Consiglio Per "Tragedia MacBook"

XAMAK
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, vorrei un consiglio da voi su come comportarmi.

Vi illustro brevemente la mia situazione:

Ho un MacBook acquistato a giugno 2006 che mi sta dando grane a non finire, la prima volta è andato in assistenza i primi di maggio per la sostituzione del superdrive e per il problema della mancata entrata in stop del computer ad esaurimento carica batteria... o meglio, fa un po' come gli pare.

Il problema purtroppo randomizza, alle volte il computer entra in stop... altre volte no.

Ritiro il computer, hanno sostituito il superdrive ma il problema dello stop/non stop rimane.

Riparte per l'assistenza una seconda volta, rientra in mio possesso dopo una settimana... dicono di aver ripristinato un famigerato "cavo dello sleep".

Con profonda amarezza ho modo di appurare che il problema persiste.

Torna in assistenza per la terza volta, questa volta nel dubbio decidono (fortunatamente penso io) di sostituire la scheda logica.

Ritiro per l'ennesima volta il mio portatile per constatare che... sta peggio di prima!

Prima si spengeva di botto (senza passare per lo stop) quando arrivava allo 0%, adesso si spenge di botto quando arriva al 12% di carica residua.

Chiamo la Apple e mi dicono che il computer deve tornare nuovamente in assistenza... se questa volta non riescono a trovare una soluzione al problema decideranno cosa fare.

A questo punto vi chiedo:

Cosa posso fare legalmente parlando?

Quante volte sarò costretto ad andare ancora in assistenza sperando che risolvano questo dannato problema?

Posso chiedere la sostituzione del portatle maledetto?

Non vorrei essere entrato in un vortice senza fine.

Datemi un consiglio... questa situazione comincia a essere veramente imbarazzante!

Grazie... ciao!

P.S.

Non mi hanno mai sostituito la batteria... secondo loro è ok.

Come se non bastasse ho un ronzio fisso + "effetto bump" (come altri lamentano) sui speaker esterni.

Leggero graffio sul top del case e plastica leggermente rialzata all'altezza dell'uscita audio.

• Replies 35
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Per la sostituzione ti devono cambiare almeno 3 volte lo stesso pezzo.

a me è successo una cosa simile, 4 schede logiche cambiate.

ora me l'hanno ridato da una settimana e sembra che abbiano risolto (sgrat sgrat).

se succede un' altra volta me lo cambiano senza batter ciglio

in bocca al lupo

in bocca al lupo

Grazie... crepi!

Hai resettato il PMU manager?

Si toglie la batteria e si preme il pulsante di accensione per ca 8-10sec.

Si l'avevo fatto io personalmente, e poi presumo (anzi spero) che prima di sostituire la scheda logica abbiano resettato l'impossibile.

Comunque grazie per l'aiuto e le informazioni.

Ora vi scrivo dal "bidone", lunedi ritorno in assistenza... continuerò a farmi sostituire schede logiche come smitten.

Li mando al manicomio!

Meno male che ho il mio fido PowerBook sempre pronto a rientrare in pista e a tenermi compagnia. ;)

Ciao!

Ma se non erro i nuovi Mac non vanno più in stop alla fine della carica della batteria, ma in deep freeze(ossia salvano le impostazioni e si spengono).

E' proprio così!! Salva le impostazioni e si spegne (un po come un virtualizzatore), quando lo ricolleghi all'alimentazione per magia si ricarica le impostazioni lasciate li, si vede anche una barra progressiva in caricamento, prima entrava in STOP ed amen.

Ma se non erro i nuovi Mac non vanno più in stop alla fine della carica della batteria, ma in deep freeze(ossia salvano le impostazioni e si spengono).

Esatto. Al termine della carica viene effettuata una "foto" virtuale del sistema operativo in quel momento e viene salvata sull'hard disk. Al momento della riaccensione tutto torna com'era. E' il DEEP SLEEP. Lo puoi mandare in DEEP SLEEP anche su richiesta, con un apposito widget.

Io vi dico che il mio MacBook inizialmente, a carica esaurita della batteria, andava in stop.

Riattaccando l'alimentazione e premendo la barra spaziatrice (o qualsiasi altro tasto credo) il computer usciva dallo stop e ti ritrovavi il tuo lavoro così com'era prima di andare in stop.

Adesso si spenge senza passare per lo stop, riattacco l'alimentazione e devo riaccendere da tasto power.

Che vuol dire prima entrava in stop e amen?

']Esatto. Al termine della carica viene effettuata una "foto" virtuale del sistema operativo in quel momento e viene salvata sull'hard disk. Al momento della riaccensione tutto torna com'era. E' il DEEP SLEEP. Lo puoi mandare in DEEP SLEEP anche su richiesta' date=' con un apposito widget.[/quote']

Cioè ad esempio se io ho iTunes e Safari aperti, ed esaurisco la carica della batteria, quando riaccendo li ritrovo aperti com'erano?

Comunque ieri stavo lavorando al computer (avevo un paio di applicazioni e delle cartelle aperte) e al 10% di carica residua si è spento di botto.

Quando ho riacceso... non ho trovato nulla com'era prima di spengersi. :confused:

Vorrei tanto credervi ma posso garantirvi con certezza assoluta che il mio MacBook Core Duo (primo modello), prima di cominciare a dare problemi, quando esauriva la carica della batteria entrava in stop con tanto di lucetta bianca lampeggiante sul davanti.

Forse gli ultimi modelli hanno sta cosa?

Che confusione...