Recommended Posts

Guest

uso Adobe premiere 6 per pc (non mac). Il problema è che la telecamera non viene "vista" dal programma. Prima dell'utilizzo del widget la telecamera non era comunque vista perchè non abilitata.

Grazie mille per l'aiuto

Guest

C'è qualcosa che non mi quadra.

Sul tuo PC hai la scheda FireWire, o iLink come la chiama Sony? Perchè è attraverso di essa che Premiere, o qualunque altro programma di editing video, acquisisce i filmati.

Il widget serve solo per abilitare il DVin sulla telecamera, cioè permettere di riversare sul nastro il filmato editato sul computer. Il DVout, cioè l'uscita dei segnali dalla telecamera verso computer, è presente su tutte le videocamere digitali.

Credo che il tuo problema non sia il widget, ma la scheda Firewire.

Anzi, a pensarci bene il tuo problema VERO è quello di avere un PC.

Dai retta, comprati un Mac, e poi vedrai che funziona tutto Posted Image

Guest

Ciao luciano, mi hai fatto sorridere con la frase di comprarmi un Mac...ci penserò, ma per il momento ho un PC.... Domanda, ma la connessione firewire non è IN & OUT sia sulla telecamera che sul PC ? o per caso mi stai dicendo che sulla telecamera è solo IN ? Grazie 1000

Guest

La porta firewire è sia IN che OUT.

La telecamera invece può essere solo OUT, cioè può solo far uscire i dati dalla sua firewire (iLink secondo Sony, ma è la stessa cosa) oppure può essere IN/OUT, e in tal caso può anche ricevere i dati dal computer e, nella maggior parte dei casi, anche da altre telecamere o VCR analogici.

Insomma, la sequenza standard per realizzare un filmato su computer prevede prima l'acquisizione del "girato" dalla telecamera (e per questo tutte le telecamere digitali sono abilitate).

Poi l'elaborazione, il taglio, l'aggiunta di una colonna sonora, titoli, effetti, insomma il vero e proprio montaggio.

Una volta finito di montare il film, si può salvare sul disco in un formato compresso, oppure realizzare un VideoCd o, meglio, un DVD da vedere sulla TV con gli appositi player.

Oppure può essere nuovamente riversato sul nastro della telecamera e, da questa, visualizzato sul TV o registrato su una cassetta VHS.

E' per questo riversamento che la telecamera deve avere il DV-IN abilitato. Se non lo ha al momento dell'acquisto (perchè di tipo economico) lo si può abilitare, almeno su certi modelli, con il widget che hai acquistato.

A questo serve il widget, e a nient'altro.

Spero di essere stato chiaro.

Comunque, insisto: se vuoi davvero fare dei montaggi semplici ma efficacissimi, comprati un Mac, anche usato, basta che abbia almeno una porta Firewire.

Ciao.

Guest

convengo sul mac (mi sto già documentando su internet), ma non riesco comunque a risolvere il mio problema. La telecamera TRV5e Sony non viene "vista" dal programma e quindi sono fermo al primo passo.. non riesco a scaricare dalla cassetta DV al PC. Secondo la tua esperienza dove è il BUG ?

Guest

Probabilmente nella scheda di acquisizione video.

Ma il tuo PC ha la scheda Firewire?

Windows la vede, e la elenca in Gestione Periferiche, senza errori e senza punti interrogativi gialli?

Io non sono esperto di Premiere, ma mi pare che quando si inizia un nuovo progetto vadano impostati parecchi parametri, fra cui per esempio la porta dalla quale acquisire i filmati, il formato del film (PAL, NTSC o altro), il formato di uscita sia video che audio etc.

Questi parametri li hai settati correttamente?

Reebok > uso Adobe premiere 6 per pc (non mac). Il problema è che la telecamera non viene "vista" dal programma.<

Ecco, questo è il punto. Infatti, se vai a questo link e fai la ricerca (20 secondi in tutto) ti accorgerai della ... cavolata.

http://www.adobe.com/products/premiere/dvhdwrdb.html

Tutto il resto non conta.

O meglio.

Conta molto avere un Mac, magari usato, con almeno una porta firewire o, se proprio vuoi, fai un giretto al link

http://store.apple.com/Apple/WebObjects/italystore.woa/943/wo/AyhIU0ZsoHsmC01YZ4 /0.0.7.1.0.5.21.1.2.1.0.0.0.1.0

(Magari l'hai gia fatto Posted Image )

Ciao

Guest

L'elenco pubblicato da Adobe è largamente incompleto e parzialmente inesatto.

Secondo questo elenco la mia Sony PC9 non è supportata da Premiere, nè su Mac nè su PC.

Posso garantire personalmente che è pienamente supportata dai software Apple (iMovie e Final Cut) e parzialmente supportata da Premiere, sia su Mac che su PC.

Parzialmente supportata significa che la videocamera non può essere comandata dal programma (come avviene con iMovie, per esempio), e quindi i comandi di Play, Stop, Rec etc devono essere dati direttamente sulla videocamera.

Però i filmati li trasferisce, e Premiere li acquisisce regolarmente, se correttamente settato. Ripeto però che ho poca esperienza con Premiere, e quindi non posso dare suggerimenti più precisi.

Guest

ciao ragazzi, ho verificato quanto avete scritto e vi posso confermare che il problema continua a sussistere. Dopo tutti i controlli vi posso confermare che: la sceda firewire montata sul mio portatile è operativa perrchè non compare nessun segno di domanda giallo od indicazioni diversa. La telecamera funziona, il cavetto funziona e l'unica cosa strana è che anche se tutto è collegato il sistema operativo del pc (win 2000 professional) non vede la telecamera. NON riconosce l'hardware (ma neanche come sconosciuto)...proprio non lo vede.

Grazie

Mario guarda con i prezzi che ci sono per ora, prenditi un g4 dual a 1,25 e vedrai che finiranno i tuoi problemi..... ho sempre sostenuto che nelle scatole delle videocamere bisognerebbe scrivere........

Requisiti consigliati

machintosh con porta firewire.

sarebbe molto meglio dire che su win la telecamera potrebbe avere problemi ma che su mac funziona alla perfezione.

Ciao, riesumo il thread dei convertitori AV/DV con alcune notizie:

Visto da MezdiaWorld Sesto S. Giovanni entrambi i convertitori: Pinnacle Studio MovieBox DV a 299 euro e il Magnex a 349 euro, però con il supporto diretto a MacOS