Sign in to follow this  
martina_spina

indicatori di piega

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho un problema urgente da risolvere.

Sto preparando una copertina con alette e, nel file finito da consegnare allo stampatore, devo indicare oltre a crocini di registro , rifili, area al vivo , anche il punto di piega delle varie parti di copertina.

Mi spiego meglio... la copertina avendo le alette sarà formata da prima; quarta; dorso e i due risvolti(alette) interni. Siccome il colore di sfondo di tutta la copertina è uguale( cambiano solo i disegni) devo poter indicare dove finisce la prima e inizia il risvlto. Ci sono degli indicatori di piega che si possono mettere così come si mettono quelli di taglio? come si fa?

Grazie

<Martina

Share this post


Link to post
Share on other sites

tu avrai fatto sicuramente il documento disteso.

Non so se stai usando in-design o x-press o free hand comunque una volta costruito il documento e aperte le abbondanze, metti dei tagli (registrazione) appena fuori il documento, portandoli sotto al fondino mi raccomando.

Spero di essermi spiegata.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti ringrazio ma non ho capito. Sto usando illustrator e sì, la copertina è distesa. I crocini di registro e i segni di taglio per i margini e l'area al vivo le ho indicate. Ma devo indicare le 4 pieghe che separano la prima di copertina; la quarta il dorso e i risvolti. Mi indichi la procedura precisa per inserire i segni di taglio?

grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

parto dal presupposto che tu faccia il pdf in maniera perfetta. Inoltre se la tipografia è dotata di una buona prestampa, il pdf che tu darai verrà opportunamente controllato con dei sistemi di preflight e ti sapranno dire per filo e per segno se le font sono incluse, se hai usato degli RGB, se hai usato dei profili colore, se hai fatto del testo piccolo a più colori che difficilmente andrà a registro etc etc...

Share this post


Link to post
Share on other sites

ci sono anche degli script che fanno i crocini in automatico, visto che parliamo di illustrator meglio definirle "azioni".

Il Postscript? non era morto? ho buttato il distiller 2 anni fa almeno. Usate pdf, almeno si è facilitati in quello che si fa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this