Recommended Posts

Guest

Salve,vengo dal mondo PC/Linux e sono un'appassionato di Video Digitale.

Mi piacerebbe compare un MAC per poter lavorare con il video editing.

La mie domande sono queste:

1) E' possibile comprare un poratile ibook che ha PCI (ho visto che non montano più questa tecnologia)?, purtroppo le maggiori (e più professionali per un prezzo intorno ai 500 euro) schede di video editing devono essere collegate tramite PCI. Ad esempio la buona ed una delle ultime uscite Canopus ACEDVio compatibile con MAC ma per forza va collegata con PCI.

2) Voi cosa mi consigliate come soluzione MAC (anche usato)magari ad un prezzo ragionevole perchè non ho molti soldi a disposizione per lavorare con il video editing (lo so che molti MAC hanno la porta Firewire) ma ha me servono tutti i tipi di uscite/ingressi come gli analogici etc..come appunto la Canopus ACEDVio.

Grazie per l'attenzione..Marco

Idem come sopra:

O con un adattatore firewire/analogico o con una telecamera con ingresso analogico che ti faccia la conversione.

Il risultto dipende dalla qualità del VHS, la perdita di qualità rispetto a quest'ultimo è impercettibile

Ho già esposto il mio problema in un altro thread senza avere risposte soddisfacenti. Lo ripropongo qua.

Ho una Sony DCR-TR7000E (Digital8) con attivato via software il DV-IN. Ora è partita la scheda interna FIREWIRE e il G4 con iMovie non la vede più. Il preventivo di riparazione è 420 euro!

Dato che ho un discreto archivio di vecchie cassette video8 e Hi8 (che la DCR-TR7000E leggeva), mi trovo di fronte a tre soluzioni, credo:

1. Riparazione a 420 euro (che eviterei volentieri)

2. Nuova videocamera (Digital8 che legga anche le vecchie video8, e mi sembra di avere capito che non tutte le ultime Digital8 lo facciano)

3. Convertitore A/V (Canopus, ADS Pyro, etc.)

Vi chiedo in particolare se la terza soluzione abbia senso.

Se non ho capito male, per by-passare la scheda rotta, dovrei collegare la Sony al convertitore tramite le uscite analogiche RCA Svideo e il convertitore al Mac via Firewire.

Se è così, perderei qualità rispetto a un collegamento Firewire diretto Videocamera-MAC e quali altri pro e contro ci sarebbero?

Ringrazio chiunque sia in grado di suggerirmi qualcosa e di chiarirmi le idee.

Marco Bianchi

Per DV intendi in gni caso Digital8 (io ho il problema delle cassette Video 8 e Hi8 da cui scaricare clip)?

Ti viene in mente un modello da suggerirmi...?

(Per curiosità il discorso del convertitore avrebbe senso o nel mio caso è da scartare?)

Ti ringrazio

No, per DV intende DigitalVideo.

Le cassette vecchie le travasi nelle DV visto che la telecamera ha ingresso analogico, dopo il rompimento iniziale di travaso avrai solo vantaggi in termini di prestazioni e comodità con le cassettine DV

Ok, ora ho capito. Quindi una Canon MV600i o la xm2, per es.

Dovrei quindi collegare la vecchia Sony alla nuova videocamera via videocomposito o S-Video e scaricare il girato. Poi trasferire il tutto via firewire sull'hard-disk.

Ma rispetto al collegamento diretto firewire, così si perde in qualità di segnale?

Grazie ancora