Sicurezza wireless e WEP

Recommended Posts

Ciao a tutti avrei una curiosità: per evitare che i miei vicini di casa usino la mia connessione wireless, visto che io capto il loro router wireless, e quindi sicuramente anche loro captano il mio, basta mettere una password WEP a 64 bits per stere tranquillo? Perché io con l'iMac e il MacBook mi sono accorto che devo inserire la password WEP solo alla prima connessione, quindi una tantum, e poi i miei 2 Mac si collegano sempre, senza bisogno di ridigitare la password, anche se spengo il router e lo riaccendo. È normale, o in teoria ad ogni nuova connessione mi dovrebbe richiedere la password? Sono tutelato dal fatto che i miei vicini si possano attaccare alla mia wireless, magari (è un caso estremo) andando su siti illeciti o scaricando cose protette da copyright, facendo passare i guai a me? Spero di essere stato chiaro nell'esporre il mio problema

Ok, sono fregato. Non sono in grado di fare tutte queste cose, perché ho un D-Link DSL-G604T con firmware in inglese, dove vedo queste diciture che tu mi dici, ma non so dove mettere le mani per modificarle.

Credo di esser riuscito a disattivare il server DHCP sul router, è ho messo una password WPA PSK HEX. Volendo si poteva scegliere di mettere una PSK STRING. Una volta messa la password ho spento il router, e anche il MacBook e l'iMac. Quando li ho riaccesi tutti e tre il MacBook quando ho selezionato il nome del mio router nella lista di airport (in alto a sinistra, vicino all'orario) mi ha richiesto l'inserimento della password WAP Personal, l'ho inserita e ora va bene. Invece l'iMac non riesco a collegarlo. Quando seleziono il nome del mio router della lista mi dice che si è verificato un errore e a stato network mi dice che Airport ha un indirizzo IP di collegamento locale e quindi potrebbe non essere in grado di accedere a internet. Consigli?

Aggiorna il firmware e usa il blocco dei MAC, oltre al WEP più lungo che puoi (140 bit).

Il firmware del router l'ho aggiornato. Come si fa il blocco dei Mac? E poi la WEP non la sconsigliano tutti perché esistono programmi per decritare?

Devi metterci l'indirizzo MAC del tuo ... Macintosh (che ricavi facendo un ifconfig , alla voce ether), cambiare il Mode in Allow e spuntare "Enable Bridge Filters". Naturalmente adda tutti i MAC address delle periferiche della tua LAN. Per quanto riguarda l'impossibilita' del Mac a collegarsi dopo che hai settato WPA, invece di premere sul nome dell'ESSID nella tendina, clicca su "Altro". Scegli il tuo network dal menu a tendina, e a protezione scegli WPA HEX (forse lui tenta di autenticarsi mediante una chiave ASCII).

Edit: mi sono accorto ora guardando la foto che quello e' il menu Bridge Filters: non e' quello giusto... devi cercare sotto Sicurezza Wireless (Wireless Security) o una roba del genere, non so nel tuo router come e' chiamata... magari Access List.