Sign in to follow this  
martina_spina

indicatori di piega

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho un problema urgente da risolvere.

Sto preparando una copertina con alette e, nel file finito da consegnare allo stampatore, devo indicare oltre a crocini di registro , rifili, area al vivo , anche il punto di piega delle varie parti di copertina.

Mi spiego meglio... la copertina avendo le alette sarà formata da prima; quarta; dorso e i due risvolti(alette) interni. Siccome il colore di sfondo di tutta la copertina è uguale( cambiano solo i disegni) devo poter indicare dove finisce la prima e inizia il risvlto. Ci sono degli indicatori di piega che si possono mettere così come si mettono quelli di taglio? come si fa?

Grazie

<Martina

tu avrai fatto sicuramente il documento disteso.

Non so se stai usando in-design o x-press o free hand comunque una volta costruito il documento e aperte le abbondanze, metti dei tagli (registrazione) appena fuori il documento, portandoli sotto al fondino mi raccomando.

Spero di essermi spiegata.

Ti ringrazio ma non ho capito. Sto usando illustrator e sì, la copertina è distesa. I crocini di registro e i segni di taglio per i margini e l'area al vivo le ho indicate. Ma devo indicare le 4 pieghe che separano la prima di copertina; la quarta il dorso e i risvolti. Mi indichi la procedura precisa per inserire i segni di taglio?

grazie

parto dal presupposto che tu faccia il pdf in maniera perfetta. Inoltre se la tipografia è dotata di una buona prestampa, il pdf che tu darai verrà opportunamente controllato con dei sistemi di preflight e ti sapranno dire per filo e per segno se le font sono incluse, se hai usato degli RGB, se hai usato dei profili colore, se hai fatto del testo piccolo a più colori che difficilmente andrà a registro etc etc...

ci sono anche degli script che fanno i crocini in automatico, visto che parliamo di illustrator meglio definirle "azioni".

Il Postscript? non era morto? ho buttato il distiller 2 anni fa almeno. Usate pdf, almeno si è facilitati in quello che si fa.