Sign in to follow this  
Riell75

Robe da matti... la calcolatrice sbaglia le percentuali

Recommended Posts

Mi sono informato, cosa che molti di voi sembra non fare:

il bug, presente solo in *certe* circostanze, è stato introdotto con il 10.4.3 e aggiustato con il 10.4.6.

vero, ma per come era stato posto il problema pensavo che all'utente in questione non funzionasse la patch...non sarebbe la prima volta e mennemo l'ultima

Share this post


Link to post
Share on other sites

andrea: anche io la pensavo così, poi un giorno mi hanno spiegato che l'iva (almeno nelle note spese con ritenuta d'acconto irpef che faccio io) va tolta dal lordo per ottenere il conguaglio netto e non aggiunta dal netto per ottenere il lordo.

Da qui la mia necessità di trovare il lordo dal netto in questo modo.

effettivamente hai ragione tu, non avevo letto bene il tuo primo post e non avevo capito che ti riferivi a una nota spese.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Purtroppo si tratta proprio di un errore di calcolo della calcolatrice, che tronca le cifre prima di fare la percentuale. Infatti questo errore lo fa con alcune cifre e con altre no. Inoltre se s'imposta dal pannello di controllo l'impostazione internazionale, formati, regione = svizzera (ad esempio) il calcolo viene fatto giusto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi spiego meglio:

- Con la lingua italiana, si scrive 856,25. La calcolatrice non riconosce la virgola e calcola il 20% di 856 = 171,2

- Con la lingua svizzera, si scrive 856.25. La calcolatrice riconosce la virgola e calcola il 20% correttamene = 171.25.

Probabilmente i programmatori non si sono resi conto che in alcuni Paesi si usa il punto ed in altri la virgola come serparatore decimale. Questo spiega perché le percentuali di numeri interi sono corrette mentre quelle di numeri decimali no.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dopo aver passato 2 ore e mezzo a cercare di incorporare l'iva al netto di una nota spese senza che i conti mi tornassero ho scoperto che la calcolatrice del MAC commette errori sul calcolo percentuale...

mi sono cadute le ***** per terra.

l'ho scoperto dopo aver tentato per puro caso (e per disperazione) lo stesso calcolo sulla calcolatrice di default di windows che effettivamente mi faceva tornare i conti al contrario del mac...

Scopro poi che questo problema è noto alla apple ormai da tempo (l'articolo del supporto tecnico apple è datato 17 Febbraio 2006 con la release 10.4.3) e ad oggi non è ancora stato corretto.

Sono uno di quelli che qualche anno fa postai sulla calcolatrice che sbagliava le percentuali. Già allora c'erano altri che invece i calcoli li eseguivano in modo esatto. Mistero!

Posso però dare un consiglio a tutti coloro che usano la calcolatrice che sbaglia i conti: buttate nel cestino la calcolatrice che sbaglia ed al suo posto caricate quella che riporta come versione 4.0.

Non sbaglia, è precisa e siccome faccio parte di quella schiera che i calcoli li sbaglia con tutte le calcolatrici meno che con la versione 4.0, sistematicamente se vedo che i "torni non contano", butto quella nuova e inserisco la 4.0.

Provate e fatemi sapere se anche a voi va bene la 4.0.

Ciao,

Bis

Share this post


Link to post
Share on other sites

Gilberto60, purtroppo l'immagine è troppo piccola per me per vedere esattamente quale conto hai fatto. Sul mio iMac intel OS X 10.4.10 fornisce il risultato che ho descritto prima quando calcolo scrivendo 856,25 + 20 % =. In questo caso il nastro scrive:

856,25 + 171,2

= 1027,45

Se invece calcolo scrivendo 856,25 * 20 % = fornisce il risultato corretto. Il nastro scrive:

856,25 * 0,2

= 171,25

Se imposta la localizzazione come Svizzera il primo calcolo scrive sul nastro:

856.25 + 171.25

= 1027.5

Il secondo calcolo rimane ovvviamente invariato.

Lo stesso tipo di scostamente lo ottengo con qualunque altra cifra decimale, mentre con i numeri interi non vi è alcuna differenza. Penso ancora che vi sia un errore di programmazione, però può darsi che non affligga tutte le versione di OS X o tutte le macchine. Forse c'è una qualche configurazione da impostare che mi sfugge.

Share this post


Link to post
Share on other sites

@robmauri

Forse invece ti sfugge tutta la spiegazione del motivo dell'errore perchè non hai letto i post precedenti :)

L'ho scritto più e più volte il motivo.

Se ancora non vi fidate ok, ma oper favore evitate di scriverlo qui, perchè sembra che sia la calcolatrice a sbagliare, invece sono gli utenti. :)

La matematica non è un'opinione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

@robmauri

Forse invece ti sfugge tutta la spiegazione del motivo dell'errore perchè non hai letto i post precedenti :)

Ho letto le tue spiegazioni, ma, scusami, anche se sono d'accordo con te che algebricamente 100 + 20% = 100 + 0.2 = 100.2, la tua spiegazione non mi convince del tutto. Anzi, temo che non sia affatto giusta. :) E' normale prassi finanziaria scrivere 100 + 20% = 120. Del resto se compri qualcosa che costa 100 euro più iva mica paghi 100,2 euro, no? :) Così funzionano tutte le calcolatrici con una sola linea di testo, compresa quella di OS X. Infatti se imposti una lingua con separatore decimale "." (punto), funziona tutto regolare. Se fosse un errore degli utenti oppure di paradigma, non dovrebbe funzionare mai. E' vero che la matematica non è un'opinione, ma il metodo di parsing delle formule può essere diverso. Quello che consideri tu è quello utilizzato dai computer per calcolare le formule, quello delle calcolatrici ad una solo linea di testo è diverso. Prova a calcolare 1 + 2 * 3. Con il parsing da calcolatore ottieni 7 (1 + 6), ma con tutte le calcolatrici ad una sola linea ottieni 9 (3 * 3)! Inoltre, se leggi bene il primo messaggio di Riell75, c'è scritto: "Scopro poi che questo problema è noto alla apple ormai da tempo (l'articolo del supporto tecnico apple è datato 17 Febbraio 2006 con la release 10.4.3) e ad oggi non è ancora stato corretto.". Io non ho motivo di non credergli. Se apple conferma che c'è un problema, perché bisogna continuare ad insistere che non c'è? Questo della calcolatrice di OS X è un piccolo bug insignificante, facilmente aggirabile calcolando la percentuale con un metodo più algebricamente corretto (quello che dici tu, ad esempio), ma per me è curioso notare come apple sembra esserne a conoscenza ma non l'abbia risolto e, soprattuto, come sembra presentarsi ad alcuni ed ad altri no. Questo motivo mi piacerebbe capirlo e penso proprio che questo sia il forum ed il thread giusto. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Spyrux, ho fatto qualche ricerca e prova in più dopo aver scritto il mio messaggio per verificare la mia tesi e... hai ragione tu! :) Mille scuse. Evidentemente anche la calcolatrice di OS X "think different". Funziona diversamente dalla altre ad una sola linea di testo e, se la usi come hai indicato tu, funziona perfettamente. Di nuovo scusa! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma quali scuse! :)

Qui non si offende nessuno!! :D

Come ho scritto prima, il problema è chi ha inculcato alle persone certi standard che in realtà non sono. Non intendo te ma chi, ad esempio nei manuali di utilizzo, fa esempi che sono scorretti ma che poi tutti seguono.

Chiaramente non tutti (se non pochi) lavorano con matematica applicata, fisica, ecc.., e quindi si fa casino.

Il procedimento delle calcolatrici ad una linea che tu spieghi è corretto, però il procedimento del segno percentuale secondo me rimane sbagliato.

Pensa ad esempio se dovessi fare il seguente calcolo:

100+40-30+800-20%.

A che valore applichi la percentuale? Alla somma dei valori? Al primo?

L'importante comunque è che il concetto di base sia chiaro e si evitino quindi problemi inutili :)

Ciao!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this