MBP 17" da Miami...i vostri pareri?

nickmarnyc
 Share

Recommended Posts

Vi esplico brevemente il tutto..Ho mio fratello a Miami (vive li, beato lui) e ho visto facendo qualche calcolo sullo store Apple americano che il tutto mi verrebbe a costare 2300€ (3200$) a fronte dei 3200€ dell'Italia...quindi sono propenso a comprarlo da lì..ma ora i problemi:

1) la tastiera americana è diversa da quella italiana..loro non hanno à è ì ò ù...Si può convertire una volta in Ita?

2) ma il voltaggio non è diverso?

3) il software,,,sarebbe in inglese allora..

Sabato mio fratello andrà alla Apple a Miami...però intanto chiedo a voi..;)

Grazieee

Il problema più grosso è la tassa di sdoganamento..quella costa..

Per la tastiera non ci dovrebbero essere problemi..i tasti si possono staccare e rimettere nella sequenza corretta e mi sembra di aver sentito di programmi per modificare i valori di input della tastiera una volta "riordinata" all'italiana.

Il voltaggio è lo stesso, dovresti solo comprarti la spinetta per il trasformatore, e il software e OSX sono multilanguage, quindi puoi tranquillamente mettere tutto in Italiano.

Prova a informarti per il remapping della tastiera, e per le tasse di sdoganamento!

EDIT: per il remapping ho trovato questa semplice procedura http://www.macosxhints.com/article.php?story=20010508131542947.

Si..è un bene che tu importi, quindi va sdoganato..

Soprattutto se lo spedisci..se lo porti con te magari chiudono un occhio, ma se lo spedisci hai 2 possibilità: o paghi lo sdoganamento e sei certo che ti arriva o non lo fai rischiando che ti sequestrino il bene.

Io non lo rischierei considerando che con ste procedure antiterrorismo controllano tutto sempre nei minimi dettagli..

Il voltaggio è diverso tra usa e italia, ma l'alimentatore li supporta entrambi (devo solo avere la spinetta giusta per farlo entrare nella presa italiana).

OSX c'è anche in italiano

la tastiera puoi impostarla in italiano e funzionerà con gli accenti ecc... anche se non sono disegnati sulle lettere (poi se vuoi puoi cambiarla, ma se inizi a comprare tutto poi ci rimetti...

sdoganamento...

qui si fa alta la tassa...

non vorrei sbagliare ma c'è da pagare il 20% di iva sul valore dichiarato del prodotto (che se è troppo basso non viene accettato ovviamente) + la tassa di dogana che non ricordo che percentuale è.

in sostanza 2300€ sono già di base 2760€ (con l'iva) + le tasse di dogana richi tranquillamente di aggirarti di nuovo sopra i 3000... finiresti col risparmiare solo 100 euro, perdendo almeno 3 settimane per la spedizione con la dogana di mezzo

l'unica è che sia un privato a portarselo dietro, ovviamente senza la scatola!

p.s.

se già non l'hai fatto prova a comprarlo in italia a nome di uno studente, magari di qualche università convenzionata con apple (lgli studenti della mia -Roma tre- hanno una convenzione con più sconto di quello educational standard).

ciao!!

Se tuo fratello viene a trovarti in Italia può portartelo lui. Lo deve togliere dall'imballaggio (all'imbarco glielo fanno accendere) e a quel punto è come se stesse viaggiando col suo computer. Per il resto, voltaggio e lingua non sono un problema, alla tastiera ti abitui. Ti parlo con cognizione di causa: alla fine ti trovi una gran macchina spendendo un bel po' di soldi in meno.

Se cerchi sul web troverai che al bene che deve passare la dogana viene applicato un dazio e successivamente viene calcolata e applicata l'IVA al 20%. Il valore del dazio è stabilito dalla dogana secondo delle tabelle in loro possesso.

Io farei come ti ha consigliato liusoren, ma chiedendo a tuo fratello che si prenda il Mac già con tastiera italiana. Non è vietato negli USA essere italiani e voler parlar e scrivere in italiano, mi sembra.

Mandi!