Recommended Posts

Guest

grazie a Settimio per la sollecita risposta

ma siamo sicuri che Interview 2 sia compatibile con tutte le applicazioni QT (es: BTV) come i prodotti EskapeLabs

e che sia compatibile con imic di griffin ?

Guest

Posiedo un mac 6500300mhz fornito di Avid video1.1.5 con scheda

Non sono contento della qualità dell'immagine in uscita

nonostante usi videocamera sonyccdv5000pro in hi8

Il girato risulta dopo il montaggio granuloso e poco definito

con una conseguente perdita cromatica.

Presumo sia da inputare alla scheda del mac,qulcuno sa consigliarmi una scheda video da installare sul vecchio 6500 Grazie anticipatamente

Se non ricordo male (possibilissimo) la scheda AVID del Performa non digitalizzava in PAL pieno ma a mezzo formato o giu' di li.

Penso che dovresti cercare una vecchia MiroDC20 da 3.5MB al secondo e completarla con sceda scsi e disco esterno. Non credo che il tuo computer riesca a gestire una sceda ATA a cui attaccare un nuovo drive...

G.

Un pensierino an una macchina un po piu' moderna?

Scusa Gianni ti posso fare una domanda? Siccome mi pare che tu conosca tutto quello che si puo' conoscere su video editing e affini, vorrei sapere quali schede PCI per digitalizzare filamti analogici si possono considerare, per qualita' e prezzo, concorrenti dei prodotto esterni su connessione Firewire tipo Dazzle Formac e Canopus.

Saluti Gianmarco

Prenderei una Matrox RT2500, al limite usata.

Infatti il problema principale dei prodotti citati e' che non accelerano in alcun modo gli streaming che creano: ti danno un passagio e poi lasciano a piedi sull'autostrada...

Il Codec DV Apple sfrutta perfettamente l'hardware e riesce a far 'camminare' il girato anche da solo ma altri (di migliore qualita') come quello incluso in Cleaner 5, no. Eppoi un conto e' riprodurre un filmato DV su QTPlayer, un altro e' montare due traccie + transizioni e qualche effetto in applicazioni pesanti come premiere o FCP.

G.

Guest

Ciao Giannim,presumo che tu sappia che il 6500 non è un performa

e che possiede di suo la gestione ata interna dell' hard disc,

che io ho sostituito con un disco la cie ultra ata100(anche se non completamente gestibile)da40gb,che la scheda non aquisisce pal

completamente non lo sapevo(comunque gestisce anche ntsc)mi

interessava sapere se con l'inserimento di una scheda video

pci tipo matrox o altro(gestibile con la mia macchina processore

603ev a300mhz) avrei un buon miglioramento,un consiglio di dove trovare la scheda?

Ho pensato di comperare un altra macchina ma come gestire il masterizzatore scsi la stampante non usb lo scanner ecc,

e poi ti dirò se ripenso ai costi che spesi allora mi vengono le lacrime, ma ti dirò di più posseggo un 8100 e un IIci(grande APPLE)

Dammi qualche dritta amicone grrrazzzie.

Sorry. Se non me lo avessi fatto presente mi sarei detto convinto che il 6500 fosse un Performa: ma, scusa, non era quello chiamato 'Creative Studio' ?? Se si (marketing a parte) resta un Performa...

Poi: il fatto di gestire l'ATA era in relazione ad uno stream di dati di 3.5/5 MB per secondo, poiche' - a differenza dello SCSI - questo standard consuma parte delle risorse della CPU.

G.

ps: ci sono schede SCSI che costano veramente poco e vanno benissimo per guidare un device lento come uno scanner. Magari hanno il driver Software, per poter essere usate indifferentemente dalla piattaforma, ma costano anche 50 Euro.

Sorry [again] ma questo e' un Performa (a dispetto di come il marketing abbia deciso di chiamarlo)

The PowerMac 6500

Codename: Gazelle

CPU: PowerPC 603ev

CPU speed: 225/250/275/300 Mhz

FPU: integrated

motherboard RAM: 0 MB

maximum RAM: 128 MB

number of sockets: 2 -- 168 pin DIMM

minimum speed: 60 ns

VRAM: 2MB SGRAM (ATI RAGE 2D & 3D onboard acceleration)

ROM: 4 MB

L1 cache: 16 k data, 16 k instruction

L2 cache: 256 k DIMM (512 k on 275/300 Mhz model)

data path: 64 bit

bus speed: 50 Mhz

slots: 2 7" PCI, Comm II, TV, video i/o

SCSI: DB-25

Serial Ports: 2

ADB: 1

Floppy: 1.4 MB SuperDrive

HD: 2-6 GB (ATA)

CD-ROM: 12x,24x

Display: all resolutions supported

Sound Output: stereo 16 bit (built in speaker), SRS surround

Sound Input: stereo 16 bit

Ethernet: 10B-T (or 33.6kbs modem)

Gestalt ID: 513

power: 220 Watts

Weight: 44.5 lbs.

Dimensions: 16" H x 7.8" W x 16.9" D

Min System Software: 7.5.5 (225/250 Mhz)/7.6.1 (275/300 Mhz)

Max System Software: 9.1

introduced: February 1997

terminated: early 1998

Introduced in Febrary 1997, the PowerMac 6500 replaced the earlier 6400. It was powered by either a 225 or 250 Mhz 603e, and included an optional internal zip drive. all other specs are the same as the 5500. the 225 Mhz configuration didn't include the video input and output circuitry, and sold for $1,799. The 250 Mhz model sold for $2,099. A 300 Mhz Model was announced in the Spring (along with a 275 Mhz model), and was the first computer, Mac or PC to break the 300 Mhz barrier.

Guest

Di nuovo Giannim grazie,ma sai leggendo sul frontespizio power macintosh 6500/300 avrei giurato che fosse tale(presumo tu voglia dire performa per l'architettura del processore e motherboard?)

Comunque neanche il manuale delle specifiche tecniche e cosi completo come la tua spiegazione.

Vedo che la tua posizione resta favorevole per la sostituzione(ammesso che io riesca a venderlo)del Power PC6500 sig..

Spero prossimamente di ragranellare qualche lira,pardon euro

per vedere di un iMac usato.

Se ti viene in mente qualcosa per salvare un vecchio Mac fammelo sapere.

Di nuovo Grazie Guru Giannim(posso stressarti se ho qualche vario problema?)

sylver, fai una prova. Prima di comperare un prodotto vedi se trovi un amico od un negoziante (intelligente) che ti fa provare una DC20.

Poi, mai buttare (ne vendere) un Mac...

Io ne ne ho buttato uno dalla finestra ma posso permettermelo: abito in campagna:-)

Ciao. G.

Guest

Ciao Giannim, Grazie delle dritte ho capito tutto.

Ciao da Sylver

Grazie Gianni, sei stata la prima persona che mi ha dato una motivazione chiara per giustificare il prezzo superiore della Matrox.Hai ragione sul fatto che potrei prenderla usata, ma ai prezzi che ho trovato (circa 600 euro) non ho la disponibilita' liquida e soprattutto la valorizzerei poco. Piuttosto visto che hai nominato le schede DC, io sono rimasto incurisoto dalla miromotion DC 30 plus, pero' non ho capito se e' uscita di produzione in quanto sul sito della pinnacle non e' presente fra i prodotti ma c'e' ancora il supporto dei driver con una versione beta (?) per i G4.

Saluti Gianmarco