Dubbio tra D40, D40x e D50

Recommended Posts

Salve a tutti. Ho una vecchia Nikon F50 con un obiettivo SIGMA 28-200 3.8-5.6 (mi sembra di tipo D). E adesso vorrei passare ad una reflex digitale. Premetto faccio foto a livello amatoriale (paesaggi e ritratti).

La mia scelta oscilla tra la D40, D40x e D50. Sono molto indecisa perchè, ad esempio la D40x ha 10mpx mentre la D40 è sui 6mpx.

La D50, anche lei sui 6mpx, invece avrebbe la possibilità di montare il mio vecchio obiettivo (dico avrebbe perchè mi pare d'aver capito che la D50 ha il motorino interno mentre le altre due no).

Ho letto i vari post e so che tra di voi c'è gente molto preparata.

Cosa mi consigliate? Quali sono i vantaggi dell'una e dell'altra?

Un ultimo dubbio: ma la D50 sta uscendo di produzione?

un grazie a tutti

:)

personalmente prenderei la d40x in kit con il 18-135 (tra l'altro sia la d40 che la d40x hanno 90 euro di sconto) e non utilizzerei il 28-200 (se non alla focale massima e con il cavalletto, chiaramente per foto di soggetti statici, vista l'assenza dell'af).

La d50 potrebbe essere un buon corpo, ma tutto sommato la d40x dovrebbe essere migliore, non solo dal punto di vista dei Mpx.

Buona scelta

Ieri ho fatto un giro per riuscire a capire quali offerte ci fossero sul mercato.

E questo è il risultato.

D40 - 18-55 a 599 euro

D40x - 18-55 a 849 euro

D50 - 18-55 a 599 euro

D80 - 18-135 a 1.249 euro (questa mi alletta, ma il prezzo è un pò fuori dalla mia portata)

A questo punto sto puntando l'obiettivo (scusate il gioco di parole, ma lavoro in pubblicità!!) tra la D40 e la D50.

La domanda è se secondo voi devo privilegiare una macchina "più vecchia", o puntare sull'ultima nata.....

Io a naso prenderei la D50......voi che dite? :)

Vi prego rispondetemi che sabato vado e faccio l'acquisto!!!!! Non vedo l'ora!!!!!

Ho due risposte e sono due risposte diverse.....

zero70 perchè dovrei preferire la D50? premetto che ad istinto è quella che preferisco anch'io....ma vorrei dei dati più significativi......

grazie

p.s. sono un'art.....lavorando con i copy si impara per forza qualcosa ;)

Ciao......

Data la vostra gentilezza nel darmi consigli su quale reflex acquistare vi volevo dire che ho fatto il mio acquisto........ho preso una Nikon D50 con l'obiettivo del kit (18-55). :)

Purtroppo speravo nel weekend di poterla usare, ma mi è sorto un problema con la scheda di menoria che faceva parte del kit. Si tratta di una Lexar da 512MB.

E qui scatta l'altra domandona: ma secondo voi è compatibile con la Nikon D50?

Perchè quando l'ho inserita per la prima volta sulla macchina usciva un codice che, guardando sul manuale, diceva che la dovevo formattare.

Inizio la procedura di formattazione e mi esce il messaggio: ERRORE CARD FORMATTAZIONE IMPOSSIBILE..... :(

Ora, prima di ritornare dove l'ho comprata e vedere se me la sostituiscono, vorrei essere sicura che sia veramente un problema di card che non funziona.....piuttosto di scoprire di non essere stata in grado io di formattarla, anche se sono abbastanza sicura d'aver fatto tutte le procedure corrette.

Vi ringrazio ancora per la vostra professionalità e gentilezza. :D

Non è che per caso è inserito il blocco da scrittura?

Su acune sche SD (forse su tutte), su un lato c'è un piccolo switch che permette di proteggere la memory;prova a vedere se è su block oppure no.

Altro non saprei. Sulla mia D40 ho provato parecchi tii di SD e non ho avuto problemi con nessuna.

Ciao

Luca

Si ci ho provato.

C'è una levetta sul lato della scheda, ho provato sia in un senso che nell'altro. Anzi quando l'ho sposata nel senso che immagino fosse del blocco, sulla digitale l'opzione formatta card non era più attiva (era in grigetto).......mentre nell'altra posizione l'opzione formatta era attiva, ma poi dopo che la formattazione era iniziata usciva il messaggio ERROR CARD.....:(

Boh......