicherò una partizione piccolissima.

grazie ancora

ciao!

Siccome non volevo aprire un'altra discussione riguardante gli HD esterni...e credo proprio che il mio sia un problema di partizione...volevo chiedervi come mai il mio mac vede l'HD esterno, formattato con pc, lo vedo solo in lettura. Ed è abbastanza scomodo.

Mi potete aiutare per farlo diventare lettura+scrittura sia su mac che su pc?

Comunque non avrei problemi se dovessi formattarlo ancora.

Ciao e grazie a tutti.

Siccome non volevo aprire un'altra discussione riguardante gli HD esterni...e credo proprio che il mio sia un problema di partizione...volevo chiedervi come mai il mio mac vede l'HD esterno, formattato con pc, lo vedo solo in lettura. Ed è abbastanza scomodo.

Mi potete aiutare per farlo diventare lettura+scrittura sia su mac che su pc?

Comunque non avrei problemi se dovessi formattarlo ancora.

Ciao e grazie a tutti.

Probabilmente è formattato in NTFS, è il file system di più robusto della Microsoft.

Il PC, immagino sia un Windows XP o Vista, su cui lo hai formattato avrà utilizzato

questo file system quando hai formattato il disco perché di dimensioni maggiori

di 32GB. Formattalo dal Mac scegliendo il file system MSDOS e risolvi.

Ciao

Per quanto ne so io, l'unico formato che si possa usare in lettura e scrittura sia su mac che pc, senza usare programmi aggiuntivi, è (purtroppo) fat32. Se il tuo hd esterno non è formattato con questo formato, potrebbe dipendere da questo. Controlla in utility disco quale sia il formato del tuo hd esterno, magari prova a verificare il disco e, se necessario, a ripararlo. Se ancora non funziona potrebbe essere una buona idea riformattarlo e partizionarlo da mac. Non sono però un utente particolarmente smaliziato nell'uso dei computer, quindi potrebbe esserci una spiegazione più semplice ed un modo più facile per risolvere il tuo problema.

Per quanto ne so io, l'unico formato che si possa usare in lettura e scrittura sia su mac che pc, senza usare programmi aggiuntivi, è (purtroppo) fat32. Se il tuo hd esterno non è formattato con questo formato, potrebbe dipendere da questo.

corretto.

magari prova a verificare il disco e, se necessario, a ripararlo.

utility disco non può riparare formattazioni diverse da hfs+, credo.

Se ancora non funziona potrebbe essere una buona idea riformattarlo e partizionarlo da mac.

no, così il pc non "vedrebbe" più l'hd.

per dirla breve. di solito si trovano questi fs.

filesistem mac = hfs+

filesistem windows = fat32 o ntfs.

mac legge e scrive hfs+ e fat32, ntfs solo in lettura e non in scrittura.

pc legge e scrive fat32 e ntfs. hfs+ non lo vede nemmeno (nativamente)

linux legge e scrive tutto.

per avere quindi un disco da leggere su tutto, la cosa migliore è partizionare una parte in fat32 e l'altra in ntfs. sapendo come funzionano ui fs sopra specificati poi si fa tutto.

Graze 1000 a tutti. Siete stati molto chiari.

Quindi appena riporto l'HD esterno sul PC lo formatterò in FAT32. Quindi dite che mi conviene fare una partizione da 32 Gb in FAT32 e il resto in NTFS?

O emglio,ma non so se sia possibile, fare più partizioni da 32Gb in FAT32 e una in NTFS?

In questo modo se ho capito bene con il MAC leggerò tutto e potrò solo scrivere solo nella partizione di tipo FAT32 mentre sul PC potrò scrivere e leggere tutte le partizioni che ho creato. Dico bene?