Sign in to follow this  
Riell75

Robe da matti... la calcolatrice sbaglia le percentuali

Recommended Posts

Scusa, potresti postare un errore di calcolo per favore?

Posta l'intera formula così possiamo vedere se è riproducibile. Io ho provato ora qualche conto e sono tutti corretti.

Il paradigma in cui la calcolatrice usa il simbolo % è completamente sbagliato, ma tralasciando ciò e controllando i conti, si vede come questi siano corretti.

vi assicuro che la mia calcolatrice continua a dare il problema e sono aggiornato al 10.4.10

il calcolo partiva da una cifra netta della quale io volevo trovare una cifra lorda (x) da cui tolta l'iva avrei ottenuto il mio netto di partenza.

Vi faccio un esempio con cifre a caso:

cifra netta di partenza: 685

cifra lorda che cerco: x

iva: 20%

formula: x-(20/100)x= 685 => x=1,25*685 => x= 856,25

ma questa non è la parte interessante, è solo il GIUSTO risultato che cercavo.

Con la controprova tuttavia la calcolatrice mi ha dato l'errore grave che denota un bug:

cifra lorda (x) - iva 20% = cifra netta (685)

la calcolatrice di osx fa:

865,25-20% (171,2)= 685,05

il che oltre che farmi scervellare su dove avessi sbagliato denota un grave bug nella calcolatrice del mac.

ditemi se anche a voi da il problema.

luca non so se hai letto i miei calcoli ma la mia formula è corretta, ho saltato qualche passaggio ma è OVVIO che il 20% non l'ho aggiunto come dici tu al mio netto.

x-(20/100)*x= A

x= (100/80)*A

x= 1,25*A

dove A è la mia cifra e X è la cifra lorda che cercavo partendo dal mio netto.

non ho semplicemente preso la mia cifra e aggiunto il 20% fin lì ci arrivo ancora anche se la mia matematica è parecchio arruginita

il fatto grave è che la calcolatrice di windows fa il calcolo giusto senza problemi mentre quella del mac no.

Stai sbagliando qualcosa Riell.

Seguendo l'esempio di Luca, se dalla cifra senza iva vuoi ottenere il totale iva compresa fai 100+20%=120, o più velocemente 100x1,2=120, e fin qui ci siamo.

All'inverso se tu hai 120 iva compresa, e vuoi ottenere il valore iva esclusa fai X+20\100X=120, cioè X=120\1,2...

no, forse non mi sono spiegato bene, quello che dici è giusto ma:

io ho la cifra NETTA.

devo trovare una cifra LORDA (incognita X) dalla quale togliendo il 20% ottengo la mia cifra netta.

non il contrario (una cifra lorda dalla quale scorporare l'iva per avere il netto)

Ma il problema non è la formula, di cui sono certo, ma il risultato che la calcolatrice di OSX da con questa operazione.

Provate anche voi:

fate 856,25 - 20% (171,2) = 685,05 con la calcolatrice di osx => 171,2 (e questo risultato anche con una precisione 16 cifre dopo la virgola)

e fate la STESSA operazione con la calcolatrice di windows, una calcolatrice scientifica normale, o qualunque altra cosa che abbia il tasto % = 171,25

Ti ripeto, non è un errore di conto. E' un errore di paradigma.

Se prendi una calcolatrice seria, e scrivi 856.25-20%, il risultato CORRETTO che ti ritornerà sarà 856.05. E ti assicuro che è corretto.

Il motivo sta in una regola basilare che si impara alle elementari: prima vengono i segni * e : , e poi si fa + e -.

Quindi, dato che il segno % sta semplicemente a significare "dividi per 100", il calcolatore effettuerà il seguente calcolo:

856.25 - (20 : 100)= 856.05

La formula esatta affinchè si possa utilizzare in modo corretto il segno % è:

valore - (valore * 20%).

Quindi tu avresti dovuto scrivere: 856.25 - (856.25*20%).

Se viene qualsiasi altro risultato, il paradigma con cui viene programmato il software è SCORRETTO.