Sicurezza wireless e WEP


Recommended Posts

Ciao a tutti avrei una curiosità: per evitare che i miei vicini di casa usino la mia connessione wireless, visto che io capto il loro router wireless, e quindi sicuramente anche loro captano il mio, basta mettere una password WEP a 64 bits per stere tranquillo? Perché io con l'iMac e il MacBook mi sono accorto che devo inserire la password WEP solo alla prima connessione, quindi una tantum, e poi i miei 2 Mac si collegano sempre, senza bisogno di ridigitare la password, anche se spengo il router e lo riaccendo. È normale, o in teoria ad ogni nuova connessione mi dovrebbe richiedere la password? Sono tutelato dal fatto che i miei vicini si possano attaccare alla mia wireless, magari (è un caso estremo) andando su siti illeciti o scaricando cose protette da copyright, facendo passare i guai a me? Spero di essere stato chiaro nell'esporre il mio problema

Link to comment
Share on other sites

Ok, sono fregato. Non sono in grado di fare tutte queste cose, perché ho un D-Link DSL-G604T con firmware in inglese, dove vedo queste diciture che tu mi dici, ma non so dove mettere le mani per modificarle.

Link to comment
Share on other sites

Credo di esser riuscito a disattivare il server DHCP sul router, è ho messo una password WPA PSK HEX. Volendo si poteva scegliere di mettere una PSK STRING. Una volta messa la password ho spento il router, e anche il MacBook e l'iMac. Quando li ho riaccesi tutti e tre il MacBook quando ho selezionato il nome del mio router nella lista di airport (in alto a sinistra, vicino all'orario) mi ha richiesto l'inserimento della password WAP Personal, l'ho inserita e ora va bene. Invece l'iMac non riesco a collegarlo. Quando seleziono il nome del mio router della lista mi dice che si è verificato un errore e a stato network mi dice che Airport ha un indirizzo IP di collegamento locale e quindi potrebbe non essere in grado di accedere a internet. Consigli?

Link to comment
Share on other sites

Aggiorna il firmware e usa il blocco dei MAC, oltre al WEP più lungo che puoi (140 bit).

Il firmware del router l'ho aggiornato. Come si fa il blocco dei Mac? E poi la WEP non la sconsigliano tutti perché esistono programmi per decritare?

Link to comment
Share on other sites

Devi metterci l'indirizzo MAC del tuo ... Macintosh (che ricavi facendo un ifconfig , alla voce ether), cambiare il Mode in Allow e spuntare "Enable Bridge Filters". Naturalmente adda tutti i MAC address delle periferiche della tua LAN. Per quanto riguarda l'impossibilita' del Mac a collegarsi dopo che hai settato WPA, invece di premere sul nome dell'ESSID nella tendina, clicca su "Altro". Scegli il tuo network dal menu a tendina, e a protezione scegli WPA HEX (forse lui tenta di autenticarsi mediante una chiave ASCII).

Edit: mi sono accorto ora guardando la foto che quello e' il menu Bridge Filters: non e' quello giusto... devi cercare sotto Sicurezza Wireless (Wireless Security) o una roba del genere, non so nel tuo router come e' chiamata... magari Access List.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share