Recommended Posts

salute a tutti!

sono nuovo del forum ma spero di poter avere con voi un utile interscambio di informazioni...

comunque attualmente mi inserisco per chiedere un aiuto riguardo ad una questione che non mi lascia dormire tranquillo:

circa tre anni fa acquistai una splendida scheda in/out media100 qx component con breakout box (per una cifra considerevole - perlomeno per le mie tasche!) e l'ho utilizzata con notevole soddisfazione (qualitativa) per diverso tempo, ma poi quei maledetti della media100 hanno abbandonato il supporto della scheda (che funziona con premiere 5 e non con il sw media100) non aggiornando sia i driver che il supporto alle versioni successive di premiere...

ora vi chiedo: c'è qualcuno di voi che ha avuto lo stesso problema (e magari lo ha anche risolto!) e conosce il modo di utilizzare ancora questa scheda -che per quanto riguarda qualità e prestazioni è ancora ottima ed attualissima- magari con OSX, visto che oramai tutti siamo chiamati a fare il grande, inevitabile, ma anche bellissimo balzo verso il nuovo sistema operativo?

grazie per l'attenzione e scusate se sono stato un pò prolisso.

saluti

:: carletto ::

Guest

Purtroppo non conosco Media100, ma se ti posso dare un consiglio è di conservare l'ultima configurazione consigliata dal produttore. Resta a 9 se dicono 9 e premiere 5 se dicono premiere 5. Certo se hai tempo da impiegare nel lo scoprire i bug di un sistema non testato puoi anche mettere Jaguar, ma se ci devi lavorare allora io andrei sull'affidabilità del tutto. Te lo dico perchè dopo un brevissimo passaggio a X sono tornato al "vecchio" 9.2.2 stabile e testato a fondo. Addirittura so di professionisti che hanno ancora l'8.6 perchè non hanno più il supporto della casa madre.

ciao

grazie Luca per la risposta...

in verità sono già passato da un pò ad OSX e devo dirti che (a parte il discorso Media100) con Jaguar le cose vanno veramente bene...

Ho comunque la fortuna di possedere nel mio studio diversi Mac ed in effetti quello in cui ho installato la scheda M100 l'ho convertito da poco all'X ( e comunque ci sono due Hd uno con il 9 e l'altro con Jaguar ).

La cosa che mi fa rabbia è il fatto che una scheda video acquistata da relativamente poco tempo (e pagata più di 8milioni!) debba essere accantonata in questo modo da un produttore (che bada bene non è fallito) lasciando a piedi i suoi clienti;

Tra l'altro io mi accontenterei di un sistema - anche il più semplice e rudimentale per acquisire video analogico (così come si fa una scansione, per intenderci) che poi, per elaborarla e trasformarla con il Mac e QuickTime è un gioco da ragazzi - la qualità dell'acquisito M100 trasferita su DVD da iDVD o DVD Pro è ottima!!!

comunque ancora grazie, anche solo per aver dato modo di sfogarmi!

ciao

P.S.

...se qualcuno ha esperienza con Media100 si faccia vivo...

Guest

Carlo,

mi sa tanto che tu ti debba mettere l'animo in pace.

Purtroppo io ho vissuto la tua stessa esperienza, nel senso che possiedo anche io una splendida Media 100 qx (non ho la "c" come la tua perchè non possiedo il box in uscita e non supporto appunto il component) ma, a quanto mi risulta, l'ultima versione supportata è riferita ad un Mac G3 (rigorosamente non SCSI, come precisavano i tecnici di Media 100) con sopra una versione di system che credo non arrivi neanche al 9.x ma si ferma ad un 8.qualcosa, mi spiace ma non ricordo con esattezza.

Fine. Oltre non sono andati!

Il mio sistema gira ancora, si fa per dire, con un 8.5 e un G3 300 mhz. Funziona come un orologio, ma le prestazioni sono quelle che sono, per non parlare di quando smanetti con After !

Puoi andare a letto tranquillamente mentre lui lavora.

La storia di Media 100 è abbastanza articolata, nel senso che loro qualche anno fa erano i leader nel loro segmento di mercato e se la battevano da pari (ma per me le nostre schede erano meglio)

con un signore di nome AVID.

Poi l'avvento prepotente del Web e questi signori di Media 100 decidono di investire tutto in quella direzione: video sulla rete, streaming, ecc., sospendendo l'aggiornamento di prodotti eccezionali, almeno quelli di fascia bassa come i nostri.

Sappiamo tutti come stanno le cose sul Web e sopratutto lo sa l'amministratore di Media 100.

Rapida, si fa per dire, inversione di rotta, ma in questi ambiti il tempo perso è sempre molto doloroso.

Pensa che addirittura, deduco per motivi di cassa, hanno venduto alla Discreet un pacchetino delizioso come Cleaner / Cinestream /ecc. disfacendosi di tutti gli orpelli legati al Web.

Io le ho tentate tutte.

Ho rotto le scatole anche ai sassi, pure oltre oceano, pur di salvare la mia Media 100, ma oggi sono felice possessore di una splendida stazione Biprocessore con su un eccezionale Final Cut Pro che è uno spettacolo, con buona pace del mio museo che si è arricchito di un'altro pezzo.

Però ogni tanto l'accendo la mia schedona Media 100.....che favola !!

P.S.

Si sono rimessi in corsa (quelli di Media100 intendo) nel senso che hanno da poco presentato un bel sistema del quale però non so dirti nulla perchè non l'ho mai visto all'opera.

Ma è dura con Final Cut contro e poi si sa i treni passano !

Guest

Ho da poco acquistato un Nintendo Gamecube. La consolle è molto interessante (tra l'altro ha una CPU PowerPC e chip video ATI... è quasi un notebook Apple!) vorrei però trovare un'alternativa compatta ed economica al collegamento alla televisione.

Mi è venuta quest'idea:

Collegare l'uscita TV del Gamecube al mio iBook!

Sapreste consigliarmi una periferica USB o Firewire che mi permetta di vedere a tutto schermo il segnale televisivo del mio Gamecube?

Caratteristiche indispensabili sono un'elevata affidabilità e fluidità del video e un software di gestione maturo su X.

La possibilità di poter anche acquisire filmati audio/video è gradita se non fa crescere troppo il prezzo.

Grazie in anticipo

Toni

Toni... non e' che collegare il Nintendo al portatile sia cosi' economico... hai due alternative:

USB e Firewire

La firewire e' sicuramente migliore ma i convertitori Analogico.Digitali costano di piu'...

Per USB puoi pensare ad una interfaccia di Eskape Labs (noi abbiamo provato quella con sinto TV) oppure quella in arrivo di ADS.

per tutte le info parti da questa pagina

http://www.macitynet.it/ilmiomac/macintv

o da questa

http://www.macitynet.it/ilmiomac/videofacile/

Guest

Grazie Settimio

il grosso problema per me è lo spazio.

Quindi l'alternativa alla periferica TV è un monitor LCD + un convertitore TV->VGA.

Le interfaccie Eskape USB non acquisiscono l'audio, ho letto.

Qualche nome o marca su Firewire?

Guest

A proposito del Gamecube...

Il convertitore A/D USB non ha l'audio, quelli firewire sono buoni ma costosi (e li sottoutilizzerei) e allora se proprio devo spendere...

come leggo sulle pagine di macity, un'ulteriore possibilità per avere un'ingresso analogico tramite firewire è quella di utilizzare una videocamera digitale con ingresso video.

Ho fatto una rapida ricerca e ho trovato il modello Canon MV500i che ha ingresso/uscita sia analogico che digitale in tempo reale. Prezzo €649 ivato su www.videodigit.it .

Quindi lo schema diventa:

Nintendo Gamecube -> Canon MV 500i -> iBook -> Software per visionare in tempo reale e a pieno schermo il segnale audio/video della porta DV.

A questo punto le incognite rimangono 2:

1) questa videocamera può, come sembra, convertire in tempo reale il segnale analogico in ingresso in digitale e inviarlo tramite firewire all'iBook?

2) Esiste un programma che, in tempo reale, mi fa vedere a pieno schermo o in finestra ridimensionabile il segnale audio/video della firewire (iMovie 2 ha quella finestra di anteprima ma è piccolina)?

Vantaggi?

-Investimento iniziale ma acquistando un prodotto (la videocamera) versatile ed aperto ad altri utilizzi, rispetto ad un semplice convertitore A/D.

-Minimo ingombro: sulla scrivania avrò il Gamecube, l'iBook e la videocamera... e il gamepad!

-Potrò acquisire sull'iBook o su nastro le mie partite... ma lo farò mai?

-Ho a tutti gli effetti un sistema di montaggio e acquisizione analogico e digitale.

Che ne pensate?

Grazie in anticipo.

Guest

Ciao a tutti,

ho bisogno di un suggerimento, vorrei usare un iMac 400 DV con lettore DVD ma trasmettere il film sul Televisore, e chiaramente vorrei spendere il meno possibile.

Porte a disposizione del iMac: usb - firewire - vga, tutto quello che ho visto serve invece per vedere la tv sul mac.

Grazie a chi sapra illuminarmi.

Saluti