Recommended Posts

Salve a tutti. Mi sto scontrando (amaramente) con una antipatica realta': qualunque filmato io produca a partire da una sorgente video collegata all'antenna TV in dotazione alla scheda video (radeon 32 per PC) (sia esso un segnale proveniente dal videoregistratore o dalla "vera e propria" sintonia canali) e' infinitamente piu' grande e di peggior qualita' (pure) dei trailer in formato quick time che trovo ad esempio sul sito Apple.

Qualche paragone: devo usare un bit rate attorno ai 3Mbit/sec per avere immagini decenti a 320x240 in mpeg 2...

Invece i trailer di quicktime hanno bit rate attorno a 1.5mbit/sec per dimensioni quali 480x272 ed hanno pure una qualita' migliore di brutto...

Ho visto che usano il sorensen video, ma possibile che stia tutta qui la differenza???

E infine: come si gettano le basi per imparare bene a fare acquisizione video su computer?

Caro Vittorio, sono anch'io qui per imparare, a dire il vero.

Per esempio Fabio mi stupisce quando dice che col Divx non sono troppi. A me pare che questo DivX sia un po' una specie di sant'Antonio dell'informatica (ma magari Fabio ha veramente ragione).

A livello empirico io ho notato che con 200Kbytes al secondo (ovvero 1.6megabits/sec) in finestre tipo 480x360 si ottiene una qualita' paragonabile al DVD usando Sorensen professionale

Ma uso un criterio empirico perche' non so nulla della teoria, ahime'.

Vittorio>

Mandare attachment di mega e mega e' considerato maleducato dalla netiquette.

Perche' non ti crei un'account su uno dei tanti siti che ti regalano spazio web (probabilmente anche il tuo stesso provider) e trasferisci il file su di esso con un utility per FTP?

Renderai piu' veloce il trasferimento (sia per te che per tua sorella) perche' a volte gli attachment vengono codificati a 7 bit, il che ne aumenta le dimensioni del 12.5% (e su 5 mega si sentono!).

Inoltre la persona che riceve la tua mail non potra' leggere le altre mail ricevute fino a che non si e' scaricato tutto il malloppo, e la cosa puo' richiedere molto tempo in certi casi.

Se invece mandi una mail leggera leggera con dentro un link tipo (invento):

http://www.geocities.com/vdecicco/neve.mov

chi la riceve puo' scaricarsi il file come e quando desidera, eventualmente avvalendosi del resume nel caso qualcosa vada storto.

Come ultimo commento la persona potrebbe non essere interessata al tuo attachment e cosi' puo' facilmente fare a meno di scaricarlo (chiaramente non il caso di tua sorella! :)

Scusate l'OT, ma l'uso efficiente di Internet rende la rete migliore per tutti.

Chest>

Dimenticavo.

Secondo Cleaner 5.0.2 (che richiede 512MB perche' non riconosce la memoria virtuale e con 256 si pianta anche con un movie da 10') un minuto di compressione con Sorenson 2.2 richiede Un'ora_e_ventotto_minuti.

Sempre secondo Cleaner 5.0.2 usando Windows media ci vogliono 6 minuti circa. Testato.

Vittorio:

Il codec Sorenson Developer Ed. e' uguale a quello standard ma sono disabilitate tutte le possibilita' di affinarne il funzionamento in funzione del materiale sorgente (tipo il rigore con cui mantiene il datarate impostato, la sensibilita' nell'impostazione dei Kframe; quella di saltare il framerate per mantenere il datarate et .c)

Quindi la formula e' la stessa:

Altezza del fotogramma X largezza X Fotogrammi al secondo /35.000

G.

scusate ma non ho voglia di leggermi la formattazione di Discuss per scrivere le espressioni

No, non e' il caso tuo. Tu linki dalle tue stesse pagine, cioe' sullo stesso server.

Quello che loro richiedono alla buona educazione (perche' e' sconsigliabile intervenire d'arbitrio) degli utenti e' che non si accumulino files sui loro server ma che poi le pagine html che li usano stiano su altri server.

Immagina che io faccia una galleria di immagini che occupa 20 MB. Potrei piazzarle sul server gratuito di Geocities, e poi immergerle (coi link assoluti) nel mio sito commerciale di 1MB (cosi' poco per risparmiare col provider). Nessuno si accorgerebbe di nulla (salvo forse una lentezza nel download), ma Geocities non ci guadagnerebbe nulla in visibilita'.

Ti pare?

Ciao Enrico, il Magnex e' una sorta di chimera, non ho avuto piu' tempo di interessarmi pero' se scrivi al supporto ti risponderanno davvero entro breve. L'ultima notizia che ho e' la disponibilita' presso la catena Auchan come ho gia' detto sopra, altro non so dirti. Invece e' comparso il MovieBox DV della Pinnacle sia da Euronics che da Mediaworld che da Essedi, pero' a giudicare da quello che ne viene detto sul forum di discussione Pinnacle ha ancora qualche difetto di gioventu'.

Ciao

Gianmarco

Guest

ciao ragazzi, sono disperato, mi potete aiutare ?

possiedo una telecamera Sony TRV5E e mi sono dotato del Widget acquistato da selenia per poter abilitare la porta del trasferimento dei dati....ma non funziona. Mi spiego, i led del widget (e la telecamera) fanno esattamente quanto previsto dalle istruzioni ma il trasferimento non avviene...ed il programma non riconosce la telecamera. Ci sono altre operazioni che non so ma devo fare ?

Grazie

Guest

Potresti spiegarti meglio?

Cos'è che non funziona, il trasferimento dalla telecamera al computer o quello inverso, dal computer alla telecamera?

Che programma usi?

Prima della modifica con il Widget (che comunque è reversibile, e può essere annullata) il programma vedeva la telecamera? Acquisiva i filmati?