RAM Mac Pro

Lakota
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti !!

Ho appena fatto l'acquisto di un Mac Pro 2,66Ghz.

Devo ancora scoprire le potenzialità di questo mezzo ma la prima cosa che voglio fare ( dato che l'ho acquistato nella versione base quindi con 1 Gb di RAM) espandere appunto la stessa a minimo 2 se non a 4.

Ho letto qui nel forum tutti i 3D (più o meno) sull'argomento e come tutti sapete comprare 4 gb di RAM dallo store Apple è a dir poco improponibile, visto i 1000 e passa euro del costo.

Ho visto che i guru qui si rivolgono a siti esteri per l'acquisto delle RAM come DSP o

Macramdirect dove i prezzi sono bassissimi rispetto a quelli apple, ecco!!! qui mi chiedo ma com'è possibile ???? se la RAM "originale" costa un botto ci sarà un motivo.......!!!!!

cioè il mio dubbio é....... vero che se compro su DSP 4 gb di RAM li pago non sò 300€ ma mi garantisce le stesse prestazioni se non affibabilità che qualità!!!

in poche parole se devo risparmiare per poi avere problemi non mi c metto neanche.

Potete darmi delle sicurezze perfavore, per lo meno tra chi di voi ha già fatto acquisti su siti web citati prima.

Altra e ultima domanda.... la RAM originale l'avete tolta oppure lasciata, sapevo che era meglio tenere banchi tutti di marca uguale.

Spero che potete darmi un pò dei vostri preziosi consigli, sopratutto per il mio portafoglio ;) che si è sgonfiato di brutto questo mese ... ma ne vale la pena !! se poi riesco a risparmiare sulla RAM tanto di guadagnato.

Grazie a tutti,

Maurizio

• Replies 31
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Hai fatto bene, persona molto affidabile, memorie veramente di buona qualità, io personalmente ho acquista li 4 gb di ram pe rmac pro 2gb per MBP e un hd da500. Adesso quanto ti ha chiesto? 308,80?

Ho mantenuto i 2 gb originali occupando con tutti e 4 banchi un intero riser (B se non ricordo male, ma è indifferente), matenedo così il quad channel, mentre gli altri due banchi li ho messi sull'atro riser.

Ora aspetto che calano sotto i 300 euro, così prendo altri 4gb

Mi ha chiesto 72.90€ per banco da 1 GB totale per 4 = 291.6€.

il prezzo non è male .... ma torniamo al mio quesito ... quella che vende è RAM certificata apple? vado tranquillo ... tu che hai già esperienza cosa mi consigli !!!??

Aggiornamento ...

Ho appena sentito il signor frank, che mi ha suggerito il seguente:

La configurazione migliore per lui nel mio caso é:

la ram attuale cioè 2x512 + 2 barre da 2gb l'una per conservare poi 4 slot liberi per un'eventuale espansione futura.

Io avevo suggerito di riempire tutti e due i riser con i 512mb, lui mi ha rispostio che sicuramente è un'opzione ottimale ma mi occuperebbero tutte le sloth impendendo così un update futuro o per lo meno eliminare in ogni caso delle ram.

Voi cosa ne dite?

io non l'ho ancora aperto, quindi non sò come sono posizionate attualmente le 2 512 .. se sono tutte su un solo riser oppure separate, ma se l'opzione delle 2 da 2gb fosse ottima... come cavolo dovrei disporle nei riser per mantenere il quad channel?

grazie,

Maurizio

2° aggiornamento del sig. Frank per l'installazione:

Mi suggerisce di aggiungere altre 2x512 + 4 ad 1 Gb.

in questo tipo di installazione ...

1║512-512-512-512

2║1024-1024-1024-1024

Svantaggio : eventuali upgrade futuri richiedono la rimozione di alcuni banchi RAM.

Vantaggio : Quad channel attivo

altrimenti, installazione dual channel dove mi dice che la perdita delle performance non

è poi cosi accentuata ed è proprio minima con il seguente tipo di installazione:

1║512-512-0-0

2║2048-2048-0-0

Svantaggio: Dual Channel anzi che Quad.

Vantaggio: Slot libere per eventuali upgrade futuri.

Adesso aspetto solo le vostre opinioni a riguardo e poi parto con la spesa ...

Non vedo l'ora di ordinarle ... fatemi sapere please !!

dimenticavo.... ma le sue RAM sono certificate Apple ?

Non vorrei frustrare le tue aspettative ma mi sono accorto da una mezzora che due banchi da 1Gb l'uno, acquistati da DSP, sono apparentemente morti.

L'Apple Hardware Test non segnala nulla di anomalo, ma nel System Profiler gli slot Riser A/DIMM 3 e 4 vengono rilevati vuoti (e ovviamente non lo sono).

Ho provato a levare e rimettere le DIMM incriminate senza che nulla cambiasse. Invertendo la loro posizione con quelle "sane" (posizione 1 e 2) addirittura non viene rilevato più nessuno slot occupato (Riser tutto vuoto).

Ho appena acquistato MemTest (1€), dopo cena lo proverò.

Tutto è iniziato qualche giorno fa dopo aver riacceso il Macpro dopo quattro giorni (solitamente invece lo tengo sempre in standby).

Al riavvio subito un bel kernel panic sulla schermata di login, tanto da farmi andare di traverso il caffè che stavo bevendo...

Al secondo tentativo stessa solfa. Al terzo tutto ok.

Oggi però questa "macabra" scoperta.

Mi sa che dovrò contattare Frank... :confused:

Sinceramente non capisco perchè andate a cercare le cose a casa di Dio...... Gli stessi distributori di Apple offrono le stesse RAM che monta Apple a prezzi "normali". Prendetele da chi avete preso la macchina, non và bene? Capisco però che forse è troppo "normale" e non dà il brivido dell'avventura :-D

urca !!! paura !!! allora fermi tutti !!!!

aspettiamo notizie ....

Mi incuriosisce il post di Mario ... potresti spiegarti meglio per cosa intendi "prezzi normali e dove possibilmente ....

un'altra cosa sul sito macramdirect c'è questa opzione...

SAMSUNG FACTORY ORIGINAL DDR2-667 (PC2-5300) modules

For those who wish to only use Apple "Gold Standard" RAM

"Apple Original Equipment OEM modules"

da quello che traduco dovrebbero essere le originali fornite da apple, quindi le samsung ... mi sbaglio !!!??

cmq aspetto il commento di Mario ...

Prima di affrontare la spedizione delle DIMM incriminate voglio essere sicuro che sia un malfunzionamento delle memorie e non altro (magari il riser).

Ci sono problemi ad invertire l'ordine dei Riser (A al posto di B e viceversa)?

Inoltre, mi par di capire che vada rispettato l'ordine degli slot visto che mettendo le presunte DIMM defunte negli slot 1 e 2 anche quelle in 3 e 4 vengono viste come vuote (nonostante abbiano DIMM funzionanti)